Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

La7 contro la pena di morte ripropone la vicenda di Kevin Scott Varga

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
La7 contro la pena di morte ripropone la vicenda di Kevin Scott VargaDopo essersi battuta in prima linea nel 2007 accanto a MTV Italia contro la pena di morte, campagna che si concluse con l?approvazione della moratoria voluta dall?Europa e, in particolare dall?Italia, che salvò la vita a Kenneth Foster, graziato a 5 ore dalla sua prevista esecuzione, LA7 torna a puntare i riflettori su questo tema. Il prossimo 12 maggio, infatti, è fissata nel Texas un?altra esecuzione, quella di Kevin Scott Varga.

Lunedì 5 aprile alle 23.40 la rete di Telecom Italia Media riproporrà la puntata del Il Miglio Verde ? il programma condotto da Rula Jebreal nel 2007 - dedicata alla vicenda di questo uomo condannato nel 2000 alla pena capitale, per rapina e omicidio, malgrado un processo viziato dalla premeditata esclusione di un membro della giuria contrario alla pena di morte.

Il Miglio Verde ricostruisce la storia di Kevin attraverso il viaggio di Stefania - una fervente sostenitrice della lotta contro la pena di morte - da Roma al penitenziario del Texas, dove il condannato attende di essere giustiziato.

Attraverso la  corrispondenza nata dopo il loro primo incontro, riaffiorano stralci importanti della vita di Kevin Varga che dal 2000 si trova nel braccio della morte nonostante alcune prove contraddittorie alla base dell?accusa.  

Il programma si conclude con l?intervista di Rula Jebreal a Robert Fisk, corrispondente dell?Independent dall?Iraq, che racconta di aver assistito a numerose esecuzioni capitali in Medioriente. Il giornalista, dopo essersi espresso nettamente contro la pena di morte, accusa gli stati occidentali, che mantengono ancora in vigore la pena capitale, di non dare il buon esempio.

L?intero ciclo della trasmissione, condotta da Rula Jebreal, sarà riproposto per intero su LA7d, il nuovo canale del digitale terrestre, da lunedì 12 aprile.

In prima linea anche il sito www.la7.it, che attiverà un blog-campagna contro l?esecuzione di Varga, www.la7.it/kevinvarga/, dove non solo gli utenti potranno lasciare messaggi, pensieri e considerazioni sul tema, ma dove verranno riversate le parole e le riflessioni che lo stesso Kevin sta scrivendo in questi giorni.

Inoltre, su La7.it a partire da domenica 4 aprile verrà presentata la versione integrale e inedita di un?intervista del condannato, realizzata nel 2007 da Chiara Salvo e Giulia Cerulli direttamente all?interno del braccio della morte di Livingston, in Texas.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Formula 1, il team Sky Sport durante la telecronaca dei test in 3D

    Da giovedì a domenica grazie all'accordo raggiunto con l'emittente inglese BSkyB, i test invernali di Barcellona della Formula 1 sono stati trasmessi per la prima volta al mondo anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150 e 209, realizzato in collaborazione con Samsung Smart TV). Nel vide...
    S
    Sky
      martedì, 05 marzo 2013
  • Media Industry Innovation Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Quinto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. L' innovazione nell'i...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 29 settembre 2020
  • DAZN migliora esperienza utente con tecnologie e funzionalita' | #FED2023

    DAZN, leader mondiale dello streaming sportivo, sta migliorando continuamente la sua esperienza utente con nuove tecnologie e funzionalità. Durante la prima giornata del 20^Forum Europeo Digitale  &e...
    D
    Digital-News LIVE
      lunedì, 24 luglio 2023