Digital-News.it Logo

SKY, decisione shock: Current verrà cancellata! Al Gore ospite da Santoro

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

S
Sky Italia

Current ha ricevuto una notifica da parte di Sky, il solo distributore tv satellitare in Italia, contenente la decisione di cancellare il canale italiano. Current è stata fondata da Al Gore e Joel Hyatt 6 anni fa con lʼobiettivo di democratizzare lo scenario televisivo attraverso nuovi strumenti partecipativi di accesso ai media (integrando web e tv).

Oggi il network è il solo canale tv indipendente di news e informazione negli Stati Uniti, UK e Italia, ed ha visto la più rapida crescita nel mercato della tv via cavo e satellitare degli ultimi anni raggiungendo più di 75 milioni di case in tutto il mondo.

Al Gore, Co-Fondatore e Chairman è volato oggi a Roma dove nel pomeriggio ha avuto un incontro a porte chiuse con i blogger, dando il via a una campagna di opinione pubblica da parte degli spettatori e della community di Current per richiedere a Sky di rivedere la decisione.

Decisione che arriva improvvisa e inaspettata dopo tre anni di successi di Current Italia. Il canale ha recentemente vinto il prestigioso Hot Bird Tv Award 2010 come Miglior Canale News Europeo, premio condiviso parimerito con BBC World News, ed è vista ogni settimana da più di un terzo dellʼintera audience di Sky.

Le ultime ricerche condotte da GN research e TNS (gli stessi centri di ricerca utilizzati da Sky stessa) hanno confermato Current come il miglior brand di “factual entertainment” sulla piattaforma: circa il 20% degli intervistati ha indicato il canale tra i 5 favoriti, tra questi intorno al 20% (proporzionalmente circa il 4% di tutti gli abbonati Sky) hanno dichiarato che avrebbero disdetto lʼabbonamento nelʼeventualità in cui Current fosse stata cancellata. La crescita del canale nellʼultimo triennio è stata del 270% di share in Daily Time e del 550% in Prime Time (fonte: ricerca Auditel-Starcom 2010) mentre gli ascolti della piattaforma Sky nello stesso periodo restavano sostanzialmente piatti. Eʼ evidente che non si tratti di una decisione di business presa dal management.

«In un momento storico come questo di rapida transizione politica, economica e sociale, il futuro delle democrazie sane dipende dal giornalismo indipendente: senza condizionamenti e senza paura. Noi a Current abbiamo dedicato il nostro network internazionale a liberare dal guinzaglio chi racconta la verità; e per chi racconta la verità in Italia non cʼè momento più critico di questo», dichiara il Co-Fondatore di Current e Chairman Al Gore; «Sono venuto personalmente in Italia per chiedere a coloro che ci seguono con passione di far sentire a Sky che vogliono continuare a vedere Current».

In riferimento alle implicazioni della decisione di Sky Italia, controllata al 100% da News Corporation, il Co-fondatore e Vice Chairman Joel Hyatt commenta: «Se i regolatori nel Regno Unito e nellʼUnione Europea si stanno chiedendo quale potrebbe essere lʼimpatto di un sistema televisivo satellitare totalmente di proprietà e controllo di News Corporation, non hanno che da guardare allʼItalia. Sky – in quello che non può essere chiamato in altro modo se non un flagrante abuso della sua posizione dominante – ha appena eliminato il suo solo ed unico canale di informazione indipendente, senza alcun preavviso e nonostante numerose e ripetute rassicurazioni sul proseguo della collaborazione. Eʼ ironico che Sky si promuova con lo slogan “Liberi di...”. News Corporation vuole che siano i canali di sua proprietà – e ciò che decidono di raccontare – la sola ed unica scelta».

Current è stata lanciata con una grande inaugurazione nel Maggio del 2008 a Roma, evento trasmesso in diretta anche da SkyTg24. Tom Mockridge, CEO di Sky Italia, si era in quellʼoccasione unito alla presenza di Al Gore, annunciando agli spettatori italiani di Sky: «Affermandosi come il principale network globale per la diffusione e lo scambio di notizie e attualità, Current è oggi una voce importante nella fascia dei giovani adulti. Siamo felici di introdurre questo innovativo canale in Italia».

Mentre la maggior parte delle media company stanno tagliando i loro budget dedicati a reportage e programmi di approfondimento giornalistico, Current ha continuato ad accrescere i suoi investimenti per raccontare ai suoi spettatori le più importanti storie di attualità. Anno dopo anno, il canale ha vinto per la serie di documentari investigativi “Vanguard” ogni possibile premio giornalistico tra i più prestigiosi: dal Peabody Award agli Emmy Award, dal Livingston Award al DuPont Award.

Con un palinsesto editoriale locale per oltre il 90% e dedicato a produzioni originali, documentari e reportage, Current è diventata fonte autorevole e riconosciuta di informazione e commento dellʼattualità in Italia. «Siamo il solo canale televisivo che ha il coraggio di dire la verità anche di fronte al potere. Mandando in onda per la prima volta in assoluto il documentario “Citizen Berlusconi” nel 2009, ospitando Michele Santoro e Annozero con Raiperunanotte nel 2010 quando la Rai ne ha impedito la trasmissione o ancora portando per la prima volta il racconto personale di Roberto Saviano sul satellite, abbiamo usato la nostra piattaforma tv e web per informare, arricchire e dare ispirazione al nostro pubblico», sottolinea il General Manager Tommaso Tessarolo.

La community italiana di Current (100mila persone sui soli social media) da oggi è stata informata dellʼingiusta e incomprensibile decisione e si prepara ad assumere una posizione di protesta, anche in qualità di abbonati Sky, in primis attraverso i profili ufficiali “currentitalia” su Facebook e Twitter.


Sondaggio via Facebook:

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Oltre la Piattaforma - La Presentazione di Andrea Zappia, ad Sky Italia (diretta)

    «Colmare un gap e fare diversi passi avanti». Così Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, ha descritto oggi a Milano il passaggio di Sky «oltre le piattaforme», non più solo servizio satellitare ma presente anche sul digitale terrestre e via fibra ottica. «Pensiamo di poter crescere in maniera importante nei prossimi anni: l'arrivo della fibra può consentirlo, entrare nel DTT porta una nuova scelta - dice Zappia - Se il percorso delle pay tv fosse finito, non avremmo grandi gruppi americani che cercano di acquistare a...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 05 giugno 2018
  • Accordo Sky - Mediaset - Servizio di Sky TG24 del 30/3/2018

    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Gli abbonati Sky al pacchetto Cinema vedranno quindi - in aggiunta ai 12 canali HD targati Sky che già offrono una prima visione al giorno, film campioni di incasso e le migliori pellicole italiane – Premium Cinema e Premium Cinema +24,con ancora più ant...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 marzo 2018
  • Fox Sports: ''Così abbiamo acquistato i diritti della Premier League'' #FoxSportsIT

    Lunedi scorso all'interno del tradizionale Meeting di Rimini si è svolto l'incontro ''Lo sport tra passione ed emozioni: calcio, superbike e formula 1'' a cui hanno partecipato Fabio Guadagnini, Direttore Fox Sports Italia; Vitantonio Liuzzi, Pilota di F1 per la Scuderia Force India; Marco Melandri, Pilota BMW Motorrad Goldbet pro WSBK. Introduce Nestore Morosini, Direttore del Magazine Online Automobilissima.it. Sollecitato da una domanda del pubblico, il direttore Guadagnini ha spiegato quali sono state le dinamiche che han...
    S
    Sport
      mercoledì, 21 agosto 2013