Digital-News.it Logo
Foto - Switch Off: si riparte dall'Abruzzo per lo sprint finale (sentenze del Tar permettendo)

Switch Off: si riparte dall'Abruzzo per lo sprint finale (sentenze del Tar permettendo)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre

Riparte quest'oggi dopo più di quattro mesi la marcia del digitale terrestre per le regioni italiane: dopo aver toccato le Marche fino allo scorso 21 dicembre, oggi ad essere interessata è l'Abruzzo. Da qui prende il via l'ultimo blocco di conversioni che dovrebbe portare (il condizionale è ancora d'obbligo) l'intero territorio nazionale ad essere completamente digitale entro la fine del mese di giugno.

Non è stato sicuramente il più sereno degli inizi quello dello switch off abruzzese: solo tre giorni fa infatti il Tar del Lazio aveva bloccato le operazioni, salvo poi precisare che l'Abruzzo era esente da tale provvedimento. Così si parte, con un numero già folto di comuni che oggi abbandoneranno per sempre la tv analogica, il più famoso dei quali è sicuramente Sulmona (AQ), città natale del poeta latino Ovidio. In settimana saranno coinvolti anche le quattro città capoluogo, a cominciare da Chieti e Pescara (domani), poi Teramo (giovedì 10) e L'Aquila (venerdì 11 maggio).

A seguire poi gli switch off dovrebbero toccare il Molise e la Puglia, poi Basilicata, Calabria e infine la Sicilia. Ma per il futuro delle prossime tappe sarà decisiva la data del 9 maggio, quando si riunirà la Camera di Consiglio che prenderà in esame in via d'urgenza il già citato provvedimento del Tar del Lazio. Su Digital Sat troverete aggiornamenti sulla vicenda e quotidianamente l'elenco dei comuni coinvolti nei passaggi grazie al servizio informativo della Fondazione Ugo Bordoni.

In attesa di capire come si evolverà la situazione, dispensiamo i soliti consigli per chi si troverà alle prese da oggi con questo importante cambiamento tecnologico: è suggerito attendere il completamento delle operazioni quotidiane (generalmente nel primo pomeriggio) per risintonizzare integralmente il proprio ricevitore digitale, operazione che dovrà essere ripetuta anche al termine dell'intero processo nella zona di pertinenza. È importante dotarsi di molta pazienza se in questi giorni risulterà difficile la corretta ricezione del segnale televisivo e non correre per fare intervenire l'antennista, che - in caso sia necessario - è conveniente chiamare esclusivamente a switch off concluso.

Ritorna a disposizione di tutti (anche se in realtà non si è mai spento) il numero verde del Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento Comunicazioni che risponde all' 800.022.000 (operativo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i giorni festivi) su tutte le tematiche inerenti il passaggio al digitale e i problemi tecnici da esso derivanti.

Per quanto riguarda invece i contributi per l'acquisto di apparecchi interattivi compatibili alla nuova tecnologia, è disponibile per tutti i residenti in Abruzzo (e nelle altre regioni in cui si passerà al digitale nei prossimi mesi) di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31.12.2012) e che abbiano dichiarato nel 2011 (redditi 2010) un reddito pari o inferiore a euro 10.000, in regola con il pagamento del canone TV per l'anno in corso, un bonus di 50 euro, a patto di non averne mai beneficiato in passato.

Qui di seguito la prima lista di comuni coinvolti dai passaggi alla tv digitale nella giornata odierna. Prima però alcuni link utili per monitorare le operazioni di switch off.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Link utili per lo switch-off in Abruzzo:

Switch Off: si riparte dall'Abruzzo per lo sprint finale (sentenze del Tar permettendo)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Da Agosto arriva DAZN [Da-Zone] - Il calcio come lo vuoi vedere in streaming e on demand

    DAZN (pronuncia DA-ZONE), il servizio live e on demand di sport in streaming di proprietà di Perform Group, annuncia oggi il suo sbarco nel mercato italiano a seguito dell’acquisizione dei diritti per la trasmissione in esclusiva di 114 partite a stagione – 3 per giornata - della Serie A per i prossimi 3 anni, fino a giugno 2021. Inoltre, DAZN mostrerà...
    S
    Sport
      domenica, 15 luglio 2018
  • Switch Off in Liguria: l'impegno informativo della Rai (con video dello spot)

    Dal 10 ottobre al 4 novembre la Liguria passerà definitivamente al digitale terrestre e cesseranno le trasmissioni televisive in analogico. Con l'avvento delle trasmissioni in digitale, gli utenti Rai potranno ricevere, a seconda dell'area in cui si trovano, fino a 14 canali televisivi del servizio pubblico, con un'articolata e ricc...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 07 ottobre 2011
  • 17 Forum Europeo Digitale | 3 Workshop SMPTE - Dall'IP al CLOUD (diretta)

    La Sezione Italiana di SMPTE, Society of Motion Picture and Television Engineers, è lieta di annunciare il suo terzo workshop dedicato alla migrazione verso la tecnologia IP. Visto il successo dei precedenti workshop, la SMPTE ha ritenuto opportuno dare seguito a questa iniziativa per adempiere alla sua missione statutaria inerente all’emanazione e...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 19 novembre 2020