Digital-News.it Logo

Jacques Raynaud: ''Sky chiede un salto di qualità per il calcio in tv''

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

S
Sky Italia

Jacques Raynaud (Foto di Simone Rossi)Caro direttore, in questi giorni si discute del rinnovo dei diritti televisivi per il calcio italiano per il 2015-2018. È un dibattito di straordinaria importanza a cui anche Sky vuole contribuire. Tutti amiamo il calcio. Il calcio non è solo un gioco. Di calcio si discute, si scrive e a volte si vive: è una passione vera che coinvolge e unisce milioni di persone nel nostro Paese, a prescindere dai colori della propria squadra del cuore. È uno straordinario moltiplicatore di valori ed emozioni e, senza dubbio, uno spettacolo unico.

Ed è proprio lo spettacolo che tutti noi vogliamo: grandi campioni, squadre competitive a livello intemazionale, stadi gremiti, moderni e ospitali. I tanti appassionati non si accontentano di assistere a un torneo di calcio qualsiasi, vogliono «il campionato più bello del mondo».

 In questi anni, il baricentro del calcio in Europa si è spostato verso altri Paesi, alcuni dei quali, solo pochi anni fa, eramo lontani anni luce dall'Italia. Non è solo una questione di ranking intemazionale. Per questo è più che mai necessario creare valore e fare, tutti insieme — squadre, broadcaster e istituzioni — quel salto di qualità che ci restituisca «il campionato più bello». La Serie A è un patrimonio comune da valorizzare e non una risorsa da sfruttare. Crediamo sia importante, prima di cominciare questo percorso, guardarsi intomo e constatare che l'Italia, rispetto a tutti gli altri principali Paesi europei, è caratterizzata da un doppia anomalia. Q nostro è l’unico campionato in cui i diritti televisivi vengono venduti per piattaforme tecnologiche e, fatto ancora più unico, a prezzi estremamente diversi pur trattandosi di pacchetti del tutto simili.

Anomalia, quest’ultima, che in passato era stata giustificata dalla natura sperimentale della piattaforma digitale terrestre, ma che oggi è uri paradosso, visto che il digitale terrestre raggiunge ormai la totalità delle famiglie italiane e ha una platea potenziale di gran lunga superiore a quella del satellite. Come evidenzia infetti l’ultima relazione annuale dell’Agcom, gli ascolti televisivi per piattaforma sono per l’84,4% sul digitale terreste e per il 15,5% via satellite (il rimali mercato è fermo da tempo. Gli abbonati al calcio e agli altri sport sono circa 4,4 milioni, suddivisi quasi equamente fra le due piattaforme. E non crescono ormai da anni, malgrado il prezzo a cui vengono offerte le partite di Serie A sia già il più basso rispetto ai principali campionati.

Oggi la Lega Calcio, nel disegnare il futuro del calcio italiano, è chiamata a fare una scelta chiara e ha davanti a sé due percorsi alternativi. Continuare a offrire agli operatori pacchetti per piattaforma che siano però sostanzialmente equivalenti non solo nei contenuti ma anche nel valore economico. Oppure percorrere la via scelta da tutte le principali Leghe europee: offrire pacchetti di esclusive — anche a segmenti nuovi che mettano in competizione tra loro i diversi operatori, fermo restando — come prevede la legge—che nessun operatore può acquisire la totalità dei diritti in esclusiva. E Sky non vuole certamente l’esclusiva totale!

In questa lista non c’è l’opzione di trasformare la Lega Calcio in un broadcaster televisivo: una soluzione dove i club si assumerebbero il rischio, di impresa, e visti gli esperimenti fallimentari a livello intemazionale risulterebbe a dir poco azzardata.

La soluzione che predilige Sky è che la Lega Calcio offra anche dei pacchetti di esclusive, liberamente contendibili e senza divisione tra piattaforme. Perché è l’unico percorso in grado di portare una reale competizione, di favorire l’ingresso di nuovi player, di accrescere le risorse & tutto il sistema e il numero di abbonati. I club potrebbero in questo modo recuperare competitività rispetto alle altre Leghe europee; e i telespettatori avrebbero la garanzia di un prodotto valorizzato al massimo, senza per questo dover rinunciare alla possibilità di avere accesso a tutte le partite. In tutti i campionati in cui si è scelto questo modello, infatti, gli operatori hanno stretto fra loro accordi commerciali che permettono agli appassionati di avere accesso a tutte le offerte su diverse piattaforme.

In questi 10 anni Sky ha investito oltre 6 miliardi di euro nel sistema calcio italiano, ha introdotto le tecnologie più innovative e rivoluzionato il modo stesso di raccontare il calcio. Vuole continuare a farlo con la stessa energia e lo stesso entusiasmo di sempre, ma non è possibile immaginare che continui a sostenere i due terzi dei costi del sistema, pagando più del doppio del suo principale concorrente per trasmettere le stesse partite. È un modello discriminatorio né equo, né giusto, né sostenibile. Tutti dobbiamo fare la nostra parte.

Jacques Raynaud
Executive Vice President Sport Channels Sky Italia

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Roberto Saviano approda a La7: ''Vieni via con me si farà qua''

    «Le scelte della Rai sono comprensibilissime. Molto semplicemente 'Vieni via con me' era un programma ingombrante». La pensa così il direttore del telegiornale di La7 Enrico Mentana, che ha presenziato oggi alla presentazione dei nuovi palinsesti dell'emittente di Telecom Italia, nel corso della quale Roberto Saviano, in collegamento telefonico dall'estero, ha annunciato che 'Vieni via con me' abbandona la Rai per La7. Sulla questione ci va giù duro anche il giornalista Filippo Facci, volto ...
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011
  • Pamplona di Fabri Fibra in versione #EPCC

    Fabri Fibra è stato, l’ultimo ospite della stagione di “E poi c’è Cattelan”,la trasmissione di Sky Uno HD condotta da Alessandro Cattelan. Con un cast d’eccezione, il rapper di Senigallia e il conduttore hanno salutato il pubblico con una originalissima clip per l’ultimo singolo di Fabri Fibra, “Pamplona”, cantato con Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti: una versione tutta da ridere per congedarsi dal pubblico di Sky Uno HD augur...
    S
    Sky
      giovedì, 04 maggio 2017
  • Rai Sport: gli appuntamenti sportivi in onda nel prossimo autunno

    Nella rubrica "ApriRaiSport" sono stati presentati i prossimi eventi sportivi che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva dai canali Rai nei mesi autunnali. Ma il grande sport comincia già ad Agosto con i Mondiali di Atletica Leggera, i Mondiali di Canottaggio e quelli di Canoa Velocità. Per il calcio saranno trasmessi su Rai 1 la Supercoppa Italiana Milan-Inter, l'amichevole Italia-Spagna, i preliminari di Champions League con l'Udinese e la Supercoppa Europea Barcellona-Porto. E a Settemb...
    S
    Sport
      sabato, 30 luglio 2011