Digital-News.it Logo

Euro 2012: Oggi Danimarca-Germania (diretta Rai 1 e Rai HD) e Portogallo-Olanda

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

Euro 2012

L'ultimo turno del girone B dei campionati europei di calcio è da seguire con la calcolatrice: tutte le quattro squadre possono ancora qualificarsi per i quarti di finale, anche se per la Germania il passaggio di turno è più agevole delle avversarie.

Grazie ai sei punti conquistati su Portogallo e Olanda, alla squadra di Löw basta un pareggio per garantirsi il primo posto aritmetico, risultato abbastanza agevole da conquistare considerando il livello tecnico complessivo della Danimarca. Il gol subito all’87mo minuto dal portoghese Varela ha messo in seria difficoltà la Danimarca, che senza quella rete nel finale avrebbe potuto gestire meglio l’ultima partita del girone: ora dovrà invece attaccare con la proverbiale “testa bassa”, o almeno cercare di strappare un pareggio, perché un solo punto potrebbe essere sufficiente, se l’Olanda riuscisse a vincere nell’altra partita. Se guardiamo al passato il c.t. tedesco non ha di che stare tranquillo: nelle ultime tre partite giocate, amichevoli comprese, la Danimarca ha vinto due volte e pareggiato una, e solo a Euro 88 la Germania ha vinto uno scontro diretto in gara ufficiale (2-0), perdendo invece 2-0 agli europei del 1992 e ai mondali del 1986. Non va però dimenticato che la nazionale tedesca arriva da una striscia record di 13 vittorie consecutive.

La nazionale di Bert van Marwijk ha infatti una sola combinazione vincente cui puntare: battere il Portogallo con almeno due reti di scarto, e contemporaneamente “tifare” per la Germania e attendere una sconfitta danese. Solo in questo modo, infatti, avrebbe la miglior differenza reti nella classifica avulsa (a parte la Germania, le altre arriverebbero tutte a tre punti) e conquisterebbe l’accesso ai quarti di finale. Di conseguenza, partita molto combattuta ed equilibrata, il pareggio non serve a nessuno, a parte il Portogallo sempre “se” la Danimarca perde.

Il c.t. Paulo Bento dovrebbe confermare Cristiano Ronaldo, sino a ora una vera delusione, con zero reti all’attivo, diverse occasioni sprecate e due partite giocate nettamente al di sotto delle attese. Le statistiche non sono di conforto per l’Olanda, che in dieci incontri precedenti ne ha vinto uno solo, a Rotterdam nel 1992 per 1-0, mentre il Portogallo ha sempre vinto quando ha incontrato gli orange in una fase finale, 1-0 ai mondiali del 2006 in Germania e 2-1 agli Europei del 2004; e nel 2006 fu partita dura, con quattro cartellini rossi, record per una singola partita valida per un torneo mondiale o europeo.

Partite odierne: ore 20.45 Portogallo-Olanda e Danimarca-Germania
Classifica del Girone B: Germania 6, Portogallo 3, Danimarca 3, Olanda 0.

LA DECIMA GIORNATA DI GARE SUI CANALI RAISPORT

La 14a edizione dei Campionati Europei di calcio continua Fino alla finale del 1 luglio, RaiSport seguirà ogni istante del torneo attraverso la diretta di tutte le 31 partite in programma, oltre 10 ore di dirette al giorno e tante rubriche dedicate all'evento, per vivere tutte le emozioni del grande calcio internazionale in esclusiva sulle reti Rai.

Domenica 17 giugno alle 8.30 su Raisport 1 sarà il contenitore "Mattina Sport Europei", condotto da Mario Mattioli con in studio Marino Bartoletti, ad aprire la lunga diretta Rai dedicata agli Europei. Collegamenti con Casa Azzurri e tanti spazi dedicati al torneo per entrare subito nel vivo di questa giorni.

Alle 13.45 su Rai2 e Raisport 1, spazio alla rubrica "Dribbling Europei" condotta da Paolo Paganini con la presenza in studio di Italo Cucci, Fabrizio Failla e Marco Civoli (da Varsavia) per approfodire i principali temi di giornata e scoprire le ultime notizie dal ritiro della Nazionale.

Alle 20.00 su Rai3 e Raisport1 Paola Ferrari e Franco Lauro condurranno la rubrica "Stadio Europa" con la presenza in studio di Gianpiero Gasperini, Emiliano Mondonico, Ivan Zazzaroni e Enrico Varriale per conoscere tutte le ultime sulle sfide di giornata ad Euro 2012.

Dalle 20.45 su Rai1 e RaiHD diretta di Danimarca-Germania con telecronaca di Stefano Bizzotto e commento di Ubaldo Righetti.

In contemporanea in diretta su Rai Sport 1 alle 20.45 Gianni Bezzi e Vincenzo D'Amico saranno impegnati nella telecronaca del match tra Portogallo e Olanda.

Dalle 23.00 su Rai1 e Rai HD, Andrea Fusco e Simona Rolandi condurranno "Notti Europee" con la presenza in studio di Jacopo Volpi, Serse Cosmi e Gene Gnocchi. All'interno del programma la replica integrale della partita Portogallo-Olanda.

Articolo realizzato a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fox Sports: ''Così abbiamo acquistato i diritti della Premier League'' #FoxSportsIT

    Lunedi scorso all'interno del tradizionale Meeting di Rimini si è svolto l'incontro ''Lo sport tra passione ed emozioni: calcio, superbike e formula 1'' a cui hanno partecipato Fabio Guadagnini, Direttore Fox Sports Italia; Vitantonio Liuzzi, Pilota di F1 per la Scuderia Force India; Marco Melandri, Pilota BMW Motorrad Goldbet pro WSBK. Introduce Nestore Morosini, Direttore del Magazine Online Automobilissima.it. Sollecitato da una domanda del pubblico, il direttore Guadagnini ha spiegato quali sono state le dinamiche che han...
    S
    Sport
      mercoledì, 21 agosto 2013
  • Gli auguri di Sky con le 7 novità del 2014 per i clienti (con spot)

    Fine dicembre è sempre tempo di bilanci. Sky Italia, con un promo istituzionale in onda da qualche giorno sui vari canali della piattaforma ha voluto ricordare quali sono state le novità che hanno dato ulteriore valore al proprio abbonamento nel corso nel 2014. Sky Atlantic HD, con le serie più attese in esclusiva (tra cui quelle HBO) Sky Sport MotoGP,
    S
    Sky
      lunedì, 22 dicembre 2014
  • Carlo Vanzini 🏎️ La Stagione 2024 della Formula 1 su Sky Sport F1! 🔥

    A poche ore dalla partenza dell'aereo che lo porterà insieme a tutto il team di Sky Sport in Bahrain per il primo weekend in pista, abbiamo incontrato Carlo Vanzini alla presentazione della stagione Sky Motori al kartodromo Top Fuel a Vignate vicino a Milano. Vanzini, ha riassunto le recenti 24 ore di...
    S
    Sky
      martedì, 27 febbraio 2024