Digital-News.it Logo

Italia Road, su Rai 5 in carovana per raccontare lItalia di domani

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

Undici puntate in carovana per raccontare l'Italia di domani. Tv e social network per dare voce ai testimoni del nostro tempo, da venerdì 27 aprile alle 21.15.

Dal Gran Sasso al Monte Bianco, attraverso sei regioni, alla scoperta del nostro Paese. Un viaggio in undici puntate - tra sorprese e incontri inaspettati - quello di "Road Italy", il nuovo programma di Rai 5 in onda il venerdì, per undici puntate, a partire dal 27 aprile alle 21.15. A raccontarlo, tappa dopo tappa, Emerson Gattafoni, Valeria Cagnoni e Claudio De Tommasi - volti noti al pubblico di Rai5 - che viaggiano lungo l'Italia, incontrando amici noti o sconosciuti e raccontando le tante realtà che descrivono la creatività del nostro Paese e i suoi meravigliosi territori. Con "Road Italy" una vera e propria "carovana targata Rai5" si muove per "fotografare" l'Italia come è ma anche come sarà: uno sguardo sul futuro partendo da storie e racconti di vita che parlano al presente e che guardano al domani.

Un viaggio tra paesaggi e borghi medievali, presentati con un linguaggio rapido e asciutto: le ricchezze architettoniche storiche e quelle moderne; le imprese tramandate di padre in figlio e gli esempi dei nuovi imprenditori della green economy. E poi i veri protagonisti di questo viaggio targato Rai 5: le persone comuni e le loro storie di vita, incontrate per caso durante gli spostamenti.

"In questo caso - dicono gli autori - si può parlare anche di etnofiction, termine coniato dall'antropologo Marc Augè: l'incontro con i testimoni di una Italia vera nel tentativo di offrire al pubblico il "tempo presente" per fare in modo che vi si riconosca e vi si ritrovi".
"Road Italy" - prodotto da Rai 5 con Gekofilm - avrà anche un diario di viaggio quotidiano: da lunedì 23 aprile, ogni giorno alle 17.50, una puntata di 10 minuti per raccontare l'itinerario e le peripezie della carovana.

Rai 5 - supportata dal  Centro di Produzione Rai di Torino e dal Centro Ricerche della Rai - ha inoltre realizzato una partnership tecnologica con Skylogic, azienda del gruppo Eutelsat, principale operatore satellitare in Europa. La carovana di RAI5 si collegherà con gli impianti di messa in onda grazie al servizio NewsSpotter di Skylogic, la nuova tecnologia per "produzioni televisive nomadi" che attraverso terminali facili da montare e trasportare permette di inviare da qualunque punto del territorio contenuti digitali via satellite anche in alta definizione.

“Rai5 – dice il direttore Massimo Ferrario - conferma così la sua natura di Social TV continuando a cercare con i suoi telespettatori ogni forma possibile di scambio e confronto. Con Road Italy, Rai5 non sarà solo in TV, sui principali social network e in rete, anche grazie alle applicazioni per Ipod e Iphone, ma sarà con la sua carovana sul territorio per incontrare i suoi telespettatori e le loro storie”.

Scheda tecnica Road Italy

  • Strisce quotidiane di 10 minuti per un totale di 50 strisce in onda da lunedì 23 aprile alle ore 17.50 per cinque giorni settimanali.
  • 11 puntate della durata di 60 minuti in prima serata ogni venerdì sera a partire dal 27 aprile fino al 6 luglio.
  • 2 dirette televisive. La prima venerdì 11 maggio da Pesaro, la seconda il 15 giugno da Monterosso, Cinque Terre.
  • Autori: Emerson Gattafoni - Valeria Cagnoni - Claudio De Tommasi
  • Regia: Emerson Gattafoni
  • Conduttori: Emerson Gattafoni - Valeria Cagnoni - Claudio de Tommasi
  • Team tecnico: 2 troupe Hd Cam Cinealta + 3D - micro cam mezzi - redazione mobile - post produzione video mobile.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - Il calcio di Mediaset Premium a partire da 10 euro al mese
    Euro RSCG Milano manda in onda la nuova promozione Mediaset Premium con una campagna tv che prevede 3 soggetti, on air da venerdì primo luglio. All'ideazione della campagna hanno lavorato l'art Isabella Musacchia, il copy Mattia Carturan con Lorenzo Crespi e Selmi Bali Barissever  anche direttori creativi del progetto insieme a Francesca De Luca. La direzione creativa esecutiva è di Giovanni Porro...
    P
    Premium Mediaset
      venerdì, 01 luglio 2011
  • Ambrogetti (DGTVi) sullo stop alla LCN: ''La sentenza del Tar sta creando il caos''
    A Radio Capital, Silvia Mobili raccoglie l'opinione di Andrea Ambrogetti, presidente di Dgtvi, l'associazione italiana per lo sviluppo della tv digitale terrestre. Numerazione LCN, il Tar del Lazio annulla la delibera dell'Agcom Numerazione LCN, Comitato Radio Tv Locali soddisfatto della sentenza del Tar Telenorba e TeleCapri sulla sentenza del Tar ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011
  • FED Demo LIVE 2021 #4 (diretta)
    Quarto appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'altra ENGINEERING - Mauro PANELLA AGILE CONTENT - Matteo MONTANARI SMARDTV - &n...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 04 febbraio 2021