Fiorello piace alle donne, questo è il dato che emerge con forza dalla lettura delle curve e dallo studio del pubblico che ha seguito ''#ilpiu’grandespettacolodopoilweekend''. Il 41,96% tra coloro che ieri hanno visto il varieta’ dell’artista siciliano sono, infatti, donne e, rispetto al 2004, il pubblico femminile e’ salito anche nei numeri (5.828.638 contro i 4.821.133).
La media di 9 milioni 796 mila spettatori, pari al 39,2% di share, ha - di fatto - superato l’audience della prima puntata di “Stasera pago io” del 2004 (8.611.620 spettatori). Dall’analisi dei dati e dei numeri risulta che, rispetto al 2004, Rosario Fiorello ha “catturato” 1.000.000 di donne in più.
Il pubblico femminile è equamente diviso per tutte le aree geografiche prese in considerazione (Nord, Centro, Sud e Isole).
Gli ascolti de #ilpiu’grandespettacolodopoilweekend” sono così suddivisi percentualmente: Nord Ovest (32,02%), Lombardia (31,93%), Nord Est (36,21%), Centro Nord (41,12%), Centro Sud (42,44%), Sud (45,75%) infine le Isole con il 46,42%. Nella prima meta’ dello show di Fiorello il picco di ascolto è stato di 12.799.032 spettatori pari al 40,64 di share, mentre nella seconda metà si è arrivati al 48,58 di share.
L’analisi della platea televisiva della serata (29.483.304) si differenzia - rispetto a quella del 2004 - per numero e giorno settimanale ma il risultato e’ di grande impatto: il pubblico di Fiorello e’ “colto” (il 42,61% è laureato e il 40,96% ha la licenza superiore) e giovane. Rispetto al 2004 è cresciuta la percentuale dei ragazzi tra i 15 e 24 anni, dato questo che dimostra la trasversalita’ del pubblico televisivo di Rai1 capace di catturare anche fasce tradizionalmente legate ad altre reti.
L’interazione con Facebook e Twitter, poi, rappresenta certamente uno stimolo in più per seguire il varieta’ ‘firmato’ Fiorello.