Digital-News.it Logo

Il Mondo che Verrà, Romano Prodi su La7 insegna economia agli studenti

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Il Mondo che Verrà, Romano Prodi su La7 insegna economia agli studentiLa sfida dei continenti e le armi per combattere la crisi, cosa fare contro l'aumento della disuguaglianza, la paura del futuro e come vincerla. Tre appuntamenti per capire il mondo che c'è e Il Mondo Che Verrà. 

Dalla sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio del Comune di Bologna, tre incontri con il Professor Romano Prodi sul presente e sul futuro dell'economia mondiale.

Da martedì 11 ottobre, alle 23.00 su LA7, il Professor Romano Prodi torna in cattedra. Lo fa per confrontarsi con una classe di studenti italiani e stranieri provenienti dalle diverse facoltà dell'Università di Bologna sulla situazione economica contemporanea e i possibili sviluppi futuri. A fianco del Professore, la giornalista e conduttrice Natascha Lusenti, che modererà il dibattito.

Il primo appuntamento con Il Mondo Che Verrà è dedicato alla cosiddetta Sfida dei continenti, più precisamente quello europeo, quello asiatico e quello americano, e all'evoluzione dei rapporti socio-politici ed economici tra di essi. Partendo dall'ascesa dei grandi Paesi emergenti, il Professore analizza l'attuale instabilità del sistema economico occidentale, la crisi dei debiti sovrani e la strada che ha portato a questa situazione difficile. 

L'euro sopravviverà? Romano Prodi affronta così la questione: "L'Euro resisterà perché nessuno ha interesse a buttarlo a mare, non certo la Grecia, non certo l'Italia, ma soprattutto non la Germania. Perché oggi la Germania è di gran lunga il Paese più potente e più forte dell'Europa grazie all'euro". E ancora: "Non si può avere una moneta comune senza avere anche un bilancio, un politica finanziaria ed economica comune. (...) O noi stiamo assieme, o la battaglia soli non la vinciamo. Neanche la Germania può farcela da sola. E' grande per l'Europa, è piccola per il mondo".

Oltre alla situazione finanziaria, Prodi esamina infine la crisi alimentare, l'espansione demografica e il futuro delle risorse energetiche. Un'analisi del quadro presente e dei possibili scenari futuri.

Sul web Il Mondo Che Verrà sarà presente con  www.ilmondocheverra.la7.it, un minisito dedicato al programma, e ogni puntata sarà disponibile on demand per sette giorni su www.la7.tv, la catch up tv di LA7.

Il Mondo Che Verrà è una produzione di TELECOM ITALIA MEDIA S.P.A. Un programma di Romano Prodi, a cura di Cristoforo Gorno, scritto con Barbara Gubellini, Natascha Lucenti e Riccardo Mazzon e con la consulenza scientifica di Franco Mosconi e Lorenzo Sambernardi. La regia è affidata a Michele Mally. Produttrice per LA7 è Cristina Urbani.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport F1 2018 (diretta)

    Più Gran Premi, più esclusive, più tecnologia: anche per il 2018 Sky Sport si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori, con la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: in totale 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla pass...
    S
    Sky
      martedì, 06 marzo 2018
  • Virgin Radio Tv ora anche su Sky (canale 752) e in chiaro su Hotbird

    Dopo il grande successo ottenuto sul digitale terrestre a soli 5 mesi dalla sua nascita (26 novembre 2010), Virgin Radio Television raddoppia e da lunedì 18 aprile è disponibile in chiaro anche sulla piattaforma Sky al canale 752 e per tutta ...
    S
    Satellite
      lunedì, 18 aprile 2011
  • George Clooney sposa una bionda... ma è solo per uno spot norvegese

    E' una giovane bionda la donna che è riuscita ad 'incastrare' George Clooney. Almeno nello spot che pubblicizza il fondo di risparmio di una banca norvegese: diamante al dito e abito nuziale sul letto, la ragazza non si ricorda nulla di quanto successo, finché George entra nella stanza e le mostra la casa dove andranno a vivere. "Alcune persone sono fortunate,...
    C
    Curiosità
      martedì, 20 settembre 2011