Digital-News.it Logo

Sky sbarca sul digitale terrestre, 5 canali in affitto da Telecom Italia Media

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia

Sky sbarca sul digitale terrestre, 5 canali in affitto da Telecom Italia MediaA poche ore della seconda gara dell'Italia ai Mondiali Brasile 2014 contro il Costa Rica, rumors importanti scuotono l'ambiente televisivo alla vigilia dell'asta sui diritti pay della Serie A dal 2015 al 2018 di cui è prevista la discussione lunedì prossimo nell'assemblea generale in Lega Calcio.

Secondo Daniele Lepido (Bloomberg.com), Sky Italia ha raggiunto un accordo con Telecom Italia Media della durata di 5/6 anni per l'affitto di banda necessaria a trasmettere cinque canali televisivi sulle frequenze del digitale terrestre attualmente in gestione a TIMB.

L'articolo, disponibile solo in lingua inglese, cita come fonte due persone con conoscenza diretta sulla materia: queste hanno riferito come Sky e Telecom Italia Media Broadcasting Srl hanno raggiunto il deal già alla fine di maggio e che questo consentirà a Sky di iniziare a trasmettere dei propri canali sul digitale terrestre forse a partire già da ottobre 2014, ma comunque prima del 30 giugno 2015.

Tutto questo è possibile poichè dal 1/1/2012 sono caduti i divieti stabiliti dall'UE in occasione della fusione tra Stream e Telepiu che dava lo stop a Sky Italia sulla trasmissione di propri contenuti a pagamento sul digitale terrestre. Con questa mossa la società con sede in Rogoredo punta a raggiungere con un'offerta pay il 95% delle famiglie italiane.

La notizia trova conferma in ambienti finanziari secondo cui a regime il contratto sarebbe superiore ai 20 milioni di euro annui. Al momento non è chiaro se l'accordo sia strettamente funzionale all'ottenimento dei diritti in digitale per le partite della Serie A 2015-18 per i quali Sky ha presentato alla Lega Calcio un'offerta da 420 milioni di euro superiore a quella presentata dai concorrenti per questa piattaforma. Il contratto con Timb dunque permetterebbe a Sky di essere pronta a realizzare la propria offerta in digitale in caso di assegnazione di quei diritti.

Gli esponenti di SKY Italia e Telecom Italia Media hanno deciso, al momento, di non rilasciare commenti in merito.

Tra le altre voci emerge anche quella che entro la fine dell'anno Sky lancerà un nuovo decoder multi-piattaforma (satellite, digitale terrestre e internet) per raggiungere in maniera più capillare tutti i suoi potenziali e attuali clienti.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Sky sbarca sul digitale terrestre, 5 canali in affitto da Telecom Italia Media

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • OTT & Streaming 2021 Tech Talk (diretta)

    Terzo appuntamento del 2021 con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Il tema degli Over the Top è molto caldo, anche perchè il consumo dei contenuti e la "moltiplicazione delle offerte" hanno incrementato abbonamenti, proposte, film, speciali ed abitudine di visione....
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 26 gennaio 2021
  • Turchia, la giornalista Seda Selek sviene in diretta tv

    E' svenuta e caduta a terra durante la diretta televisiva. Brutto quarto d'ora per la giornalista turca Seda Selek di Kanal 24. Durante la trasmissione la cronista si è sentita male ed è stata trasportata d'urgenza in ospedale. Seda Selek, che ora sta bene, ha raccontato di aver avuto problemi di salute nei giorni precedenti e che probabilmente ha perso i sensi per una diminuzione della pressione sanguigna
    C
    Curiosità
      giovedì, 19 luglio 2012
  • San Marino Rtv va sul satellite: dal 13 giugno su Sky e TivùSat

    L’Emittente di Stato, a 20 anni, diventa maggiorenne. Dal 13 giugno sarà sul satellite, mantenendo l’offerta del digitale e web. Canale 573 di Sky, il 73 di Tivùsat. “Smtv San Marino” il nuovo logo, nel segno di un colore forte. Darà visibilità internazionale, mantenendo l’accento sul locale. Glocal è l’attuale impaginazione del tg, nello stesso segno saranno le produzioni. “Abbiamo scelto il 13 giugno perché dobbiamo fare rodaggio”
    S
    Satellite
      venerdì, 03 giugno 2011