Digital-News.it Logo

Rita Dalla Chiesa: ''Una vita a Mediaset ma rinascerò a La7''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione

Dopo 28 anni a Mediaset, Rita Dalla Chiesa passa a La7: condurrà da ottobre uno nuovo spazio pomeridiano di infotainment, in onda tra le 15.15 e le 17.15. «Non è stata una scelta facile, fatta a cuor leggero», confessa.

«Sono un'aziendalista pura, ho sempre amato Mediaset: è stata la mia famiglia per tanti anni, l'ho vista crescere, l'ho sempre difesa con le unghie e con i denti. E soprattutto mi ha sempre lasciata libera di pensarla in modo diverso. Ma arriva il momento di farsi tentare da nuove storie, nuove avventure. Insomma avevo bisogno di cambiare aria e poi Cairo è stato bravissimo nel corteggiarmi in modo insistente, all'antica. Mi sono sentita voluta, fortemente desiderata».

Dalla Chiesa lascia Forum, il tribunale più longevo della tv, di cui avrebbe condotto a settembre la sua 22/a edizione:

«Sono molto affezionata al programma e non credo che si tratti di un format usurato, perchè continua ad andare bene, anche in replica - sottolinea la conduttrice, figlia di Carlo Alberto Dalla Chiesa, 66 anni il prossimo 31 agosto - ma forse un minimo di attenzione in più mi avrebbe fatto piacere. Mi mancava la diretta, in cui il pubblico interagisce in modo diverso, e i tagli al budget della trasmissione, pur in un momento difficilissimo per tutti, hanno reso tutto più complicato. Non ho avvertito più attorno a me quell'entusiasmo necessario ad andare avanti e quando ho visto che altrove si era pronti a scommettere su un nuovo progetto, ho deciso di rimettermi in gioco».

Dalla Chiesa sa bene che avrà un compito difficile, riuscire dove ha fallito Cristina Parodi, il cui programma pomeridiano è stato chiuso in anticipo per gli ascolti deludenti:

«Farò di tutto per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Sicuramente sarà difficile, soprattutto all'inizio. La responsabilità è enorme, ma penso che sia una sfida da cogliere. Ci metteremo alla prova, pronti a cambiare le cose anche in corsa se non funzionano: sono una persona molto pignola sul lavoro, mi piace avere il polso della situazione». 

La trasmissione, che non ha ancora un titolo,

«sarà un mix di informazione e intrattenimento, con varie rubriche: La7 è una rete fortemente connotata sulle news, il pubblico cerca esattamente questo - sottolinea ancora - ma io resterò me stessa. Sono una persona che è sempre entrata nelle case della gente, che si è tenuta le rughe, è invecchiata con il pubblico: l'identificazione nella normalità, ecco, questa resterà la mia cifra. La concorrenza? Sono abituata a vedermela con le amiche: prima con Antonella Clerici, ora con Paola Perego», nuovo volto della Vita in diretta su Rai1.

La trattativa con La7 è andata avanti a lungo:

«Mi ha creato qualche turbamento non dire nulla a Mediaset, ma non potevo. Istintivamente ho avvertito la spinta dell'entusiasmo quando è arrivata la nuova proposta, ma insieme non avevo il coraggio di dire addio alla mia azienda. Ora però sono felice», conclude.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mediaset Italia2, la tv in trasformazione dal 16 Gennaio (Video Spot)
    On air sulle reti Mediaset da qualche giorno un nuovo spot di Italia 2 (canale per giovani disponibile gratuitamente sul digitale terrestre) che potete vedere nel filmato qui sopra. "A soli 6 mesi dalla sua nascita, è già scoppiata la Italia2 mania. Tutti la vogliono, tutti la cercano, ma non tutti la trovano. Gli antennisti impazziscono, le mail di richiesta si riempiono, e intanto lei - Italia2 - sta già cambiando zone, si trasforma, si riadatta, cambia orari, ha nuovi programmi mai visti. Che cosa succeder&agra...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 03 gennaio 2012
  • Le mani dei clan su tv locali: così nasce Telecamorra
    La malavita organizzata si è insinuata anche nel settore radiotelevisivo, allungando i suoi tentacoli nella galassia delle piccole emittenti, soprattutto in Campania dove ci sono 77 tv e 165 radio locali."C'era un sistema che imponeva una tangente per poter prioseguire l'attività" spiega Lucio Varriale è stato tra i primi editori a ribellarsi al "sistema" in cui non c'è solo il racket
    C
    Curiosità
      martedì, 05 giugno 2012
  • USA, giornalista non si accorge di essere in diretta: ''Sono stupida''
    Nel corso del telegiornale di un'emittente del Connecticut la linea va all'inviata nel momento meno opportuno: la giornalista infatti sta ancora provando l'attacco del suo servizio e non si accorge di essere in diretta. Dopo un inizio senza sbavature la donna si interrompe, scuote la testa e confessa davanti alla telecamera: "E' troppo da ricordare... perché sono stupida". Un'ammissione di colpa che desta non poco imbarazzo in studio, dove la linea torna immediatamente prima ancora che la reporter possa accorgersi dell'accaduto.
    C
    Curiosità
      martedì, 24 maggio 2011