Effetto Sabato” è il nuovo format del sabato pomeriggio di Rai Uno, ogni settimana in diretta dalle 14.30 alle 17.00 a partire da sabato 15 dicembre.

Un magazine per informare e divertire con Elisa Isoardi che da “Italia che vai” approda alla conduzione di “Effetto sabato”.  Un viaggio attraverso l’attualità, da leggere e da rileggere, ospitando opinioni, storie, ritratti di vita, interpreti e protagonisti del nostro tempo.

Nel corso della trasmissione, a supportare Elisa Isoardi, saranno  la giornalista Lina Sotis con la rubrica “Linea Sotis” e i simpatici conduttori di Caterpillar, programma radiofonico di RadioDue.

Aprirà la puntata il primo appuntamento  Enrico Ruggeri, ospite della rubrica “Note tra le righe” che si racconterà  ripercorrendo  la sua carriera attraverso le hit storiche. A seguire, l’appuntamento con la cronaca del passato.

Prenderà il via inoltre l’incontro con i personaggi che negli ultimi 25 anni hanno segnato la storia d’Italia. “Scatti di storia” è il titolo dello spazio che per la prima puntata ospiterà la figlia di Enzo Tortora per raccontare gli aspetti meno conosciuti della triste vicenda in cui fu coinvolto il noto volto di Portobello.

Lina Wertmuller, famosa regista di Pasqualino Settebellezze e di tanti altri successi del cinema e del teatro italiano, sarà la protagonista di “Singolare femminile”, una rubrica dedicata alle donne. A seguire,  la giornalista Giusi Ferrè nello spazio “Frammenti d’Italia”.

Cento minuti di diretta in studio e quaranta di esterni articolati in rubriche attraverso percorsi di luoghi e di vite. “Effetto sabato” varcherà i confini dell’Italia: New York, Australia, Istanbul, saranno le mete del primo appuntamento.