Digital-News.it Logo

Mauro Mazza: ''Avrei voluto i prime time olimpici su Rai1, l'azienda ha detto no''

News inserita da:

Fonte: Italpress / AGI

T
Televisione

«Per Rai1 c'è il rammarico di non poter bissare, con le Olimpiadi, il successo degli Europei in termini di ascolti, come quattro anni fa. Infatti Rai2 è stata eletta rete olimpica». Lo ha detto il direttore di Rai1, Mauro Mazza, a margine della conferenza stampa di presentazione del premio ‘Biagio Agnes’, parlando delle prossime Olimpiadi di Londra.

«La mia richiesta di avere le prime serate delle Olimpiadi su Rai1 e di lasciare il day time su Rai2 non è stata ascoltata - aggiunge - perché si è scelto di dare tutta la programmazione olimpica a Rai 2. Sarebbe stato invece meglio per l’azienda - ha sottolineato Mazza -, e non solo per Rai1, avere due reti dedicate alla programmazione delle duecento ore olimpiche che la Rai ha a disposizione. Questo avrebbe certamente valorizzato di più questo investimento, a fronte di Sky che ha 13 canali dedicati.

E' un peccato - ha concluso il direttore di Rai1 -, sono molto rammaricato di questo, anche perché studi dell’ufficio marketing avevano previsto 7 punti percentuali in più per gli ascolti se avessimo scelto la formula del day time su Rai2 e della prima serata su Rai1».

Il direttore della prima rete ha parlato anche della riconferma del programma di Giuliano Ferrara nel palinsesto di Rai Uno del prossimo autunno: «è una scelta dei direttori generali che si sono succeduti. L'accordo infatti è stato siglato da Mauro Masi e confermato da Lorenza Lei. Anche in questo caso si è trattato di una valutazione puramente editoriale».

«Diciamo - ha sottolineato - che senza l’appuntamento quotidiano con Ferrara quest’anno Rai Uno avrebbe nel prime time lo stesso ascolto dello scorso anno. Quindi - ha ribadito - sarebbe l’unica rete italiana col segno più rispetto al 2011, mentre siamo con un segno meno, comunque marginale rispetto al calo di altri canali».

Mazza ha quindi auspicato che «i nuovi vertici, una volta insediati, dovranno fare un rinnovamento profondo anche a partire da alcune certezze, come ad esempio Rai Uno. Sono persone avvedute e sapranno certamente rendersi conto. Rai Uno - ha aggiunto Mazza - ha avuto ascolti eccellenti questa primavera, nonostante abbia pagato pegno dal rodaggio della direzione intrattenimento e da alcuni prodotti fiction, come il Titanic che - ha osservato - è stata una interminabile sofferenza in termini di ascolti. Nonostante questo - ha concluso - la leadership di Rai Uno è ribadita e consolidata».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Calcio che Vedrai | Servizio Dribbling Rai Sport puntata del 03/03/2018 Rai 2

    RaiSport nella sua rubrica #Dribbling andata in onda ieri su #Rai2 ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda il futuro dei diritti televisivi della Serie A in Italia.
    S
    Sport
      domenica, 04 marzo 2018
  • LIVE 🔴 TECH TALK - Speciale AI & Media | Diretta Streaming @digitalnews_it

    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Tema: "Speciale AI & Media"🎙️ Ospiti: Chiara BOCCHI (Dentons), Luigi TROIANO (Kebula), Filippo DEVITA (Ey), Francesco SACCO (Bocconi), Marco FERRANDO (Var Group) ⌚ Live il 12 Marzo 2024 alle 12, per un dibattito di oltre 30 minuti. 🎥 Disponibile on demand sui profili social e YouTube di Comunicare Digitale e Digital-News.it
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 12 marzo 2024
  • Sports & Media Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Sesto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Lo sport è un elemento di traino per l'industria dei media e delle telco, soprattutto per gli eventi live e per la "spettacolarizzazione" delle immagini, che hanno cambiato racconto tecnico e di commento dello sport...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 06 ottobre 2020