Digital-News.it Logo

Rete4, da stasera in prima tv assoluta la serie-evento ''Downton Abbey''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Rete4, da stasera in prima tv assoluta la serie-evento ''Downton Abbey''Un vero evento. Una prima tv assoluta. Una serie rivelazione vincitrice di 6 premi all'ultima edizione degli Emmy: Migliore serie, Miglior attrice non protagonista a Maggie Smith, Miglior regia a Brian Percival, Miglior sceneggiatura a Julian Fellowes, Migliori costumi a Susannah Buxton e Caroline McCal.

Campione di ascolti in patria, "Downton Abbey", la serie inglese che segue le vite della famiglia aristocratica Crawley e della sua servitù sotto il regno di Giorgio V, debutta domenica 11 dicembre 2001 in prime-time (dopo avere riscosso successo di pubblico e critica in tutto il mondo, Stati Uniti compresi) sulla rete diretta da Giuseppe Feyles.

Quattro prime serate che andranno ad incorniciare il palinsesto di Retequattro, per una chiusura di stagione all'insegna della qualità e del prestigio.

<<The sun is rising behind Downton Abbey, a great and splendid house in a great and splendid park. So secure does it appear, that it seems as if the way of life it represents will last for another thousand years. It won't.>>, scrive Sir Julian Fellowes, autore di Snob e Passato imperfetto e sceneggiatore di Gosford Park (Oscar per la Sceneggiatura), L'importanza di chiamarsi Ernesto, The Young Victoria, Vanity Fair, The Tourist...

Poche cifre, ma sostanziali, per "Downton Abbey": 1 milione di sterline a puntata; due serie andate in onda con risultati importanti (fino a 10 milioni e 800mila telespettatori con il 31% di share, nella prima stagione; 9 milioni e 300mila telespettatori con il 34.6% di share, nella seconda); una terza in cantiere e pronta per la messa in onda, in Gran Bretagna, nel gennaio 2012.

Il cast è in tono con l'imponenza della tenuta al centro del racconto: grandi attori per caratterizzazioni curate fino alla più piccola sfumatura. Tra questi, la suprema, Maggie Smith; il sobrio, Hugh Boneville; la raffinata, Elizabeth McGovern.

Sam Wollaston, del Guardian, ha scritto: <<It's beautifully made - handsome, artfully crafted and acted. Smith, who plays the formidable and disdainful Dowager Countess, has a lovely way of delivering words, always spaced to perfection. This is going to be a treat if you like a lavish period drama of a Sunday evening.>>.

Per Metacritic.com (influente sito che passa in rassegna periodici musicali, album, giochi, serie, show televisivi e dvd), "Downton Abbey" ha raggiunto il ranking maggiore tra quegli assegnati; tra l'81 e il 100: ovvero un 92, che è valso al drama un giudizio di Universal acclaim.

Anche il Guinness World Record premia l'opera. La motivazione recita: <<Highest critical review ratings for a TV show', making Downton Abbey the most critically well-received TV show in the world.>>.

Non resta che attendere il debutto...

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Simone Borini vince 197 mila euro ad ''Avanti un altro'' di Bonolis
    Ad una settimana dal suo esordio, "Avanti un altro!" il nuovo preserale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, registra la sua prima vincita: 197mila euro! Simone Bonini fiorentino, classe 1970 si è aggiudicato, ieri 12 Settembre, la vincita superando lo scoglio al cardiopalma del gioco finale, nel corso del quale il concorrente per vincere il montepremi da lui stesso accumulato (al quale vengono aggiunti di default 100 mila euro) deve rispondere a 21 domande in 150 secondi dando la RISPOSTA SBAGLIATA. Bonini è un libe...
    T
    Televisione
      martedì, 13 settembre 2011
  • #PerAmoreDelloSport - Caressa: ''Sky a testa alta, mai avuto paura della concorrenza''
    Giovedi 2 Luglio 2015, Fabio Caressa (direttore di Sky Sport 24) ha parlato in diretta ai microfoni di Valentina Caruso nel post conferenza stampa #PerAmoreDelloSport - Presentazione Stagione Sky Sport 2015-2016. Presente durante lo svolgimento dell'intervista era anche il nostro inviato ad Alghero Simone Rossi che ci h...
    S
    Sky
      domenica, 05 luglio 2015
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Biathlon - Dorothea Wierer BRONZO
    Dorothea Wierer regala all'Italia la prima medaglia individuale nel biathlon ai Giochi Olimpici. Dopo due bronzi nelle staffette, l'azzurra porta a casa un magico bronzo nella 7,5 km chiudendo alle spalle di Roeiseland ed Elvira Oeberg. Immensa e infinita Dorothea Wierer che nella 7,5km sprint di biathlon conquista una splendida medaglia di Bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 alle spalle della norvegese Roiseland e della svedese Elvira Oeberg. La 31enne altoatesina diventa così anche la prima italiana a conquistare una medaglia olimpica individual...
    S
    Sport
      venerdì, 11 febbraio 2022