Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Etichetta classificherà le caratteristiche dei decoder per il digitale terrestre

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

Etichetta classificherà le caratteristiche decoder per il digitale terrestreSi è riunito per la prima volta, presso l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, il tavolo tecnico che si occuperà della classificazione dei decoder digitali per la ricezione dei programmi televisivi in qualsiasi piattaforma trasmissiva (terrestre, satellitare, IPTV).

Si tratta di una svolta storica - dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale AdiconsumGrazie infatti all'incessante e pressante impegno di Adiconsum che nel 2006 denunciò all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni il mancato rispetto della normativa sul decoder unico, in grado cioè di ricevere i canali televisivi da qualsiasi piattaforma sia essa terrestre, satellitare che IPTV, si è svolto il primo incontro del tavolo tecnico che si occuperà della classificazione dei decoder digitali.

Che cosa cambia?

  • La classificazione, ora stilata da organismi privati, sarà a cura di un organismo pubblico quale l'Agcom, garantendo l'imparzialità.
  • La realizzazione tecnica della classificazione dei decoder è stata affidata dall'Agcom alla Fondazione Bordoni (FUB), organismo terzo competente perché svolgeva tale compito all'interno del DGTV.
  • Il data base dei decoder classificati realizzato dalla FUB sarà consultabile sul sito dell'Agcom.
  • la classificazione sarà dinamica, terrà cioè conto dell'evoluzione tecnologica. Per questo verrà costituito un tavolo tecnico permanente composto dai costruttori, distributori, catene di vendita, distributori di contenuti e associazioni consumatori. 

Quali i vantaggi per il consumatore?

Il vantaggio - prosegue Giordano - consiste nella possibilità per il consumatore di identificare immediatamente le caratteristiche del decoder che vuole acquistare, anche di quello interno al televisore e di quello in comodato d'uso,  in relazione alle caratteristiche tecniche e alle capacità di ricezione multipiattaforma (terrestre, satellitare, IPTV).

Adiconsum - conclude Giordano - vigilerà perché tutto ciò avvenga secondo quanto stabilito dalla delibera dell'Agcom 255/11.

Clicca sulla tabella per ingrandirla

Etichetta classificherà le caratteristiche dei decoder per il digitale terrestre

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Morgan: ''Non rifarò X Factor, non mi interessa più. Mi piace la Rai''

    "Non rifarò X Factor. Non mi interessa": lo ha detto Morgan, ospite di Quelli che... su Rai2, rispondendo a una domanda di Victoria Cabello. L'ex giudice del talent show in onda su Sky che quest'anno ha lanciato Chiara, invitata da Fabio Fazio tra i Big del prossimo festival di Sanremo, ha però precis...
    T
    Televisione
      domenica, 06 gennaio 2013
  • Rai Sport Estate 2023

    Sarà un palinsesto all’insegna di appuntamenti sportivi imperdibili quello targato Rai in vista dell’estate che sta per iniziare. Anche in un anno dispari, senza Mondiali e Olimpiadi, il servizio pubblico trasmetterà alcuni degli eventi più attesi dal pubblic...
    S
    Sport
      sabato, 17 giugno 2023
  • Successo su La7 per Maurizio Crozza: 9,90% di share con Italialand

    Un estratto dallo spettacolo Italialand, trasmesso da La7 venerdì scorso in prima serata. L'esordio del comico ligure ha superato ogni aspettativa: ben 2 milioni 402mila spettatori, pari al 9,90% di share, hanno seguito le gag di Maurizio Crozza. Tra queste anche una in cui vengono analizzati i cambiamenti della metropoli lombar...
    T
    Televisione
      domenica, 22 maggio 2011