Digital-News.it Logo

Il satellite è oggi la principale infrastruttura televisiva in Europa e in Italia

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero

SES (Euronext Paris e Luxembourg Stock Exchange: SESG), uno dei principali operatori satellitari mondiali e proprietario del sistema satellitare ASTRA, ha annunciato che in Italia il satellite, come infrastruttura televisiva, ha guadagnato oltre 400.000 abitazioni nel 2011. Questi i risultati del Satellite Monitor, il report che SES realizza ogni anno. A fine 2011, il Satellite ha conquistato 8,8 milioni di abitazioni TV, una quota di mercato pari al 36%. La reach di ASTRA è cresciuta dell'8% ovvero 200.000 case, pari a 2,3 milioni di abitazioni TV in Italia: il 26% di tutte le case italiane che utilizzano il satellite hanno puntato le proprie parabole verso la posizione 19.2° Est.

"La forte crescita del satellite in Italia evidenzia i vantaggi che una tale infrastruttura è in grado di offrire quando si parla di qualità e possibilità di scelta. Nessuna infrastruttura è al pari del satellite nel supportare lo sviluppo e la fruizione dell'Alta Definizione. SES crede fermamente che l'Alta Definizione sia destinata a diventare velocemente lo standard per eccellenza per la trasmissione dei contenuti televisivi in un numero crescente di paesi europei," commenta Pietro Guerrieri, General Manager di SES Italia. "Nonostante in Italia, a dicembre 2011, siano stati venduti circa 29 milioni di televisori HD ready, il nostro mercato HD free-to-air è in ritardo rispetto agli altri paesi europei e principalmente per motivi di capacità. ASTRA è già in grado di offrire interessanti opportunità di crescita per l'HD in Italia, oltre a servizi complementari in ambito DTT e per altre infrastrutture," ha aggiunto.

In Italia, 15,1 milioni di case utilizzano la rete terrestre quale principale modalità di ricezione, ovvero il 61% di tutte le case con TV. In particolare, 13,4 milioni hanno una connessione DTT, un aumento di 1,1 milione rispetto al 2010, mentre 1,6 milioni continuano ad utilizzare la rete analogica (-1 milione). L'IPTV è rimasta pressoché stabile attestandosi a quota 0,8 milioni (3%).

Satellite Monitor - Europa

Per quanto riguarda l'Europa, il satellite è la principale infrastruttura televisiva, imponendosi rispetto alla ricezione terrestre e via cavo. Oggi, circa 84 milioni di abitazioni in Europa hanno adottato il satellite (Direct-to-Home, DTH) quale principale modalità di ricezione TV; una crescita costante del 22% negli ultimi quattro anni. Allo stesso tempo, la tv via rete terrestre ha perso quasi 16 milioni di case, mentre il cavo oltre 2 milioni. L'IPTV (la televisione su protocollo Internet), partendo da valori piuttosto bassi, oggi conta circa 16 milioni di case.

I mercati a maggiore crescita nel 2011 sono stati l'Italia, il Regno Unito, la Germania, l'Ucraina e la Polonia. La ricezione digitale e l'Alta Definizione (HD) sono i fattori che più hanno contribuito a questo sviluppo. Oggi, il satellite rappresenta, dunque, la principale infrastruttura televisiva, raggiungendo quasi il 44% dei 186 milioni di abitazioni TV digitali in Europa. Il tasso di digitalizzazione del satellite è pari al 97%, rispetto al 70% raggiunto dalla ricezione terrestre e al 48% di quello via cavo.

Inoltre, lo studio che SES ha presentato oggi per l'Italia evidenzia come ASTRA abbia rafforzato la propria posizione sul mercato europeo. Oltre 142 milioni di case TV sono servite da ASTRA, 7 milioni di più rispetto allo scorso anno e 25 milioni di più rispetto a quattro anni fa. Più della metà delle abitazioni TV europee (precisamente il 57%) riceve il segnale da ASTRA. Il 73% di tutte le case TV europee con ricezione satellitare è posizionato sul segnale di ASTRA, ovvero 62 milioni in totale. In qualità di leader nella digitalizzazione e nell'Alta Definizione (HD), ASTRA è anche la piattaforma HD preferita in Europa. Oltre 23 dei 29 milioni globali di case che utilizzano la ricezione satellitare in HD nel Vecchio Continente sono connesse ad ASTRA.

Il Sistema Satellitare di ASTRA trasmette oltre 270 canali in HD.

Su scala mondiale, grazie alla sua flotta di 50 satelliti, SES trasmette oltre 1.200 canali in HD e raggiunge 258 milioni di abitazioni TV.

"Un tale successo conferma la validità della nostra visione che poggia sul satellite quale più apprezzata e utilizzata modalità di fruizione della televisione oggi e in futuro, soprattutto per l'Alta Definizione,"
ha commentato Norbert Willems, Vice President and General Manager, Central Western Europe di SES. "Il numero e la varietà di canali, la qualità di trasmissione e l'ampia copertura geografica del satellite continuano ad essere fattori di competitività e a convincere le persone a dotare le proprie abitazioni di parabole satellitari. L'inarrestabile ed effettiva ascesa del satellite nel mondo digitale conferma ASTRA quale leader, ci avvantaggia nella competizione con le altre reti e nell'offrire al mercato ricezione DSL e a larga banda. La combinazione di queste due soluzioni con la web TV offrirà ai telespettatori il meglio di entrambi i mondi." 

Metodologia

Questi sono i risultati dello studio Satellite Monitor 2011 che SES presenta ogni anno a dicembre e che si basa su un'indagine esaustiva condotta in 35 paesi dell'Europa e dell'Africa del Nord. Oltre 62.000 persone sono state intervistate da affermate aziende di ricerche di mercato sotto la direzione dell'Istituto tedesco TNS Infratest.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fox News mostra un suicidio in diretta tv, poi si scusa con gli spettatori

    L'emittente americana Fox News si è scusata per aver mostrato in diretta il suicidio di uomo. Le sue telecamere hanno infatti ripreso un inseguimento della polizia a Phoenix, in Arizona, conclusosi quando l'automobilista si è fermato, è sceso dalla macchina e si è sparato un colpo alla testa. Dopo una breve interruzione p...
    S
    Satellite
      sabato, 29 settembre 2012
  • La grande novità della Formula 1: il mosaico interattivo di Sky Sport F1 HD

    L'arrivo della Formula 1 su Sky Sport cambia radicalmente il modo di vedere i gran premi e tutto il weekend del circus motoristico più famoso del mondo: da quest'anno gli abbonati Sky Sport potranno seguire prove libere, qualifiche e gare come mai prima d'ora. Forti dell'esperienza di Londra 2012, Sky propone...
    S
    Sky
      martedì, 29 gennaio 2013
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track 1500 metri - Arianna Fontana ARGENTO

    Arianna Fontana si prende la medaglia d'argento nei 1500 metri (dopo l'oro nei 500) e supera Stefania Belmondo come donna italiana più medagliata nella storia dei Giochi Olimpici. 11 medaglie per lei, di cui due d'oro, quattro d'argento e cinque di bronzo. La regina dello Short Track. Inoltre, con questo podio, Arianna diventa la seconda medagliata all-time nella storia italiana ai gioch...
    S
    Sport
      mercoledì, 16 febbraio 2022