VOTA ANTONIOCapello può dire quello che vuole ma io ho una mia personalità, non è che mi debbo aggregare a qualcun'altra persona” (Antonio Cassano, “Skycalcioshow”)

TESTE DI RAPA Sorpreso a parlare con l’arbitro e i compagni coprendo la bocca con una mano, Cassano ha spiegato che non intendeva schermare il labiale alle telecamere: “E’ che zia Concetta negli strascinati ha di nuovo esagerato con l’aglio”.

ACCENTAMI QUESTO “Del Piero il kàrisma ce l’ha anche quando respira” (Giampiero Mùghini, Controcampo ultimo minuto)

COSE CHE CAPITÀNO Vedo sul maxischermo che avete scopiazzato il titolo del mio capitolo dedicato a Del Piero: “Capitano mio capitano”…” (ancora Mughini, impegnato in una forsennata propaganda del suo nuovo libro, si attribuisce la celebre poesia di Walt Whitman)

ALL’ARMIN! Soddisfazione è stata espressa nel centrodestra dopo la notizia del settimo oro iridato dello slittinista azzurro Zoeggeler: “Almeno c’è qualcosa – ha detto Paolo Bonaiuti – che scende più velocemente dei consensi del Pdl”.

L’UNDICESIMO OMO Dopo lo scandalo del bacio con un altro uomo ripreso dai tabloid spagnoli, Guti si difende: “Anche Totti quando andò ospite a ‘C’è posta per te’ baciò la De Filippi”.

IN CICCIO VERITAS Prosegue il servizio di traduzione sulla frasi topiche della tv domenicale. La frase “Un amico di Controcampo, Ciccio Graziani!” (Sandro Piccinini, ieri) significa “Ci è saltato un ospite all’ultimo e Graziani era già nei corridoi”.

TASSA DI SCONTO Non solo il casco con su una torta disegnata: a Jerez, Valentino Rossi portava sulla tuta il logo dell’ufficio delle entrate con cui ha trovato un accordo in settimana. Tarallucci e vino.

ZOO Nuovo successo per il Brasile: dopo che il regista Jos Padilha ha vinto l’Orso d’oro, Dida, vittima del colpo della strega mentre stava in panchina, è stato insignito ieri del “Gatto di marmo”.

Luca Bottura
per "Il Corriere della Sera"