Digital-News.it Logo

Il Venerdìtoriale - Analizzare i palinsesti dei canali del digitale terrestre? Perché no?

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre

Dopo lo speciale di Tv Talk sul digitale terrestre sabato scorso, anche noi di Digital-Sat vogliamo analizzare, canale per canale, l'offerta della nuova tecnologia Dtt. E per farlo avremo bisogno anche del vostro aiuto. Ecco come.

Parlare di digitale terrestre in tv non è mai un'impresa facile: personalmente lo so bene, nell'unica volta in cui - da ospite televisivo rappresentando Digital-Sat - partecipai ad una trasmissione sul tema era sempre presente una domanda. Ma il pubblico capirà quello di cui stiamo parlando?

La stessa domanda se la saranno fatta anche gli autori di Tv Talk che sabato scorso hanno dedicato l'ultima puntata stagionale al tema del digitale terrestre, avendo la fortuna di avere ospite una delle persone che più sanno di televisione, Carlo Freccero, attuale direttore di Rai4. Da quel che ho potuto vedere però non sempre si riusciva a seguire il filo: i canali sono tanti (e la selezione è stata durissima, dato che sono stati tenuti fuori dall'analisi reti come La7d, Iris, Boing, Cielo) e il tempo è sempre poco.

Una cosa positiva, che speriamo venga mantenuta anche nella prossima stagione del programma, c'è: l'aver mostrato che esiste anche un'altra televisione, piccola, con pochi ascolti, ma con programmi non troppo standardizzati. Il pubblico, di per sè, se ne sta accorgendo, iniziando a dare fiducia (e quindi ascolti) anche alle piccole reti tematiche o minigeneraliste nate con il proseguo delle attività di switch off (che - per inciso - ci auguriamo riprendano al più presto).

Visto però il poco tempo a disposizione per analizzare tutta l'offerta, abbiamo pensato di cimentarci anche noi in una carrellata simile, senza però focalizzarci troppo sugli ascolti, punto di riferimento decisamente poco avvezzo alle tv digitali. Chiuderemo in questo modo la stagione dei Venerdìtoriali, esperimento che speriamo abbiate apprezzato, spostandoci però in una giornata diversa, quella della domenica.

A partire dal 12 giugno, per tre settimane, prenderemo in esame i palinsesti di tutto il bouquet digitale Rai, poi di quello Mediaset (19 giugno) e infine delle principali reti degli altri editori (26 giugno).

Per poter rendere l'analisi più interattiva abbiamo però bisogno del vostro aiuto: a partire dalla mattinata di oggi sia sul nostro Digital-Forum che sulla nostra pagina Facebook troverete un sondaggio dove votare il vostro canale digitale Rai preferito. Nella discussione collegata potrete allegare la vostra motivazione, anzi vi chiediamo espressamente di farlo.

Siamo aperti anche a commenti ben più articolati sul tema, ma per questi vi chiediamo di mandarci una mail all'indirizzo redazione[AT]digital-sat.it (sostituire [AT] con @), specificando nell'oggetto "Sondaggio canali Rai".

Grazie fin d'ora per la collaborazione :-)

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Link dove interagire con noi:

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Arriva Party su DAZN, nuova funzionalita' social

    Dopo il rilascio nel mercato spagnolo, arriva anche in Italia «Party» di DAZN. La nuova funzionalità interattiva consente ai fan di vivere in maniera ancora più coinvolgente e social l’esperienza di visione in app, rimanendo all’interno dello stesso ‘ecosistema’ digitale. Con “Party” è possibile, infatti, condividere le emozioni del grande calcio con gli altri tifosi e con i talent di DAZN, tifando per la propria squadra attravers...
    D
    DAZN
      giovedì, 04 maggio 2023
  • Mourinho come Sky, unici con tutte e tre le competizioni europee

    Josè Mourinho è il testimonial della nuova campagna sulle grandi Coppe Europee di Sky, ideata dalla Sky Creative Agency e on air su tutti i principali canali televisivi e sulle piattaforme digitali. L’iconico allenatore portoghese è protagonista in occasione della ripartenza delle tre competizioni europee, il 19 settembre la UEFA  Champions League e il 21 settembre la UEFA Europa League ela UEFA Europa Conference League. Anche per q...
    S
    Sky
      martedì, 05 settembre 2023
  • Dal 3 Aprile Cielo Tv diventa in HD per tutti gli abbonati Sky

    E' la famiglia Harrison (della serie Affari in Famiglia) la protagonista dello spot in onda da qualche settimana sui canali SKY che annuncia il passaggio di Cielo Tv all'alta definizione sul satellite. Da oggi, mercoledi 3 Aprile i programmi della rete diretta da Antonella d'Errico disponibili alla posizione 126 della piattaforma SKY saranno visibili anche in formato HD.  Su Cielo ad Aprile per lo Sport continua l'appuntamento "Febbre da Formula 1...
    S
    Sky
      mercoledì, 03 aprile 2013