Digital-News.it Logo

Uncem Toscana denuncia: ''Con lo switch-off più parabole, spesso inutili''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero

"Stiamo assistendo ad una vera e propria giungla delle parabole - dichiara il Presidente di UNCEM Toscana Oreste Giurlani dalla Sala Operativa Switch off - perché sempre più parabole, spesso inutili, si stanno installando sulle case dei cittadini toscani che sono così portati a spendere cifre a partire da 300 euro anche se non indispensabili".

"Ciò accade
- ha continuato Giurlani - perché sia gli antennisti, che i punti vendita, pur di non approfondire la situazione specifica dell'utente che chiede informazioni sulla propria situazione di copertura digitale, molto spesso vedono, nell'istallazione della parabola, la soluzione più rapida agli eventuali problemi, quando invece  basterebbe attendere qualche giorno per vedere tutto chiaramente attraverso il segnale Digitale Terrestre".

Gli sforzi degli Enti Locali con le Emittenti regionali
per poter coprire il più alto numero di abitanti della Toscana, collide quindi con i comportamenti degli antennisti e dei commercianti che suggeriscono di installare le parabole utilizzando così il segnale satellitare che però penalizza le emittenti locali, come accade per il canale regionale di Rai 3. E gli utenti avranno speso una cifra maggiore. In questo modo, oltre che ai cittadini, si provoca un danno alle emittenti locali.

Alla luce di questi fatti e dato che ad oggi le adesioni da parte degli antennisti,
al codice etico di comportamento, sono state poco meno di un terzo  rispetto al totale degli iscritti alla Camera di Commercio, si invitano le associazioni di categoria e quelle dei consumatori ad intervenire per permettere un aumento nelle adesioni stesse.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Le luci di X Factor 5 su Sky Uno si accendono ''In the name of love''

    Il countdown è finito, lo show sta per iniziare, tutto è pronto per questa attesissima nuova edizione di X Factor…Ci troviamo nel nostro studio molto british, regna uno strano silenzio e la tensione è palpabile. Improvvisamente il palco si accende: mille fasci di luce tagliano il buio e lasciano intravedere le sagome dei 12 concorrenti già schierati sulla scena. L’atmosfera è magica e solenne, anche se il mare di fumo che avvolge il teatro sembra preannunciare lo scoppio di un incendio.
    S
    Sky
      venerdì, 18 novembre 2011
  • Carlo e Camilla meteorini: leggono le previsioni del tempo alla Bbc

    Il principe Carlo ha annunciato le previsoni del tempo per Bbc Scotland. L'erede al trono e sua moglie Camilla hanno visitato i quartieri generali dell'emittente a Glasgow e durante il tour Carlo ha letto le previsioni meteo per i telegiornale dell'ora di pranzo. Dopo che la giornalista Sally Magnusson gli ha dato la parola. La visita del principe e della moglie era per celebrare i 60 anni di attività della divisione scozzese dell'emittente britannica
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 maggio 2012
  • OTT & Streaming Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Quarto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Un nuovo Tech Talk moderato da Andrea MICHELOZZI con un tema “caldissimo”: OTT & Streaming, autentici protagonisti del 2020, per consumo, visualizzazioni, nascita di nuove...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 24 settembre 2020