Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Switch Off in Umbria: confermato 'passaggio' dal 3 novembre al 2 dicembre

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre
  giovedì, 11 agosto 2011
16:05

Dal 3 novembre al 2 dicembre: è questo il periodo fissato dal Ministero dello sviluppo economico per il passaggio al digitale terrestre del sistema televisivo dell’Umbria.

Lo ha stabilito un decreto del Ministro Romani pubblicato sulla gazzetta ufficiale di mercoledì 10 agosto. Insieme all’Umbria in quel periodo avverrà il passaggio anche per la Toscana e le province di La Spezia e Viterbo, mentre le Marche seguiranno dal 5 al 21 dicembre.

“Finalmente abbiamo una data certa - ha commentato l’assessore regionale Stefano Vinti -. Ora dobbiamo indubbiamente accellerare tutte le procedure e mettere in campo tutte le misure necessarie per accompagnare questa delicata fase di transizione che coinvolgerà diversi soggetti, dal sistema televisivo fino ai singoli utenti ma anche il sistema degli enti locali e le categorie delle imprese e dei lavoratori che materialmente saranno chiamate ad intervenire per l’adeguamento dei sistemi di ricezione. Nei primissimi giorni di settembre, continua Vinti, convocheremo la Commissione tecnica regionale per l’emittenza radiotelevisiva, che è stata istituita dalla Giunte regionale proprio per definire e coordinare in Umbria le attiività legate al processo di transizione dall’analogico al digitale”.


“L’Umbria dovrà farsi trovare pronta - ha concluso l’assessore Vinti - La Regione ha già messo in campo misure di sostegno sia per le emittenti che per l’utenza ma è chiaro che servirà il contributo di tutti per permettere una transizione che eviti disagi agli utenti e per evitare anche problemi alle stesse emittenti che potrebbero mettere a rischio centinaia di posti di lavoro”.

Oltre agli organismi istituzionali che si occupano a vario titolo della materia (Corecom e Arpa Regionale), ai lavori della Commissione partecipano i rappresentanti sia delle emittenti radiotelevisive nazionali e locali che delle associazioni di categoria degli antennisti.

Inoltre, al fine di prendere in considerazione tutti i vari aspetti che la transizione al digitale terrestre produrrà sulla popolazione e sull’ambiente, sono membri permanenti della Commissione anche i rappresentanti delle associazioni dei consumatori (Codacons, Movimento Difesa del Cittadino, Adiconsum e Federconsumatori) nonché l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Umbria per gli aspetti della localizzazione dei ripetitori.

 

Presente infine anche la CentralCom S.p.a., società in house regionale per la realizzazione della rete pubblica di cablaggio a larga banda, al fine di individuare eventuali punti di contatto con l’istituenda rete.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - Le Olimpiadi di Sochi 2014 dal 7 Febbraio in chiaro su Cielo Tv

    Cielo trasmetterà in chiaro in diretta esclusiva da Sochi le gare più belle dei Giochi Olimpici Invernali, in programma dal 7 al 23 febbraio 2014. 100 ore di diretta a copertura di tutte e 15 le discipline olimpiche, le gare più belle, le finali più attese e tutte le medaglie conquistate. E ancora, le spettacolari cerimonie di ap...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 03 gennaio 2014
  • Corrado Guzzanti torna in tv: dal 9 giugno su Sky Uno

    Dopo una lunga latitanza televisiva durata circa 8 anni, torna il 9 giugno alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno (canale 109 di Sky) la satira di Corrado Guzzanti. Lo speciale della durata di 75' riproporrà i suoi personaggi più divertenti come la biondissima Vulvia, le pungenti caricature dei po...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 maggio 2011
  • RaiNet annuncia il lancio delle nuove applicazioni interattive MHP

    Tra le novità emerse a Lucca durante lo svolgimento del 9° Forum Europeo della Televisione Digitale (di cui Digital-Sat vi ha offerto la diretta scritta), Gianluca Stazio in rappresentanza di RaiNet ha ufficializzato a tutta la platea il lancio della applicazione dedicata agli Europei di Calcio da ieri disponibil...
    D
    Digital-News LIVE
      sabato, 09 giugno 2012