Digital-News.it Logo
Foto - La comicità di Carlo Verdone protagonista di una rassegna ogni sabato su IRIS

La comicità di Carlo Verdone protagonista di una rassegna ogni sabato su IRIS

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

La comicità di Carlo Verdone protagonista di una rassegna ogni sabato su IRISCarlo Verdone, universalmente riconosciuto quale migliore erede della tradizione comica italiana, sarà protagonista della rassegna RetroVerdone, in onda su Iris, dal 7 aprile 2012, ogni sabato, in prima e seconda serata.

Otto, tra super classici e chicche cinephiles - dall'esordio registico Un sacco bello, del 1980, sino a Zora la vampira dei Manetti Bros, del 2000 - che racconteranno vent'anni di Verdone, di volta in volta, coatto, burino, bamboccione, maniaco-ossessivo, emigrante tamarro o Dj agée, per una galleria di personaggi indimenticabili e indimenticati.

La retro apre con Sono pazzo di Iris Blond (1996). Qui Verdone interpreta un cantante anni Settanta ormai in declino, cui una cartomante predice un incontro con una donna che darà una svolta alla sua vita. La profezia sembra avverarsi quando l'uomo incontra Iris (Claudia Gerini), cameriera emigrata in Belgio con un grande talento per la musica. Assieme formeranno una band di successo, ma...

Nel film, in veste di sé stesso, anche l'autoironico cameo di Mino Reitano.

A seguire è la volta di Bianco, rosso e Verdone (1981), dove Verdone, sia regista che interprete, brilla con tre caratterizzazioni storiche, quelle di Furio, Mimmo e Pasquale.

L'esito di tanto impegno è un road movie che tratteggia, con maestria e leggerezza, le figure di un lucano emigrato, in rientro da Monaco; di un torinese, borghese, pignolo e nevrotico, che viaggia con la famiglia, e di un romano sempliciotto, in compagnia della nonna (Elena Fabrizi), tutti di ritorno verso il paese natio per votare.

Il film fu prodotto da Sergio Leone che, dubbioso della figura di Furio e volendone verificare il gradimento, organizzò una proiezione privata con, tra gli altri, Alberto Sordi, Monica Vitti e Paulo Roberto Falcão. L'apprezzamento di Sordi sciolse ogni riserva di Leone.

In locandina, per i successivi appuntamenti, C'era un cinese in coma, Al lupo! Al lupo!, I due carabinieri e In viaggio con papà, tutti grandi successi di critica e pubblico.

Tra le particolarità delle proposte della rassegna, per I due carabinieri, ad esempio, è curioso ricordare che, al primo passaggio televisivo - su Canale 5, nel 1987 - fu visto da 13.495.000 telespettatori, con uno share del 48.53% (7º film più visto in Italia dalla nascita dell'Auditel, nel1986).

Carlo Verdone, eletto Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nella carriera - tra David di Donatello e Nastri d'Argento - ha vinto diversi premi (anche un Telegatto di Platino, nel 2008).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Francesco Menegazzo è il vincitore di The Apprentice Italia (Cielo Tv)

    A sorpresa è Francesco Menegazzo il vincitore della prima edizione di The Apprentice, scelto, secondo l'insindacabile giudizio del Boss Flavio Briatore, nella puntata andata in onda ieri su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascoltiraggiungendo il2,70% di share con 442milatelespettatori. Il picco di share raggiunto durante la fase di premiazione con il 3,23% e 588.000 telespett...
    S
    Sky
      mercoledì, 24 ottobre 2012
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 1 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Finalmente ci siamo. Al via dalle 15:00 in diretta streaming il 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tutelare la salute di tutti coloro che hanno mostrato grande interesse nel partecipare all’evento ed in considerazione delle realistiche condizioni ambientali, durante i giorni 19 e 20 Novembre in Italia. Si aggiunge il quadro complessivo dei paesi di provenienza di speakers, delegati e partecipanti, che obbligano alla massima sicurezza, i...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 19 novembre 2020
  • Dal 3 Aprile Cielo Tv diventa in HD per tutti gli abbonati Sky

    E' la famiglia Harrison (della serie Affari in Famiglia) la protagonista dello spot in onda da qualche settimana sui canali SKY che annuncia il passaggio di Cielo Tv all'alta definizione sul satellite. Da oggi, mercoledi 3 Aprile i programmi della rete diretta da Antonella d'Errico disponibili alla posizione 126 della piattaforma SKY saranno visibili anche in formato HD.  Su Cielo ad Aprile per lo Sport continua l'appuntamento "Febbre da Formula 1...
    S
    Sky
      mercoledì, 03 aprile 2013