Digital-News.it Logo

D'Alessandro (Rai2): ''Pronti alla nuova stagione anche senza Santoro''

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

I nuovi volti di punta, come Francesco Facchinetti al talent Star Academy e Victoria Cabello a Quelli che il calcio. Niente talk show in prima serata, sì all'informazione di seconda serata pronta a sbarcare in prime time.

I grandi serial Usa e la musica ancora spine dorsali di un palinsesto che punta ai giovani. Sorprese in arrivo a fine anno, come una serie di monografie sui nostri anchorman, da Santoro a Vespa. E tanti progetti per il 2012, su tutti un programma di reportage di cui si discute con Sandro Ruotolo. Orfana di Michele Santoro e Simona Ventura, la nuova Rai2 di Pasquale D'Alessandro si presenta così al fischio d'inizio d'autunno.

"Sarei ipocrita se non dicessi che mi dispiace non aver ritrovato Santoro e la Ventura, due assenze pesanti", premette D'Alessandro in una conversazione con l'ANSA, rompendo il silenzio operoso in cui ha lavorato - anche ad agosto - da quando il 20 luglio il cda della Rai lo ha nominato alla guida della rete al posto di Massimo Liofredi.

"Ma sono stato felicissimo di aver trovato Facchinetti e la Cabello. Li avrei scelti anch'io". All'ex conduttore di X Factor - transfuga su Sky, come la Ventura - il compito di condurre Star Academy, al via il 27 settembre. "E' il papà di tutti i talent, una sorta di Operazione trionfo riveduta e corretta, con esibizioni collettive ed eccellenti ospiti musicali, italiani e stranieri. Ne abbiamo posticipato la partenza perché con Endemol stiamo riflettendo sulla giuria, che avrà un ruolo diverso rispetto a X Factor". Tra i nomi in ballo, quello di Lorella Cuccarini.

Quelli che il calcio, al via il 18 settembre, potrà invece contare sulla regia di Paolo Beldì ("un omaggio alla tradizione") e sulla verve della Cabello. E gli inviati negli stadi "non saranno solo vip, ma anche personaggi non noti". Se al posto di Annozero il giovedì sera ci sarà Criminal Minds, Rai2 non avrà più il talk show in prime time: "L'informazione - sottolinea D'Alessandro - non è solo talk show e in prime time. Penso a una formula più elastica, con l'approfondimento di seconda serata che sbarca in prima nel caso in cui se ne avverta l'urgenza editoriale e intellettuale e l'azienda sia d'accordo, e a un nuovo spazio per i reportage".

E così L'ultima parola di Gianluigi Paragone "esordirà il 16 settembre con uno speciale di prime time, che lancerà la nuova edizione". Pronta al prime time anche La storia siamo noi: "Ho trovato nella rete un cavallo di razza come Giovanni Minoli - sottolinea D'Alessandro - e gli ho chiesto di potenziare l'offerta esistente, in particolare la seconda serata del giovedì. Disponibili però ad approfondimenti di prime time che partano dalla realtà stringente e insieme guardino indietro".

Per marzo-aprile 2012, D'Alessandro sta "ragionando con Sandro Ruotolo su un nuovo programma seriale di reportage di seconda serata". Un progetto che potrebbe includere anche Santoro: "Non ci ho parlato. Ma non c'é nessuna preclusione". Sempre il prossimo anno, il lunedì in seconda serata, partirà Numbers, "un talk show di economia serio ma non pedante - promette - in cui i numeri, che non sono la verità assoluta ma sono incontrovertibili, faranno da spunto e da contraltare al dibattito". L'infaticabile D'Alessandro lavora anche "a un nuovo programma comico: non la classica galleria di sketch alla Zelig, ma un progetto più scritto, che ironizzi sui vizi come l'ossessione per catastrofismo e complottismo".

Non è chiaro se l'Isola dei famosi avrà un futuro: "Un'ultima edizione, autoironica e autocritica, non mi dispiacerebbe", dice D'Alessandro. "Ne parleremo con la direzione Intrattenimento di Giancarlo Leone, tavolo qualificato di confronto".

Tra le novità già annunciate per l'autunno, il nuovo ciclo di Voyager di Roberto Giacobbo, con il sottotitolo ‘Indagine' ("avrà ancora maggiore scientificità"), Delitti rock con Massimo Ghini ("con una puntata in più su Amy Winehouse"), mentre a fine novembre partirà il mercoledì in seconda serata "un nuovo progetto di Simona Ercolani che, con il linguaggio di Sfide, proporrà i ritratti dei nostri grandi anchorman, visti anche nei loro duelli celebri con colleghi e politici: da Santoro a Ferrara, da Vespa a Mentana a Floris. Come titolo mi piacerebbe ‘Duel'". Altri ‘regali di Natale', "l'8 dicembre il concerto di Andrea Bocelli a Central Park e tre o quattro prime serate monografiche sui grandi della musica italiana e internazionale a cura di Giorgio Verdelli".

Punti di forza del day time restano I fatti vostri ("ho ringraziato Guardì per il al Tg2″) e Italia sul due (anticipato al 12 settembre) "che racconterà la realtà con ancora più attenzione ad evitare le morbosità della cronaca". D'Alessandro non vuol sentir parlare di obiettivi di share: "Cercherò di aderire il più possibile al target giovane della rete e di puntare alla qualità, che non è ‘di genere' ma si annida ovunque". E si schermisce alla domanda sulla spaccatura nel cda che votò la sua nomina: "Non mi occupo di politica, non me ne sono mai occupato. Sono un dipendente della Rai, mi occupo di programmi televisivi e cerco di assolvere con impegno agli incarichi che mi vengono di volta in volta affidati".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - La Confederations Cup 2013 dal 15 Giugno su Sky Calcio HD

    Dal 15 giugno arriva la Confederations Cup, antipasto del Mondiale di Brasile 2014, di cui Sky trasmetterà in diretta tutte le 64 partite (39 in esclusiva). Otto le squadre in campo: Brasile, Italia, Spagna, Uruguay, Giappone, Messico, Nigeria e Tahiti. 
    S
    Sky
      martedì, 28 maggio 2013
  • Corrado Guzzanti a SKY Tg24 presenta il suo nuovo show: ''Aniene''

    «Sono stato sceso sulla terra in mezzo ai mortali per riparare i torti e trionfare la giustizia, ma essi sono così confusi. Nei loro cuori albergano i sentimenti più bassi tipo la paura, la verità». E’ solo un piccolo assaggio di Aniene, un inedito personaggio di Corrado Guzzanti da cui prende il nome anche il suo nuovo spettacolo, in onda venerdì 10 giugno in esclusiva su Sky Uno (canale 109 di Sky) alle 21:10. A...
    S
    Sky
      mercoledì, 08 giugno 2011
  • Ilaria Della Bidia al 10° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo

    Non solo la migliore tecnologia digitale al Forum Europeo di Lucca dello scorso venerdì [rileggi la sintesi]. Nella serata di giovedì 6 Giugno all'interno della Sala degli Ammannati di Palazzo Ducale oltre 180 personalità del mondo della comunicazione e dello spettacolo si sono ritrovate per la consueta Cena di Gala che ha aperto la manifestazione. A rendere affascinante la serata la voce potente di Ilaria Della Bidia, cantante, pianista e cantautrice che ha eseguito...
    S
    Satellite
      mercoledì, 12 giugno 2013