Digital-News.it Logo
Foto - Mario Calabresi su Rai 3 in ''Hotel Patria'' racconta l'Italia oltre ai luoghi comuni

Mario Calabresi su Rai 3 in ''Hotel Patria'' racconta l'Italia oltre ai luoghi comuni

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Mario Calabresi racconta otto storie di passione, coraggio, amore e talento. Una fotografia dei valori e dei sentimenti degli italiani. Quattro puntate, da lunedì 6 giugno, in prima serata su Rai3.

Ci sono i bambini di una delle scuole elementari italiane con la più alta densità di allievi stranieri. E c'e' il macellaio "imprenditore" diventato, per amore del fratello morto, uno dei maggiori costruttori di barche a vela. Storie dell'Italia di oggi. Storie di persone che nonostante tutto continuano ad andare - come cantava De Andrè - in direzione ostinata e contraria. Racconti e pezzi di vita che "abitano" il nuovo "Hotel Patria", il nuovo programma di Rai3 con Mario Calabresi, direttore del quotidiano La Stampa, in onda il lunedì in prima serata, dal 6 giugno.

Mario Calabresi su Rai 3 in ''Hotel Patria'' racconta l'Italia oltre ai luoghi comuniQuattro puntate - realizzate nello studio Tv3 del Centro di Produzione Tv Rai di Milano con la regia di Egidio Romio - ciascuna con la propria parola chiave: Passione, Coraggio, Amore, Talento.

Ogni volta, due storie per cercare di realizzare una "foto di gruppo" degli italiani di oggi: ritratti di persone, racconti di scelte fatte da chi ama l'Italia anche quando le cose non vanno come vorrebbe e che, con la voglia di non arrendersi e con la capacità di guardare avanti, fa sperare in un Paese migliore.

"Noi non vogliamo raccontare il bene - dice Calabresi - ma parlare di quelli che oggi sono vissuti come i problemi più grossi del Paese, che non si possono nascondere o negare. Non per raccontarli senza speranza o attraverso esempi eccezionali, ma attraverso persone normali che ci mostrano come con tenacia quotidiana si può provare a farcela tutti i giorni".

In tutto otto storie che - ricostruite con il linguaggio cinematografico - toccano temi e situazioni di attualità, letti attraverso la lente dei sentimenti e dei valori dei loro protagonisti. E ci si imbatte, cosi, come accade nella prima puntata, in luoghi e situazioni consueti ma resi "unici" dalle persone che le vivono. Accade con i bambini della scuola elementare di via Paravia a Milano (la più multietnica d'Italia e la stessa che aveva frequentato Mario Calabresi) e che testimoniano - pur tra difficoltà e incertezze per il futuro - cosa sia davvero l'integrazione. E accade con il macellaio di Musso, nel comasco, l'uomo che ha creato il cantiere più famoso al mondo per le barche a vela di classe Start, le Formula 1 della vela. Una scelta fatta per amore del fratello che - nel garage di casa - aveva cominciato a costruirsi un'imbarcazione. Dopo la sua morte, ha deciso di continuare quell'attività, ma continuando a fare il macellaio.

A Mario Calabresi il compito non di condurre, ma di "raccontare", anche con l'aiuto di ospiti come Aldo Giovanni e Giacomo e Dino Meneghin nella puntata di apertura.

"Proprio perché Hotel Patria non richiede un conduttore, ma un narratore - dice Fernando Masullo, vicedirettore di Rai3 e ideatore del programma - abbiamo pensato a Mario Calabresi per la sua storia professionale, fatta di giornalismo e di passione per il racconto. E poi c'è la sua storia personale che rappresenta al meglio lo spirito di Hotel Patria dimostrando che anche chi ha vissuto tragedie può trovare la forza di guardare avanti e continuare a credere in un'umanità migliore".

Così, raccontando persone e fatti, Hotel Patria si propone di stimolare, emozionare e far riflettere, senza pregiudizi, su chi siano oggi gli italiani, ospitando anche uno spazio per i pensieri dei bambini, raccolti in diverse scuole d'Italia, e le testimonianze di chi ha scelto di vivere in modi o luoghi non convenzionali.

LA PRIMA PUNTATA:

Mario Calabresi su Rai 3 in ''Hotel Patria'' racconta l'Italia oltre ai luoghi comuniLa storia della scuola elementare milanese di via Paravia: più bambini stranieri che italiani e un’integrazione reale. E quella del macellaio di Musso, sul lago di Como, diventato costruttore di barche a vela tra le migliori al mondo, per amore del fratello morto. Senza smettere di fare il macellaio.  Ospiti nello studio Tv3 del Centro di Produzione Tv Rai di Milano, per confrontarsi – anche al di là dei proprio ruoli consueti - con i racconti di “Hotel Patria”: Aldo, Giovanni e Giacomo, Dino Meneghin, e Vinicio Capossela.

In sommario, inoltre, i pensieri dei bambini sul futuro,
raccolti in alcune scuole d’Italia, le testimonianze di chi ha scelto di vivere in modi non convenzionali e il ritorno in tv di un nome storico della Rai, Nicoletta Orsomando. A lei il compito di rileggere le lettere inviate dagli italiani ai giornali, dagli anni Cinquanta a oggi, per scoprire cosa è cambiato - o non cambiato – negli “sfoghi” dei lettori.

“Noi non vogliamo raccontare il bene - dice Calabresi - ma parlare di quelli che oggi sono vissuti come i problemi più grossi del Paese, che non si possono nascondere o negare. Non per raccontarli senza speranza o attraverso esempi eccezionali, ma attraverso persone normali che ci mostrano come con tenacia quotidiana si può provare a farcela tutti i giorni”.


HOTEL PATRIA -  Lunedì 6 giugno alle 21.05 su Raitre - Con Mario Calabresi - Da un'idea di Fernando Masullo - Un programma di Mario Calabresi, Claudio Fasulo, Michele Brambilla, Michele Fusco, Caterina Manganella, Filippo Nanni, Flavio Soriga - A cura di Daniele Cerioni - Scenografia Dario Cavaletti - Produttore esecutivo  Eleonora De Angelis - Regia di Egidio Romio - Realizzato dal CPTV di Milano

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - Italia pronta a Milano Cortina 2026

    Il suggestivo video di presentazione delle prossime Olimpiadi Invernali che si svolgeranno fra Dolomiti, Milano, Cortina d'Ampezzo, Anterselva e le splendide montagne italiane. Tra Frecce Tricolori ed immagini cariche di suggestione in 3' ecco cosa dobbiamo attenderci dai prossimi Giochi. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inoltre, tutti i clienti a...
    S
    Sport
      domenica, 20 febbraio 2022
  • Il Trio Medusa e i nuovi ''ironici'' canali tematici natalizi della Rai

    Il Trio Medusa presenta al pubblico i nuovi canali tematici natalizi della Rai, la tv che "scende dalle stelle": da Rai Presepe a Rai Cinema Intermittente, da Rai Cinema "é uscito il 38?" a Rai Bisca. Video tratto da Rai 2 - "Quelli che...." del 16/12/2012
    T
    Televisione
      domenica, 16 dicembre 2012
  • Tivusat: come vedere TUTTI i canali regionali della TGR via satellite

    Da oltre 40 anni la TGR sul territorio vicino a te con una informazione unica capillare e approfondita. Forse ancora non sai che puoi vedere tutte le edizioni della TGR in diretta su Tivùsat dal canale 301 al canale 323 per accedere alla TV satellitare gratuita non serve alcuna abbonamento bastano una parabola satellitare ed un dispositivo certificato tivùsat.La TGR Rai sarà presente con la sua vastissima offerta regionale sulla piattaforma satellitare. I telegiornali regionali della TGR vanno in onda su Rai 3 e for...
    S
    Satellite
      martedì, 08 agosto 2023