Digital-News.it Logo

Tgcom24, le parole di Pier Silvio Berlusconi, Adreani e Confalonieri

News inserita da:

Fonte: Dow Jones / Ansa / Agi

T
Televisione

Fare un calcolo complessivo dei costi ''è complicato. Posso dire che abbiamo speso solo di investimenti tecnologici 10 milioni di euro''. Lo ha dichiarato il vice presidente di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, nel corso della presentazione di TgCom24, il nuovo canale all-news della società televisiva di Cologno Monzese, specificando che ''senza la collaborazione e le strutture di Mediaset, non sarebbe stato possibile'' realizzare questo progetto.

Non si tratta di “una partenza improvvisata. Del programma ne avevamo già parlato. Ora ci siamo lunedì partirà TgCom24. Voglio sottolineare i quattro principi che ci hanno guidato. Il primo è la modernità, abbiamo capito che non avrebbe avuto senso lanciare solo una nuova rete televisiva, senza una nuova quota di pubblico. La novità è che forniamo una tecnologia che dà le notizie sempre e ovunque, visibile su tutte le piattaforme: il satellitare, il digitale terrestre, i tablet e tutti gli smart-phone. Siamo già presenti su tutta la rete internet in tutte le forme. Il nostro obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento per tutto quello che si muove” on-line.

La seconda parola chiave prosegue Pier Silvio è “la velocità, valore tipico di internet. Undici anni fa abbiamo lanciato il sito TgCom, che è un buon punto di partenza, ora non possiamo far altro che aumentare la nostra velocità per dare tutte le notizie in tempo reale. Mi collego al secondo principio guida: la completezza, daremo tutte, proprio tutte, le notizie. Evitando le ripetizioni”.

L’ultimo elemento individuato da Pier Silvio è “l’affidabilità, sul web le informazioni non sono sempre verificate, ma grazie alla collaborazione con il gruppo Mediaset e la sua pluriennale esperienza saremo in onda con programmi affidabili”. Per quel che riguarda l’eventualità di danneggiare gli ascolti dei telegiornali delle altre reti generaliste, il vice presidente sostiene di essere ''tranquillo, perchè le notizie vengono fornite con modalità differenti. Il fruitore di TgCom24 è una persona che cerca costantemente l’aggiornamento delle notizie. Non penso che un’offerta di questo tipo possa danneggiare gli ascolti” degli altri canali.

Il Tg5 e il Tg1, per esempio, "delle 20.00 sono abitudini di molti italiani. Danno un carattere alla notizia, in cui lo spettatore si riconosce”. Riguardo ai ricavi pubblicitari e alla differenziazione rispetto agli altri canali all-news Berlusconi ha poi spiegato che “saremo in forte competizione, ma abbiamo la possibilità di generare contatti su tutti i device e questo ci darà un grande vantaggio".

“Da parte della clientela” in questo momento “l’informazione è tra le più richieste. Crediamo che possa avere un grande interesse per i nostri venditori e credo che potrà diventare interessante per la pubblicità”
. Così Giuliano Adreani, a.d. di Mediaset, ha risposto, a chi gli chiedeva quale potrà essere l’impatto della nuova testata sulla raccolta pubblicitaria.

“Non siamo antiquati, non c’è nessuno in Italia che fa così. è un segnale in controtendenza”. Lo ha dichiarato Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, ha precisato poi che “spesso si butta addosso a Mediaset un’immagine per ragioni politiche, ma questo è un segnale di ripartenza. è come tornare indietro a 30 anni fa e riprendere la leadership nel mondo audiovisivo che abbiamo sempre avuto”.

Riguardo al recente cambio politico in Italia, il presidente di Mediaset, a margine della conferenza stampa di presentazione, ha sottolineato che “ci porremmo come si deve porre un organo di informazione, non fazioso e professionale. Siamo coerenti con quello che si aspettano i telespettatori. Posso dire che se una persona fa bene il proprio mestiere, se è un professionista, è legittimato a farlo naturalmente”. Soffermandosi sulla crisi economica Confalonieri ha infine spiegato che “la finanza è fatta di su e giù, up and down, mentre l’economia reale è fatta in maniera diversa: è fatta di investimenti”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Rete Internet festeggia i primi 20 anni dell'World Wide Web

    Countdown per l'evento che vedrà tutta la Rete unirsi per festeggiare il suo compleanno. Venti anni fa, precisamente nel 1991, veniva formalmente messa online la prima pagina web. Nata da un'idea di Tim Berners-Lee, allora ricercatore del Cern, per la distribuzione di dati scientifici basata su ipertesti, si trasformò presto in una svolta epocale. Tutta la Rete festeggerà il suo compleanno dalle 10 in diretta sul web "a rete unificata" con il padre del www Tim Berbers-Lee. Dal Tempio di Adriano di Ro...
    C
    Curiosità
      lunedì, 14 novembre 2011
  • Sky, le nuove serie TV e documentari del 2023

    Legami indistruttibli, emozioni imbattibili, tensioni incredibili: queste sono soltanto alcune delle emozioni che proverai con le serie TV in esclusiva su Sky nel 2023. Goditi le nuove stagioni di And Just Like That... e A casa tutti bene - La Serie, lasciati coinvolgere dalla serie ispirata al videogioco The Last of Us e vivi un mondo western tutto nuovo con Django. Scopri i contenuti Sky Original e Sky Exclusive che ti accompagneranno nel nuovo anno, le serie TV, i documentari e i titoli internazionali da non perdere. Nuovi. Imperdibili. In esclusiva su Sky.
    S
    Sky
      mercoledì, 04 gennaio 2023
  • Roma, 13-19 giugno: su La7 e La7d i Mondiali di Beach Volley

    Per la prima volta in Italia, dal Foro Italico di Roma, i Mondiali di Beach Volley maschile e femminile 2011 dal 13 al 19 giugno in diretta e in esclusiva su LA7 e LA7d. Ulteriori informazioni su Digital-Sat
    S
    Sport
      martedì, 31 maggio 2011