Digital-News.it Logo
Foto - Sky, da ottobre al via il nuovissimo DeAkids, primo canale tv De Agostini

Sky, da ottobre al via il nuovissimo DeAkids, primo canale tv De Agostini

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
Non solo Hip-Hop Tv tra i nuovi canali di Sky in partenza oggi: dalle ore 6 è infatti attivo anche DeAkids (alla posizione 601), primo canale edito dalla De Agostini Editore e presentato ieri a Milano in conferenza stampa.
 
«Speriamo sarà il primo di una lunga serie ? annuncia entusiasta Stefano Di Bella, amministratore delegato del gruppo ?. Abbiamo intenzione di lanciare un canale all?anno e non potevamo non iniziare con il target bambini da sempre al centro di tutta la nostra attività editoriale».
 
Un settore già pieno di canali, basti pensare per esempio a Disney Channel e il suo multiplex (sempre in testa nelle classifiche d?ascolto e di gradimento), Cartoon Network, Boomerang, ma anche Jetix, Nickelodeon, Cooltoon, e sul digitale terrestre anche Boing. «Ma ? interviene Maria Cristina Crocetti, Channel Manager di DeAkids ? noi abbiamo la carta edutainment che occuperà almeno il 30% del palinsesto. Nel restante 70% invece spazio al puro intrattenimento di cartoni e altri programmi, ma sempre scelti con criteri assolutamente miranti alla qualità».
 
Sarà infatti l?impronta educativa, «ma non didattica», a caratterizzare l?intera programmazione: tra i programmi ?edu? al lancio si segnalano ?Robbie ragazzo spaziale?, con cui sarà possibile imparare i mille segreti della scienza, ?Cyberchase? al cui centro sta invece l?informatica ma non solo e ?Animalia? (nella foto), una produzione BBC che esalta i valori della natura e dell?ecologia. Ma non sarà trascurata l?animazione ?classica? con titoli di tutto rispetto con ?Heidi?, ?Anna dai capelli rossi? o l??Ape Maia?.
 
Si segnalano anche due produzioni esclusive realizzate da Giorgio Gori con la sua Magnolia, facente parte del gruppo De Agostini Communications: ?The band? (nella foto), una sit-com ambientata in un garage dove si ritrova ogni giorno una band composta da ragazzi tredicenni che inseguono un sogno divertendosi e divertendo e poi ?Diari Kids?, spin-off del format Magnolia ?Tv Diari? andato in onda nel 2006 su All Music: ogni giorno otto ragazzi (dagli 8 ai 12 anni) si raccontano in un video dove dovranno semplicemente essere se stessi. Dopo ogni puntata sarà possibile votare il preferito sul sito www.deakids.it con cui sarà poi proclamato il ?vincitore? del premio finale: un viaggio a Parigi per tutta la sua famiglia.
 
Parlando del sito, prodotto da Neo Network (anch?esso del gruppo tramite Magnolia), aspira a diventare oltre che mezzo accessorio del canale fornendo dettagli sulla programmazione, anche «un vero e proprio social network per bambini, in stile Facebook», come l?ha definito Di Bella. Attraverso il meccanismo delle Fantabolle sarà possibile creare una community, creando il proprio avatar personalizzato con cui poter addirittura entrare in giochi di ruolo collettivi.
 
Insomma, un canale che potrebbe essere il valore aggiunto dell?offerta bambini di Sky, «con cui però ? precisa l?ad Di Bella ?, abbiamo un contratto di non esclusiva», anche se appaiano al momento alquanto improbabili approdi sul digitale terrestre o in altri bouquet. Proprio Sky ha deciso di dare fiducia al nuovo DeAkids assegnandogli la prima posizione nella fascia 600 che delimita appunto l?area Bambini: «si tratta di un target chiave ? ha dichiarato in conferenza Paolo Agostinelli, responsabile di Sky per l?offerta ?Mondo? ? e lo dimostra il dato dell?ultimo trimestre quando nella fascia 4-14 abbiamo raggiunto uno share medio del 23%, che diventa 33% nella fascia mattutina. Ma non ci limiteremo ad ampliare solo questo settore: con anche Hip Hop Tv salgono a 6 i nuovi canali Sky lanciati in questo 2008 e altri se ne aggiungeranno molto presto».
 
Nell?ottobre del 2009 poi dovrebbe vedere la luce il secondo canale De Agostini, incentrato sul lifestyle e sul ?factual?, poiché «non c?è solo il mercato italiano ? come ha ricordato il presidente del gruppo Pietro Boroli ?, anzi l?obiettivo è di espandere questa nostra nuova attività anche nei paesi in cui il marchio De Agostini è forte e consolidato come Giappone o Europa dell?Est».
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Italialand - Il primo clippino di Vasco Rossi alias Maurizio Crozza

    In attesa di tornare in autunno in prima serata, Maurizio Crozza aggiunge due nuovi volti nella sua ricca collezione di parodie. Il comico genovese si cala nei panni di Vasco Rossi. La sua parodia è on line sulle piattaforme web del network LA7 (www.la7.it)
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 settembre 2011
  • Boing festeggia oggi i suoi 8 anni di vita e lancia il concorso ''Una torta per Boing''

    BOING TV, il primo canale  gratuito in Italia interamente dedicato ai ragazzi e nato dalla joint-venture tra Turner e Mediaset, il 20 novembre compie 8 anni, e invita i suoi telespettatori a festeggiare insieme partecipando sul suo sito web al concorso UNA TORTA PER BOING. UNA TORTA PER BOING, online su
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 20 novembre 2012
  • Gli auguri di Sky con le 7 novità del 2014 per i clienti (con spot)

    Fine dicembre è sempre tempo di bilanci. Sky Italia, con un promo istituzionale in onda da qualche giorno sui vari canali della piattaforma ha voluto ricordare quali sono state le novità che hanno dato ulteriore valore al proprio abbonamento nel corso nel 2014.
    S
    Sky
      lunedì, 22 dicembre 2014