Digital-News.it Logo
Foto - Radio Capital TiVù, nasce oggi sul digitale terrestre il canale musicale dei grandi classici

Radio Capital TiVù, nasce oggi sul digitale terrestre il canale musicale dei grandi classici

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre

Dopo la partenza ieri di DMAX, oggi un altro canale si accende sul digitale terrestre italiano: è Radio Capital TiVù, canale musicale collegato all'omonima radio del Gruppo Espresso. Da oggi - 11.11.11 - a partire dalle ore 11.11 il canale sarà attivo sulla LCN 158 e visibile esclusivamente nelle aree "all digital" sul multiplex Rete A2.

Chi scandaglia quotidianamente l'etere a caccia di nuovi canali lo aveva già trovato ad agosto, quando venne inserito un monoscopio brandizzato che riproponeva in audio la radio, come segnalato a suo tempo sul nostro Digital-Forum. Oggi ci siamo, in una data simbolica (è una delle pochissime date palindrome), con il canale che prenderà finalmente vita propria.

Ad onor del vero nelle prime ore di programmazione il canale tv sarà in "simulcast" con la radio: ciò accadrà dalle 11.11 di oggi fino alle 19, con una programmazione "sincronizzata" in modo tale da rendere possibile la visione in tv di quello che si sta ascoltando in radio nello stesso momento.

Nella programmazione del canale troveranno spazio i grandi classici degli anni '70, '80 e '90 fino al 2000, in linea con quanto già oggi viene diffuso su Radio Capital. Ad occuparsi del canale tv sarà il direttore artistico della radio Danny Stucchi (nella foto a destra) mentre il produttore del canale è Gianluca Costella, attualmente responsabile anche di Onda Latina, MyDeejay e Sky Music, che curerà la programmazione musicale.

«L'idea di creare Radio Capital TiVù è nata più di un anno fa - ci ha rivelato Costella a margine della conferenza stampa di presentazione - ed è stata portata avanti non senza difficoltà. Reperire i video da trasmettere è stata un'impresa, dato che molti erano abbastanza rovinati. Per questo motivo abbiamo compiuto una vera e propria azione di restauro che ci permetterà di mandare in onda il video originale con una traccia audio in Alta Definizione, garantendo il fascino del video vintage unito alla migliore resa musicale».

La varietà musicale sarà garantita da un assortimento video molto ampio, mentre nella programmazione non mancheranno i classici appuntamenti ben noti al pubblico di Radio Capital, come i video "Classic Today", programmati al 30° minuto di ogni ora. Almeno in questa prima fase non sono previste produzioni originali per il canale, che avrà interamente una rotazione musicale di qualità, ma non è escluso che queste possano arrivare nel prossimo futuro.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Top Gear Italia - Prossimamente su Sky Uno: scende in pista il cast ufficiale

    Sulla scia di un successo planetario, arriva in esclusiva su Sky Uno, Top Gear. La versione italiana, realizzata da Toro Media, rispecchia lo stile ironico e provocatorio del format internazionale e in questi giorni le riprese sono in action in varie località, in Italia ma anche all’estero. Alla conduzione tre personalità di punta del mondo ...
    S
    Sky
      martedì, 24 novembre 2015
  • Sky Wifi - Sferico

    È on air la nuova campagna di comunicazione di Sky Wifi centrata sul Wi-Fi «sferico», una caratteristica dello Sky Wifi Hub, che grazie alla forma sferica del segnale riesce a raggiungere ogni angolo della casa. Tutti gli Sky Wifi Hub sono dotati infatti di otto antenne, 4 su frequenza a 2.4 Ghz e 4 a 5Ghz (tecnologia MIMO), che permettono di diffondere il segnale in modo uniforme e omnidirezionale, proprio come una sfera. Questo ...
    S
    Sky
      martedì, 23 maggio 2023
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tutelare la salute di tutti coloro che hanno mostrato grande interesse nel partecipare all’evento ed in considerazione delle realistiche condizioni ambientali, durante i giorni 19 e 20 Novembre in Italia. Si aggiunge il quadro complessivo dei paesi di provenienza di speakers, delegati e partecipanti, che obbligano alla massima sicurezza, in una f...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 20 novembre 2020