Digital-News.it Logo

James Murdoch: ''Il digitale è il presente ma in Italia non c'è concorrenza''

News inserita da:

Fonte: Sky.it

S
Sky Italia

James Murdoch: ''Il digitale è il presente ma in Italia non c'è concorrenza''In Italia, in alcuni settori dell'economia, "la concorrenza è vista come una specie di intrusione". Lo ha detto il presidente e amministratore delegato di News Corporation International (editore anche di questa testata), James Murdoch, intervenendo al convegno Crescere tra le righe organizzato dall'Osservatorio Permanente Giovani Editori a Borgo La Bagnaia (Siena).

Murdoch ha parlato di "blocchi strutturali". "Con questa espressione – ha detto - mi riferisco alle leggi italiane in materia di lavoro, notoriamente rigide, alle infrastrutture obsolete e a un contesto regolamentare quantomeno incerto. Più in generale, direi che questi aspetti riflettono un atteggiamento in alcuni settori dell'economia per cui la concorrenza è vista come una specie di intrusione".

Il top manager ha sottolineato "l'importanza di un'economia aperta all'iniziativa e alla concorrenza. Non conosco nessun paese - ha detto - che sia competitivo all'estero senza esserlo al suo interno. Sfortunatamente, una parte di questo Paese fa resistenza al successo su base meritocratica, fa resistenza alla creazione di opportunità per i giovani di talento che non appartengono all'establishment tradizionale, fa resistenza in breve a qualsiasi cosa che sappia di cambiamento". Per Murdoch, "una maggiore concorrenza creerà terreno fertile per le agenzie creative, per i pubblicitari, per i produttori televisivi e cinematografici, per gli editori digitali, le media agency, per i produttori di software, i web designer e gli sviluppatori di videogiochi. Una maggiore concorrenza farà sì che gli studenti seduti qui oggi in un prossimo futuro possano essere allo stesso livello, se non migliore, dei loro pari in Germania, Spagna, India, Sudafrica e Canada. Soprattutto, una maggiore competizione vedrà l'Italia scalare velocemente le classifiche internazionali e trasformarsi in protagonista a livello mondiale nel presente digitale, raggiungendo la posizione che le spetta".

Murdoch ha lamentato "la mancanza di una vera e propria concorrenza e la lentezza con cui procedono le liberalizzazioni. L'esempio più ovvio - ha osservato – è questo: in un modo o nell'altro, una parte importante dei media italiani è finanziata o riceve sussidi dallo Stato. Per un futuro davvero digitale l'Italia ha bisogno di media che informino, siano competitivi e contribuiscano a fornire agli italiani le notizie e le informazioni di cui hanno bisogno per avere successo".

Nel suo intervento il presidente e amministratore delegato di News Corporation International ha parlato anche dell’importanza del passaggio da una mentalità analogica a una digitale. “Per farlo dobbiamo smettere di parlare di futuro digitale. Se ci guardiano intorno, vedremo che stiamo già vivendo in un presente digitale. I vecchi confini tra le diverse forme di comunicazione stanno sparendo. Persone di ogni età consumano contenuti in maniera sempre più fluida. Il mondo del business risponde di conseguenza ” ha detto. E anche Sky, risponde di conseguenza con tecnologie che rendono i clienti sempre più liberi. Come ad esempio i personal video recorder MySky. Innovazioni tecnologiche cui si aggiungono anche le innovazioni dal punto di vista della programmazione. Come la celebre serie tv Romanzo Criminale, il reportage di Fabio Caressa Buongiorno Afghanistan o il programma Lady Burlesque. Tutti format e produzioni italiani che hanno riscosso un grande successo e sono stati già venduti all'estero.

L’obiettivo di News Corporation, ha sottolineato James Murdoch, resta quello per cui è nata l’azienda e suggerito dal nome stesso: offrire un giornalismo d’eccellenza. “Tutti voi comprendete che oggi il giornalismo ha davanti a sé sfide importanti, molte delle quali dovute a grandi cambiamenti tecnologici. Come nel caso dell’intrattenimento, tuttavia, ritengo che questo fermento comporti anche delle opportunità. I lettori, gli spettatori e gli ascoltatori che si muovono in una quantità enorme di dati, notizie e contenuti ora disponibili, hanno fame di soluzioni intelligenti che li aiutino ad accedere all’informazione di cui hanno bisogno. Si tratta di un ruolo troppo importante per lasciarlo solo a semplici blogger e ad altri canali di qualità e affidabilità variabili. È un ruolo da affidare a una nuova generazione di grandi giornalisti italiani.  Certo, all’Italia non mancano scrittori di qualità. Come nel caso dell’intrattenimento, anche le menti più creative del giornalismo spesso si trovano di fronte a questo genere di ostacoli. Il mio messaggio è questo: non possono esistere media di successo senza grande giornalismo”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Formula 1 a Milano: vieni in pista con Sky

    La stagione di Formula 1 è iniziata, Sky trasforma Milano in un circuito di gara .Per tutti la possibilità di provare le emozioni di un vero Pit Stop e di sfrecciare come una monoposto alla Stramilano. Dal 21 al 23 marzo, in 6 stazioni di rifornimento selezionate, potrete vivere un vero pit stop: con #vieninpistaconSky sarà come essere in pista. Ci sono ben 6 Eni Station ad attendervi per farvi davvero sentire più vicini a Melbourne, dove domenica scatta il Mondiale 2018. Il pit-stop su tutte le automobili che passeranno dalla corsia "Pi&...
    S
    Sky
      giovedì, 29 marzo 2018
  • Madonna strega il Super Bowl con una straordinaria performance

    Madonna ha stregato il Super Bowl con una straordinaria performance. Nell'intervallo della finale di footbal americano, la signora Ciccone ha dato vita a 12 minuti di scintillante show che hanno tenuto fede alla sua promessa di offrire "il piu' grande spettacolo della terra all'interno del piu' grande spettacolo del mondo". Nel Lucas Oil Stadium, davanti a un pubblico stimato in 111 milioni di telespettatori, la star ormai 53enne - indosso un mini abito nero Givenchy Haute Couture, stivali sopra il ginocchio e tacchi a spillo - ha iniziato ...
    S
    Sport
      lunedì, 06 febbraio 2012
  • Sky Mobile powered by Fastweb: Semplicemente Possibile con Alessandro Del Piero

    Entra nel mondo della semplicità con Sky Mobile powered by Fastweb! Unisciti a Alessandro Del Piero mentre immagina un mondo dove tutto è più facile. Con Sky Mobile, l'offerta mobile di Sky, la tua esperienza diventa trasparente, conveniente e senza complicazioni. Scopri come Alessandro Del Piero porta un tocco di magia nel tuo mondo digitale, rendendo possibile ciò che sembrava solo un sog...
    S
    Sky
      mercoledì, 28 febbraio 2024