Digital-News.it Logo

Canale5, Italia1 e Rete4 nel mux Mediaset2 diventano ''Provvisori''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (anteprima)

D
Digitale Terrestre

Canale5, Italia1 e Rete4 nel mux Mediaset2 diventano ''Provvisori''Tornando a casa questa sera e accendendo il proprio televisore o decoder digitale terrestre, in tanti hanno visto aggiungere all'identificativo del canale delle tre reti Mediaset (CANALE 5, ITALIA1 e RETE4) la scritta "Provvisorio".

Tranquilli, non ci sono rischi di non vedere più da un momento all'altro i programmi delle reti generaliste free del Biscione.

Questa mossa da parte di Mediaset è solamente un primo segnale per ricordare ai telespettatori che buona parte del Sud Italia sarà impegnata presto nel processo di digitalizzazione del segnale televisivo: le prime regioni interessate saranno Abruzzo e Molise dal 7 Maggio seguite poi da Basilicata, Puglia, Sicilia e Calabria.

Nelle regioni che già hanno avuto lo switch-off le reti Mediaset sono invece ricevute su due differenti frequenze e questo crea da sempre dei conflitti di numerazione LCN.

Il nostro consiglio è scegliere di memorizzare sulle posizioni 4, 5, 6 del telecomando le tre reti che NON hanno nel nome la dicitura PROVVISORIO (ovvero Canale5, Italia1, Rete4) ovvero quelli presenti sulla frequenza 698,000 Mhz (corrispondente UHF 49).

Lo stesso vale per LA5 e per MEDIASET EXTRA, attualmente veicolati anche nel Mux TIMB1 con scritte interamente in MAIUSCOLO: in caso di conflitto scegliere sempre quelli con scritta in minuscolo (La5 e Mediaset Extra).

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • E' morto Lucio Dalla, la sua apparizione con Carone a Sanremo 2012

    Addio a Lucio Dalla. Il cantautore bolognese, che avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 4 marzo, è morto di infarto a Montreux, in Svizzera, dove era impegnato in una...
    T
    Televisione
      giovedì, 01 marzo 2012
  • Nina Zilli sfida l'Europa: il promo dell'Eurovision Song Contest 2012 sulle reti Rai

    Segnatevi queste due date: martedì 22 e sabato 26 maggio 2012. Fatto? Bene. Adesso ricordatevi di sintonizzarvi rispettivamente su Rai 5 e su Rai 2 per assistere alle due serate di diretta dell'Eurovision Song Contest 2012, il più importante show musicale europeo. Anche quest'anno, dopo lo storico ritorno del 2011, la Rai e l'Italia ci sa...
    T
    Televisione
      domenica, 13 maggio 2012
  • San Marino Rtv va sul satellite: dal 13 giugno su Sky e TivùSat

    L’Emittente di Stato, a 20 anni, diventa maggiorenne. Dal 13 giugno sarà sul satellite, mantenendo l’offerta del digitale e web. Canale 573 di Sky, il 73 di Tivùsat. “Smtv San Marino” il nuovo logo, nel segno di un colore forte. Darà visibilità internazionale, mantenendo l’accento sul ...
    S
    Satellite
      venerdì, 03 giugno 2011