Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Il discorso del Re alle 21 su Sky Cinema 1 e a seguire speciale su History

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia

Il primo dell'anno su Sky una serata in compagnia dell'avvincente storia del re balbuziente Giorgio VI d'Inghilterra: il film premio Oscar IL DISCORSO DEL RE,  andrà in onda in prima tv alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD,  seguito, alle 23,  dal documentario IL DISCORSO DEL RE - LA VERA STORIA in onda su History (canale 407 di Sky).

Un viaggio attraverso l'affascinante storia raccontata nel capolavoro di Hooper e quella realmente vissuta da Re Giorgio VI, secondogenito, timido e balbuziente, dapprima non destinato a salire al trono. Padre e marito amorevole, ma impreparato a guidare una nazione, Albert  (vero nome del re prima di diventare tale) avrà la fortuna di incontrare il logopedista australiano Lionel Logue,  l'unico che riuscì a guarirlo dalle proprie insicurezze attraverso un percorsi non proprio ortodossi ma di certo efficaci.

 

Il principe era stato in cura da otto logopedisti senza alcun significativo miglioramento. In realtà, Logue non aveva una formazione medica. Era un attore amatoriale: la mattina insegnava dizione, il pomeriggio si dedicava al teatro. Impose al re una serie di duri esercizi, che gli permisero di affrontare con successo il tour "imperiale".

Ma la sfida vera e propria arrivò nel 1936 con l'abdicazione del fratello maggiore di Alberto, Edoardo VIII, che al regno di Inghilterra preferì la storia d'amore con Wallis Simpson. Toccava ad Alberto diventare re con il nome di Giorgio VI: compito per il quale non si sentiva portato. Senza tralasciare la sfiducia che ambienti di corte nutrivano nei suoi confronti e che lo condizionava negativamente.Grazie al lavoro con Logue, il nuovo re riuscì, il giorno dell'incoronazione, a pronunciare il discorso radiofonico trasmesso in tutto l'impero.

Nel 1939 scoppiò la Seconda Guerra Mondiale: il Regno Unito affrontava la Germania nazista. A guidarla anche i discorsi del suo Re, tra cui quello con cui annunciava l'entrata in guerra (In questo momento difficile, forse il più decisivo della nostra storia, invio a ogni famiglia del mio popolo, sia in patria che all'estero, questo messaggio) e quello con cui salutava la fine del conflitto (Oggi ringraziamo Dio per una grande liberazione. Dalla capitale più vecchia del nostro glorioso impero vi annuncio che la guerra è vinta, ma nemmeno per un minuto ci siamo scoraggiati o spaventati).

La storia di questo rapporto è raccontato in IL DISCORSO DEL RE - LA VERA STORIA, in onda su History (canale 407 di Sky) questa sera alle 23:00, che ripercorre la vicenda del futuro re di Inghilterra, resa famosa dall'omonimo film vincitore di quattro Oscar. La pellicola Il discorso del re andrà in onda in prima tv il stasera alle 21.10 su Sky Cinema 1HD.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Russia, rissa tra miliardari in diretta tv sulla crisi finanziaria globale.

    Rissa tra miliardari in diretta tv a Mosca. E' successo sulla rete NTV, dove i miliardari russi Alexandre Lebedev (proprietario tra l'altro dei giornali britannici The Independent e Evening Standard, e del russo Novaia Gazeta), e il miliardario Serghej Polonski, ex patron del gruppo immobiliare Mirax Group, si stavano confrontando davanti al pubblico sulla ...
    C
    Curiosità
      domenica, 18 settembre 2011
  • FED Demo LIVE 2021 #4 (diretta)

    Quarto appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'alt...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 04 febbraio 2021
  • Elisabetta Canalis delude al debutto in ''Dancing with the Stars''

    Elisabetta Canalis stecca la prima. Nel corso della sua partecipazione alla prima puntata della trasmissione tv, sulla Abc, ''Dancing with the Stars'', ha deluso la giuria e si e' piazzata in fondo alla classifica delle coppie danzanti piu' seguite d'America. L'ex velina, vestita con un piccolo top nero ed una gonna rossa leggera, ha ballato con il russo russo Valentin ...
    T
    Televisione
      martedì, 20 settembre 2011