Digital-News.it Logo

La7, speciale Allarme Italia sui rischi ambientali e climatici del nostro paese

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

La7, speciale Allarme Italia sui rischi ambientali e climatici del nostro paeseQuesta sera alle ore 20.30 su LA7 grande appuntamento con Allarme Italia, una puntata speciale condotta da Mario Tozzi, incentrata sui rischi ambientali e climatici che hanno colpito il nostro Paese.

Punto di partenza sarà il tema del film The day after Tomorrow: le catastrofi naturali causate dall’intervento umano con particolare riferimento al global warming. Gli scenari raccontati dal film e le loro conseguenze sono lo spunto per raccontare i recenti drammi italiani: le alluvioni di Genova e delle Cinque Terre.

Tozzi visiterà i luoghi delle alluvioni, in via Fereggiano e lungo il torrente Bisagno a Genova, poi sarà a Monterosso e Vernazza, e grazie all'aiuto di alcuni filmati amatoriali mostrerà come i fiumi siano diventati tanto pericolosi a causa dell'interramento, del disboscamento e della cementificazione.

E ancora, prendendo come esempio gli interventi fatti a Seravezza sulle Alpi Apuane, teatro di un'alluvione catastrofica nel '96, racconterà quali possono essere le soluzioni e gli interventi di ingegneria ambientale che hanno messo in sicurezza il territorio e che possono essere una soluzione al problema delle alluvioni.

Al termine dello speciale, alle 21.30, il film The day after Tomorrow - L'alba del giorno dopo è un film del 2004 diretto e sceneggiato da Roland Emmerich. La pellicola ha molti i riferimenti all'attualità politica, con il dibattito sul Trattato di Kyoto, respinto dal vicepresidente degli Stati Uniti. La visione apocalittica data dal regista sul conflitto tra natura e uomo pone al centro del film l'importanza dell'ambientalismo.

Allarme Italia sarà visibile on demand su www.la7.tv. Allarme Italia è un programma di Cristoforo Gorno, scritto con Mario Tozzi e con Pierluigi Tiriticco, regia di Riccardo Mazzon, produttore Cristina Urbani.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Formula 1 a Milano: vieni in pista con Sky

    La stagione di Formula 1 è iniziata, Sky trasforma Milano in un circuito di gara .Per tutti la possibilità di provare le emozioni di un vero Pit Stop e di sfrecciare come una monoposto alla Stramilano. Dal 21 al 23 marzo, in 6 stazioni di rifornimento selezionate, potrete vivere un vero pit stop: con #vieninpistaconSky sarà come essere in pista. Ci sono ben 6 Eni Station ad attendervi per farvi davvero sentire più vicini a Melbourne, dove domenica scatta il Mondiale 2018. Il pit-stop su tutte le automobili che passeranno dalla corsia "Pi&...
    S
    Sky
      giovedì, 29 marzo 2018
  • Il Ministro Passera da Fazio sul tema del Beauty Contest

    ''Di fronte ai sacrifici chiesti agli italiani, pensare che un bene di Stato possa esser dato gratuitamente non e' tollerabile e, verosimilmente, non lo tollereremo''. Cosi' il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, intervistato da Fabio Fazio a 'Che tempo che fa', sull'assegnazione delle frequenze tv tramite 'beauty contest'. Passera aveva mostrato, inizialmente, qualche titubanza a rispondere sulla questione, chiedendo di 'giocarsi il jolly' sulla domanda, avanzata da Fabio Fazio. "E' un tema su cui non posso decidere da solo - ha p...
    T
    Televisione
      lunedì, 19 dicembre 2011
  • Invasione di campo, la giornalista Sky corre a recuperare la ''borsa''

    Siamo nel post-partita del match del campionato di Serie B tra il Torino e Sassuolo. L'incontro termina con la vittoria dei granata di mister Ventura per 3-0 e la giornalista Sky Giulia Mizzoni attende a bordocampo il termine della pubblicità per la cosiddetta ''intervista superflash'' ovvero qualche domanda veloce ad uno dei protagonisti del match. Mentre i giocatori stanno abbandonando il terreno di gioco, alcuni gruppi di tifosi scavalcano le protezioni dello stadio "Olimpico" di Torino convinti di festeggiare in anticipo il ritor...
    S
    Sky
      giovedì, 17 maggio 2012