Digital-News.it Logo

Marco Giordani: ''Mediaset sta investendo contro la crisi''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione

A pochi giorni da una trimestrale da dimenticare, Mediaset esce allo scoperto per raccontare una crisi «che è anche e soprattutto del Paese», come sostiene con il Sole 24 Ore Marco Giordani, amministratore delegato di Rti e chief financial officer del gruppo di Cologno Monzese.

Come del resto anche Sky, state investendo sulla televisione non lineare, quella che si può vedere sull'iPad. Eppure gli ultimi dati finanziari dimostrano che il pareggio di Premium si allontana.
"In generale il mercato della pay tv non è esente dal contesto congiunturale e la riduzione degli abbonati sta toccando tutti gli operatori. Detto questo, la centralità di Premium rimane perché se un'azienda come la nostra si focalizzasse solo sul trimestre e non sapesse guardare avanti commetterebbe un grave errore di valutazione. E poi, per esempio, in soli dieci giorni dal lancio di Play sull'Apple store, che permette di vedere Premium sull'iPad, sono state scaricate 100mila app."


La7 è in vendita, non avete neppure visto il dossier?
"Escludo qualsiasi interesse da parte nostra, ma se posso dire una cosa mi sembra difficile pensare che, magari dall'estero, oggi un investitore possa essere interessato a un'azienda italiana del settore media."

È noto che lo stop del beauty contest vi abbia infastidito. Parteciperete all'asta voluta dal ministro Passera?
"Dopo l'annullamento del beauty contest dobbiamo aspettare che il nuovo Agcom definisca la regole ma mi sembra ovvio che l'asta sarà al ribasso se il Paese non saprà scommettere sulla ripresa. Come abbiamo appena detto, ora sul mercato ci sono anche i multiplex di La7 che abbassano fatalmente il potenziale di prezzo delle frequenze. In un contesto di crisi nera chi investirà?"

E sul web?
"Mediaset non deve cercare di fare la nuova Facebook ma vogliamo sfruttare internet al massimo per far crescere la nostra tv non lineare. Abbiamo avuto contatti con alcuni grandi gruppi internazionali e credo che la forza di Publitalia nella raccolta pubblicitaria possa creare buone sinergie per i nuovi operatori della rete."

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Boeing 727 si schianta nel deserto per un documentario televisivo
    Un Boeing 727 si schianta nel deserto messicano. Niente paura, si tratta solo di un programma tv sulla sicurezza aerea ma le immagini, sebbene riprese da lontano con una telecamera amatoriale, mettono comunque i brividi. Il jet era logicamente vuoto e con dei manichini al posto dei passeggeri: le immagini riprese a bordo dalle telecamere e dagli operatori presenti nella zona serviranno per un documentario di Discovery Channel e Channel 4 su come sia possibile sopravvivere ad un disastro aereo
    C
    Curiosità
      martedì, 01 maggio 2012
  • Vivi lo Sport con Sky!
    Sky Sport. La tua Casa dello Sport. Tutti i Gran Premi di Formula 1® e MotoGP™ con le prove libere, le qualifiche e le gare in diretta. Due canali completamente dedicati e una copertura unica, dal giovedì alla domenica. Le Coppe Europee con la UEFA Champions League (121 partite a stagione sulle 137 totali) tutta la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League, grazie anche a Diretta Gol. Il Grande Tennis con un canale completamente dedicato, Sky Sport Tennis: Wimbledon, le Nitto ATP Finals, tutti i tornei ATP Masters 1000, la Davis Cup by Rakuten e non solo. Lo spe...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 luglio 2023
  • Le luci di X Factor 5 su Sky Uno si accendono ''In the name of love''
    Il countdown è finito, lo show sta per iniziare, tutto è pronto per questa attesissima nuova edizione di X Factor…Ci troviamo nel nostro studio molto british, regna uno strano silenzio e la tensione è palpabile. Improvvisamente il palco si accende: mille fasci di luce tagliano il buio e lasciano intravedere le sagome dei 12 concorrenti già schierati sulla scena. L’atmosfera è magica e solenne, anche se il mare di fumo che avvolge il teatro sembra preannunciare lo scoppio di un incendio.
    S
    Sky
      venerdì, 18 novembre 2011