Digital-News.it Logo

Switch Off in Umbria: al via la campagna di comunicazione del Corecom

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat

D
Digitale Terrestre

''Il passaggio al digitale terrestre rappresenta senza dubbio un opportunità per il miglioramento del sistema televisivo sia sotto il profilo del maggiore pluralismo dell’informazione sia per quanto riguarda la qualità tecnica delle trasmissioni. Non possiamo nascondere tutta la nostra preoccupazione però per i ritardi con cui il Ministero sta procedendo all’assegnazione delle necessarie frequenze alle emittenti regionali e locali” ha affermato la Presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini nel corso della conferenza stampa di illustrazione del passaggio dell’Umbria al nuovo sistema digitale che si è tenuta questa mattina, martedì 15 novembre, a Palazzo Donini.

Da giovedì prossimo, 17 novembre, la regione Umbria sarà interessata con il passaggio dei comuni di Castiglion del lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, e Panicale  e “la Regione, ha dichiarato la presidente Marini, ha cercato in questi mesi che hanno preceduto lo switch-off di fare tutto ciò che era possibile e quanto poteva essere di sua competenza per tutelare le famiglie umbre e contemporaneamente di supportare le aziende televisive locali e regionali in quell’adeguamento tecnologico indispensabile per garantire la continuazione della programmazione televisiva nel nuovo sistema di trasmissione. Purtroppo tutto questo rischia di essere compromesso dalla mancata assegnazione delle frequenze che invece il Ministero, anche pubblicamente, aveva garantito. Tra l’altro in questi giorni è venuto a mancare anche l’interlocutore politico, ma non appena insediato il nuovo governo è chiaro che la Regione si farà carico di rappresentare al nuovo ministro eventuali problematiche e difficoltà che dovessero verificarsi. E’ importante che tutti i cittadini siano informati, ha concluso la Presidente, perché è probabile che nei primi giorni del cambio di sistema potranno verificarsi inconvenienti e problemi soprattutto per le televisioni locali e regionali che, ormai a due giorni dal passaggio, ancora non hanno le frequenze e quindi non hanno potuto procedere nelle prove e nelle verifiche degli impianti”.

Prima di una dimostrazione pratica dell’installazione del digitale avvenuta nello studio della Presidente, l’Assessore regionale alle infrastrutture tecnologiche immateriali Stefano Vinti ha ricordato tutto il lavoro compiuto dalla Regione. “Dal sostegno alle imprese per quali abbiamo stanziato circa 900 mila euro, al prezziario concordato con le associazioni di categoria per garantire le famiglie con tariffe molto più contenute rispetto ad altre regioni, fino alla capillare informazione in tutta l’Umbria per portare a conoscenza dei tempi e delle modalità del passaggio ma anche per mettere in guardia le stesse famiglie che non debbono affrontare spese inutili o addirittura essere sottoposte a rischio di truffe”.

“Abbiamo sollecitato tutti i giorni il Ministero dello Sviluppo economico, ha continuato Vinti, perché procedesse all’assegnazione delle frequenze alle emittenti regionali e locali. E’ paradossale che ancora non si sia proceduto. Questo comporterà problemi per le nostre emittenti e per le stesse famiglie che dovranno sintonizzare in tempi diversi i propri apparecchi per ricevere tutte le trasmissioni. E’ doveroso a questo punto che ognuno si prenda le proprie responsabilità, ha concluso Vinti, visto che tutte le competenze in materia erano del Ministero dello Sviluppo economico”.

Nel corso della dimostrazione tecnica sono stati evidenziati i possibili problemi che potrebbero insorgere al momento dello switch-off, da una possibile sovrapposizione del segnale soprattutto nelle zone a confine con altre regioni, alla esigenza di verifica preventiva del proprio impianto in particolar modo per ciò che riguarda i condomini, fino alla probabile necessità di ripetute sintonizzazioni dei canali fino a quando tutte le frequenze non saranno state assegnate ed in particolare nei primissimi giorni di entrata a regime del nuovo sistema digitale. “La Regione comunque, ha sottolineato la Presidente Marini, continuerà ad essere vicina ai cittadini facendosi carico anche di ricevere eventuali segnalazioni e girarle ai soggetti competenti”.

Spot radiofonici e video, locandine, messaggi su internet. Sono gli strumenti utilizzati dalla campagna di comunicazione che, a partire dal 18 novembre, accompagnera’ il passaggio al digitale terrestre in Umbria. L’iniziativa, denominata ”Switch Off in Umbria”, e’ promossa dal Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) ed e’ stata realizzata dall’associazione di volontariato ”Perugia per i giovani”, attraverso il coinvolgimento di 16 ragazzi dai 15 ai 28 anni che partecipano al progetto formativo-educativo ”Umbria Radio Young”. La campagna di comunicazione, spiega una nota della Regione, si articola in spot promozionali, rubriche e format specifici con interviste a cittadini e a professionisti del settore dedicati al tema del passaggio al digitale terrestre, contenuti nel programma ”Switch Off” in onda su Umbria Radio dal lunedi’ al venerdi’ alle ore 18 e 25.

Ed ancora, proiezione di un video spot sugli schermi della multisala Uci Cinemas di Perugia (localita’ Centova) e pubblicita’ dell’iniziativa attraverso i flyers settimanali del cinema stesso; affissione di locandine informative in tutte le fermate del servizio urbano di autobus di Perugia, in collaborazione con Umbriamobilita’; diffusione in rete dell’intera campagna di comunicazione, attraverso siti internet e social networks, come youtube e facebook. Gli spot e i video promozionali sono contenuti anche nel sito www.corecom.umbria.it

Il Corecom Umbria, oltre a supportare l’associazione di volontariato ”Perugia per i giovani” nell’avvio della campagna, contribuira’ a favorire anche l’attivita’ di formazione dei ragazzi sui temi legati alla ”comunicazione radiofonica”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 20 anni fa, il 13 Gennaio 1992 nasceva il Tg5
    Il coraggio di sfidare il Tg1 alle ore 20: il 13 gennaio 1992 nasce il Tg5 e da subito si impone nel panorama dell’informazione televisiva. In questi 20 anni, il Tg5 si è conquistato la leadership assoluta sul pubblico attivo (15-64 anni) in tutte le edizioni. In particolare l’edizione delle 20 nel 2011 ha registrato un ascolto del 22.3% (Tg1 18.8%) e il pubblico fedele al Tg5, cioè quello che nel corso dell’anno segue più della metà delle edizioni, è composto da oltre 15 milioni di telespettatori. I minut...
    T
    Televisione
      venerdì, 13 gennaio 2012
  • FED Demo LIVE 2021 #3 (diretta)
    Terzo appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'altra EUTELSAT - Ilaria AGOSTINI PWC ITALIA - Maria Teresa CAPOBIANCO CVE - Mauro
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 28 gennaio 2021
  • Canale 5, The Winner Is... la 31enne Daniela Ciampitti
    La prima edizione del talent musicale di Canale 5 incorona la 31enne Daniela Ciampitti, dalla provincia di Rieti, che si aggiudica 150 mila euro. Ottimo risultato di ascolti per la Finale di "The Winner Is..." che ieri sera, sabato 8 dicembre, ha ottenuto incollati al teleschermo 4 milioni 649 mila telespettatori, pari al 20.39% di share, battendo la festa di "Ti lascio una Canzone", ferma a 4 milioni 259 mila telespettatori, pari al 18.28% di share.Sul target commerciale la vittoria del talent musicale di Gerry Scotti è ancora più schiacciante: "The Winn...
    T
    Televisione
      domenica, 09 dicembre 2012