Digital-News.it Logo

Formula 1 2011 - il weekend del GP di Montecarlo sulla Rai (anche in HD)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Sport

Giornata tradizionale dedicata al glamour il venerdì prima del Gran Premio di Montecarlo. Tornando alle prove libere disputate giovedì. Ottima la prestazione della 150° Italia con Alosno ha girato in 1'15''123, ben 5 decimi in meno rispetto alla Red Bull di Vettel, che dopo aver dominato la prima sessione delle prove libere, nella seconda si è piazzato soltanto quinto. In mezzo la McLaren di Hamilton (1'15''228), la Mercedes di Rosberg (1'15''321) e l'altra McLaren di Button (1'15''448).

IL CAMPIONATO MONDIALE DI F1 2011 SU RAISPORT

Formula 1 2011 - il weekend di Montecarlo sulla Rai (anche in HD)La Formula 1 del 2011 in HD. Le reti Rai seguiranno la nuova stagione 2011 del Gran Premio di Formula 1 con la grande novità  dell'HD. Raisport, da quest'anno, oltre che su Rai1 e Rai2, garantirà infatti le dirette dai vari circuiti anche attraverso il canale 501 della piattaforma digitale terrestre dedicato all'Alta Definizione.

Lo sforzo di Raisport sarà mirato anche alla realizzazione delle tradizionali rubriche dedicate alla Formula 1, in particolare “Pit Lane” e “Pole Position”, in HD. In particolare, negli ultimi mesi è stata fondamentale l’attenzione sull'aspetto tecnico per permettere, già a partire dal primo GP in Australia, la proposta di vari step di aggiornamento dell'offerta HD. Raisport conferma per il Mondiale di Formula 1 di quest’anno la sua squadra, a partire da Franco Bortuzzo che condurrà le due rubriche-contenitore.

Formula 1 2011 - il weekend di Montecarlo sulla Rai (anche in HD)Dal circuito la telecronaca di Gianfranco Mazzoni sarà “assistita” dalla competenza e dall'autorevolezza dell’ex pilota Ivan Capelli e da quella dell'ingegner  Giancarlo Bruno, che guiderà i telespettatori nei segreti tecnici delle nuove vetture e dei nuovi regolamenti. Fondamentale anche il contributo degli inviati ai box Ettore Giovannelli e Stella Bruno e degli ormai storici telecineoperatori Matteo Maraffi, Daniele Isac, Paolo Tomasini, Gaetano Musso. Conferme anche per quanto riguarda il gruppo degli opinionisti e tecnici: Jean Alesi, che quest'anno sarà anche in diverse occasioni sul teatro di gara, Cesare Fiorio, Roberto Boccafogli e Fabiano Vandone con le sue analisi e gli approfondimenti virtuali e tridimensionali.

Il tutto guidato dai coordinatori Sandro Iacobini e Alberto Bragaglia con la supervisione generale del vice direttore di Raisport Maurizio Losa. Il format non subirà variazioni. Ogni sabato “Pit Lane” seguirà le qualifiche raccontando i temi della giornata, raccogliendo le voci dei protagonisti e illustrando le novità tecniche. Poi la telecronaca delle qualifiche e, al termine, ampio spazio a commenti, analisi e interviste. La domenica l'appuntamento con “Pole Position” partirà 50 minuti prima dello start. La parte iniziale sarà dedicata alla presentazione del Gp, ai contenuti sportivi e alle sfide, mentre le indicazioni dei tecnici condurranno direttamente alla griglia di partenza dove Ettore Giovannelli e Giancarlo Bruno faranno vivere l'attesa del semaforo verde con le voci dei piloti a pochi minuti dal via e le ultime novità tecniche preparate dalle squadre per la gara.

Il via alla telecronaca di ogni corsa scatterà 5 minuti prima dello start con la squadra composta da Gianfranco Mazzoni, Ivan Capelli e Giancarlo Bruno che accompagneranno i telespettatori sino alla conclusione della cerimonia del podio con la proclamazione dei vincitori. La linea tornerà poi nuovamente “Pole Position” per il dopogara ricco di interviste, commenti, analisi e moviole dalla pista e dallo studio di Milano.  Il tutto verrà trasmesso anche in alta definizione sul canale 501 del digitale terrestre.

Formula 1 2011 - il weekend di Montecarlo sulla Rai (anche in HD)

LA PROGRAMMAZIONE DEL SESTO WEEKEND DI GARA:

La sesta gara della stagione di F1 inizierà Sabato 28 Maggio 2011 con le qualifiche del Gp di Montecarlo all'interno “Pit Lane”, in onda dalle 13.30 alle 15.30 su Raidue, accompagnerà gli appassionati di Formula Uno verso la sessione di prove ufficiali che partiranno alle 14.00. Franco Bortuzzo, in diretta dal circuito, sarà assistito dal commento tecnico di Giancarlo Bruno e dalla moviola  di Fabiano Vandone per approfondire i risultati delle qualifiche appena concluse.

Formula 1 2011 - il weekend di Montecarlo sulla Rai (anche in HD)Domenica 29 Maggio alle 13.10 su Raiuno, sarà “Pole Position”, condotto da Franco Bortuzzo, ad analizzare gli aspetti del pre e dopo gara con Jean Alesi e Roberto Boccafogli alla moviola.

Alle 14.00 riflettori puntati sul circuito da dove Giancarlo Mazzoni e Ivan Capelli saranno impegnati nella telecronaca del Gran Premio, assistiti dal commento tecnico di Giancarlo Bruno. Ettore Giovannelli e Stella Bruno saranno pronti dai box a dare voce ai protagonisti della corsa.  A seguire la seconda parte di Pole Position al cui interno sarà possibile rivivere e continuare a commentare la gara appena conclusa.

L'evento per mancanza dei diritti internazionali potrebbe essere criptato da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu.

Sabato 28 Maggio

  • ore 13.45 Pit Lane Pre Qualifiche (live - Rai Due e Rai HD)
  • ore 13.55 Qualifiche (live - Rai Due e Rai HD)
  • ore 15.00 Pit Lane Post Qualifiche (live - Rai Due e Rai HD)
  • ore 16.00 GP2 Main Series - Gp Monaco Gara 2 (live - Rai Sport 2)

Domenica 22 Maggio

  • ore 09.50 GP2 Main Series - Gp Monaco Gara 2 (replica - Rai Due)
  • ore 11.00 Numero Uno GP (live - Rai Due)
  • ore 13.10 Pole Position Pre-Gara (live - Rai Uno e Rai HD)
  • ore 13.55 F1 - Gran Premio di Monaco 2011 (live - Rai Uno e Rai HD)
  • ore 15.45 Pole Position Post-Gara (live - Rai Uno e Rai HD)

Articolo a cura
di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Formula 1 2011 - il weekend del GP di Montecarlo sulla Rai (anche in HD)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna

    Cosa ci fanno Eto'o "freezzato" nel gesto della rovesciata e il neo juventino Andrea Pirlo intento a battere una punizione nella piazza centrale di una cittadina di Provincia? Oppure Martin Castrogiovanni e Danilo Gallinari, in tunica e sandali? E Massimo Ambrosini e Stefano Mauri intenti in una pesca...di palloni in mezzo ad un lago? Perchè Gerard Pique' riesce a far palleggiare un'anziana signora? Anche quest'anno è l'iron...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 luglio 2011
  • Carlo e Camilla meteorini: leggono le previsioni del tempo alla Bbc

    Il principe Carlo ha annunciato le previsoni del tempo per Bbc Scotland. L'erede al trono e sua moglie Camilla hanno visitato i quartieri generali dell'emittente a Glasgow e durante il tour Carlo ha letto le previsioni meteo per i telegiornale dell'ora di pranzo. Dopo che la giornalista Sally Magnusson gli ha dato la parola. La visita del principe e della moglie era per celebrare i 60 anni di attività della divisione scozzese dell'emittente britannica
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 maggio 2012
  • Il Trio Medusa e i nuovi ''ironici'' canali tematici natalizi della Rai

    Il Trio Medusa presenta al pubblico i nuovi canali tematici natalizi della Rai, la tv che "scende dalle stelle": da Rai Presepe a Rai Cinema Intermittente, da Rai Cinema "é uscito il 38?" a Rai Bisca. Video tratto da Rai 2 - "Quelli che...." del 16/12/2012
    T
    Televisione
      domenica, 16 dicembre 2012