Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Switch Off nelle Marche: Aeranti Corallo condivide la richiesta di rinvio

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Regione MarcheCon riferimento alla richiesta del Presidente della Giunta Regionale delle Marche Gian Mario Spacca formulata al Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani e al Presidente dell’Agcom Corrrado Calabrò di rinviare, almeno al 2012, il passaggio alle trasmissioni televisive digitali terrestri nel territorio regionale, previsto dal 5 al 21 dicembre 2011, l’Avv. Marco Rossignoli, presidente Aeranti e Coordinatore Aeranti-Corallo, l’associazione che rappresenta, tra l’altro, oltre 320 imprese televisive locali, ha dichiarato:

“Condividiamo totalmente la posizione assunta a sostegno dell’emittenza televisiva locale dal Presidente Spacca al quale va il nostro ringraziamento per la grande sensibilità e attenzione relativamente alle problematiche del settore. Il rinvio dello switch-off è infatti indispensabile – ha proseguito Rossignoli – per permettere alle tv locali delle Marche di disporre dei tempi tecnici necessari per la transizione.

Al riguardo occorre evidenziare – ha aggiunto l’Avv. Rossignoli – che il termine per la presentazione delle domande per le assegnazioni delle frequenze e delle numerazioni LCN nelle Marche scadrà il 14 novembre p.v. e che pertanto tali assegnazioni avverranno presumibilmente nei giorni immediatamente precedenti lo switch-off. Ciò comporterà – ha proseguito Rossignoli – l’impossibilità per le tv locali di ricevere prima del 5 dicembre p.v. le forniture degli impianti per trasmettere in tecnica digitale. Infatti non è certamente possibile operare gli acquisti prima di aver ottenuto le assegnazioni delle frequenze e delle numerazioni LCN; diversamente si rischierebbe di effettuare gli investimenti al buio.

Occorre altresì considerare – ha aggiunto Rossignoli – che, ai fini della transizione , il Ministero debba rispettare il termine (previsto dalla delibera Agcom n. 366/10/CONS) di 15 giorni prima dello switch off per l’attribuzione delle numerazioni LCN e il termine (previsto dalla delibera Agcom n.353/11/CONS) di 50 giorni prima dello switch-off per la definizione degli obblighi di must carrier a favore dei soggetti non assegnatari delle frequenze di trasmissione.

E’ altresì inaccettabile – ha affermato Rossignoli – che anche il nuovo piano delle frequenze per la Regione Marche (delibera n.542/11/CONS del 14 ottobre 2011) non preveda alcuna frequenza coordinata per le imprese televisive locali. In tal modo – ha concluso l’Avv. Marco Rossignoli – a parere di Aeranti-Corallo, non viene rispettata, in termini qualitativi, la riserva prevista dalla legge a favore delle tv locali, con riferimento alle assegnazioni frequenziali (1/3 del totale delle frequenze).

E’ pertanto auspicabile che il TAR Lazio accolga i numerosi ricorsi proposti avverso i criteri generali di pianificazione.”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Nuova Uefa Champions League 2018-21 su Sky Sport HD | Spot Ufficiale

    Tra il 2018 e il 2021 Sky Italia trasmetterà tutte le partite della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, raccontando tutte le sfide tra i club più prestigiosi, con i migliori giocatori al mondo. Si tratta di una straordinaria offerta sportiva che Sky è felice di poter garantire in totale esclusiva, con una formula mai così ricca e completa. E’ una ...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 aprile 2018
  • La nuova stagione in tre dimensioni su Sky 3D

    Una straordinaria nuova stagione si apre per Sky 3D! Oltre 40 prime visioni cinema, i top match di Serie A, UEFA Champions League e Bundesliga, straordinari documentari e tanti programmi per bambini tutti da vivere in tre dimensioni. Preparatevi a vivere una stagione di grandi emozioni tridimensionali… tutto questo solo su Sky 3D!
    S
    Sky
      martedì, 27 agosto 2013
  • Mineo (Rai News) si sfoga in diretta: ''Qui mancano i cameramen''

    Il direttore di Rai News, Corrado Mineo, durante la trasmissione del mattino, rivela agli spettatori il disagio tecnico nel quale è costretto a lavorare: "Siccome la Rai non ci permette  neanche la possibilità di avere un operatore di ripresa che controlli le telecamere dalla regia. Questa telecamera si è abbassata per esi...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 settembre 2011