Digital-News.it Logo

Concerti di Venezia e Vienna, Capodanno 2012 è in musica sulla Rai

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Concerti di Venezia e Vienna, Capodanno 2012 è in musica sulla RaiIl ventisettenne direttore venezuelano Diego Matheuz, dal luglio 2011 direttore principale del Teatro La Fenice, condurrà la nona edizione del Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice, solisti il soprano Jessica Pratt, il tenore Walter Fraccaro e il basso Alex Esposito, Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, direttore del Coro Claudio Marino Moretti.

Il Concerto,  che verrà trasmesso in diretta su Rai 1 a partire dalle 12.30, domenica 1 gennaio 2012, prevede le seguenti esecuzioni: la Sinfonia da Un giorno di regno di Giuseppe Verdi e il coro degli zingari «Vedi! Le fosche notturne spoglie» dal secondo atto del Trovatore; e poi il tenore Walter Fraccaro canterà l’aria di Cavaradossi «E lucevan le stelle» dal terzo atto della Tosca di Giacomo Puccini, e a seguire il soprano Jessica Pratt con l’aria di Amina «Ah! non credea mirarti» dall’ultima scena della Sonnambula di Vincenzo Bellini.

Un secondo brano sinfonico, il Valzer del commiato di Nino Rota dai ballabili per il film Il gattopardo di Luchino Visconti, precederà l’aria di Leporello «Madamina, il catalogo è questo» da Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, interpretata dal basso Alex Esposito. Walter Fraccaro si unirà quindi al coro per il brindisi di Turiddu «Viva il vino spumeggiante» da Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, seguito dall’aria di Linda «O luce di quest’anima» dal primo atto di Linda di Chamounix di Gaetano Donizetti, cantata da Jessica Pratt.

Un altro brano orchestrale, la stretta finale (can-can) della Danza delle ore dalla Gioconda di Amilcare Ponchielli, darà l’avvio al gran finale del concerto, costituito, come è tradizione dei Concerti di Capodanno della Fenice, dal coro «Va’ pensiero» dal Nabucco e dal brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Nella prima parte del concerto, l’Orchestra del Teatro La Fenice eseguirà la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il’ic Cajkovskij, nei movimenti Andante - Allegretto con anima, Andante cantabile, Valse, Finale.

Concerti di Venezia e Vienna, Capodanno 2012 è in musica sulla RaiL'evento su Rai Uno sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A.

Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato il passaggio completo al DTT (Sardegna, Trentino Alto Adige, Lazio, Piemonte, Valle d'Aosta, Campania, Lombardia, Veneto,Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, Marche) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale 501 RAI HD. Gli utenti satellitari con smartcard e ricevitore Tivùsat potranno trovare lo stesso canale invece alla posizione 101.


Concerti di Venezia e Vienna, Capodanno 2012 è in musica sulla RaiAnche quest’anno Rai2 trasmette il tradizionale Concerto di Capodanno 2011 da Vienna, che tiene nella Sala d’oro del Musikverein e andrà in onda in leggera differita sabato 1° gennaio 2011 alle 13.30.

A dirigere i Wiener Philharmoniker sara’ Franz Welser-Möst, che dallo scorso luglio è direttore musicale della Staatsoper.

I Wiener eseguiranno classici brani di Strauss, tra i quali la celeberrima Radetzky Marsch di Johann Strauss padre. In chiusura, l’orchestra proporrà il valzer Mein Lebenslauf ist Lieb und Lust  di Josef Strauss.

Al pubblico che seguirà il concerto saranno offerte esibizioni dei ballerini dello Staatsballet di Vienna, con i solisti MariaYakovleva ed Eno Peci. Le coreografie saranno curate da Jean Guillaume Bart, ballerino dell’Opera di Parigi. Le danze avranno per sfondo sale di palazzi storici viennesi.

Il concerto di Vienna sarà ritrasmesso in replica alle ore 19.00 su Rai 5 (canale gratuito del digitale terrestre disponibile alla posizione 26 e via satellite per i possessori di decoder e smartcard Tivùsat alla posizione 20).

L'evento dalla cittadina austriaca sarà diffuso anche integralmente in diretta attraverso le frequenze radiofoniche di RadioRai3 dalle 11.15.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il sindaco Alemanno perde le staffe in diretta al telefono su Tgcom24

    Incalzato dalle domande del conduttore di Tgcom24 il sindaco di Roma Gianni Alemanno perde le staffe. Dopo aver illustrato i problemi di viabilità nel collegamento tra il centro città e la provincia, il primo cittadino romano respinge le accuse di non aver preparato la città all’arrivo della neve. Per Alemanno non si può parlare di auto...
    C
    Curiosità
      sabato, 04 febbraio 2012
  • Live su La7 Ronaldo, Benzema e le stelle mondiali nella Roshn Saudi League

    Dal prossimo 14 agosto la Roshn Saudi League, il campionato di calcio dell'Arabia Saudita, approda sui canali La7, La7d e in simulcast su La7.it grazie all'accordo biennale raggiunto dalla tv della Cairo Communication che ne ha acquisito i diritti, e che trasmetterà in chiaro ogni settimana la migliore partita prevista in calendario La7 in collaborazione con il Tgla7 che curerà...
    S
    Sport
      lunedì, 07 agosto 2023
  • Arriva Party su DAZN, nuova funzionalita' social

    Dopo il rilascio nel mercato spagnolo, arriva anche in Italia «Party» di DAZN. La nuova funzionalità interattiva consente ai fan di vivere in maniera ancora più coinvolgente e social l’esperienza di visione in app, rimanendo all’interno dello stesso ‘ecosistema’ digitale. Con &l...
    D
    DAZN
      giovedì, 04 maggio 2023