Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Euro 2012: our dream! Inghilterra-Italia (diretta Rai 1, Rai Sport 1 e Rai HD)

Euro 2012: our dream! Inghilterra-Italia (diretta Rai 1, Rai Sport 1 e Rai HD)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

Euro 2012: our dream! Inghilterra-Italia (diretta Rai 1, Rai Sport 1 e Rai HD)Gli Azzurri si sono allenati sul terreno dello stadio Olimpiski di Kiev, dove stasera alle 20.45 (diretta su Rai 1, Rai Sport 1 e Rai HD) sfideranno l'Inghilterra per giocarsi l'accesso alla semifinale di Euro 2012. La notizia migliore è che ha cominciato a lavorare sul campo Chiellini dopo lo stiramento rimediato lunedì scorso con l'Irlanda. Si è allenato anche Thiago Motta, nonostante il risentimento muscolare che lo affligge da giorni.

"Per me è a disposizione - ha sottolineato Prandelli - e lo ringrazio per il suo attaccamento alla maglia". In sala stampa ha parlato anche Andrea Barzagli: "Questa – ha detto il difensore azzurro - è la gara ideale per fare il salto di qualità. E’ una partita fondamentale che nessuno di noi vuole sbagliare. Quando inizi a giocare a pallone il sogno è arrivare a giocare queste partite, c'è la tensione e l'emozione giusta. Ora sta a noi dimostrare quanto valiamo". Il difensore bianconero ha fatto anche un paragone con il Mondiale 2006 e sul fatto che allora c'era una difesa di ferro: "Quella era una grande difesa, ma mi sembra che questo torneo sia diverso, che si giochi soprattutto all'attacco. Ho visto partite con tantissimi gol. Non vedo nessuna formazione imbattibile in difesa. Noi abbiamo preso due gol in tre partite e sinceramente mi sembra che non abbiamo subito nemmeno più di tanto, poi più avanti si va nel torneo, più qualità si incontra".

Euro 2012: our dream! Inghilterra-Italia (diretta Rai 1, Rai Sport 1 e Rai HD)Tanti flash e molte domande. La presenza di Mario Balotelli alla conferenza stampa della vigilia non era prevista e per tutti è stata una piacevole sorpresa, anche per l'attenzione che il giocatore suscita in Inghilterra. Il centravanti azzurro ha dispensato battute e considerazioni alla vigilia di una partita per lui particolare. "Sarà bello e simpatico giocare contro i miei compagni di squadra nel club. Sono amico di tutti, chiaramente spero di batterli e di poter gioire insieme ai miei compagni in azzurro. Hart ha detto che conosce due Balotelli? E' fortunato (dice ridendo)". Balotelli spiega di rispettare molto l'Inghilterra, ma di non temere nessuno e ammette che il gol con l'Irlanda è stato positivo sotto tanti aspetti: "Lo cercavo, non ero bloccato, ma non riuscivo a fare gol e quindi questa rete è stata importante. Se esulterò domani contro l'Inghilterra? Prima devo segnare, poi vedremo al momento. Spero di fare una buona partita e di vincere, non mi aspetto altro".

Il Ct dell'Inghilterra Roy Hodgson - vecchia conoscenza del calcio italiano in virtù della sua esperienza sulle panchine di Inter ed Udinese non si sbottona sulla formazione anti Azzurri, ma anche per lui arrivano buone notizie dall'infermeria. Quasi certamente gli inglesi potranno scendere in campo con la stessa squadra che ha battuto l’Ucraina e Hodgson è convinto che nonostante la tradizione negativa agli Europei, l'Inghilterra abbia tutto per invertire la tendenza e sbarcare in semifinale, "anche se non sarà facile", come lui stesso ammette.

Hodgson non vuol sentire parlare di tattica ad hoc in caso di eventuali tempi supplementari e ribadisce invece che è giunto il momento di cambiare il corso della storia: "Non ha senso pensare ora alle modifiche tattiche da operare in corsa, ce ne occuperemo durante la gara, invece è tempo che l’Inghilterra torni a vincere una sfida importante, visto che sono molti anni che non accade. Non partiremo con i favori del pronostico, ma come sempre sarà il campo a indicare la squadra migliore".

I precedenti tra Inghilterra e Italia: Sono 22 i precedenti tra Italia ed Inghilterra, che non si incrociano dal 27 marzo 2002, quando l'Italia si impose 2-1 in amichevole a Leeds con doppietta di Vincenzo Montella, un gol dei quali su rigore. Il bilancio vede in leggero vantaggio la rappresentativa azzurra: 9 vittorie contro le 7 inglesi; a chiudere 6 pareggi. Di questi 22 incontri, 13 sono amichevoli, 1 nelle fasi finali degli Europei, 1 nelle fasi finali dei Mondiali, 4 nelle qualificazioni ai Mondiali, 3 in altri tornei ufficiali (quello del Bicentenario statunitense del 1976, il torneo premondiale in Messico nel 1985 e quello premondiale in Francia nel 1997. L'unico incrocio in fasi finali europee è datato 15 giugno 1980, nella fase a gironi a Torino, con vittoria azzurra per 1-0 grazie alla rete al 78' di Marco Tardelli.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI INGHITERRA - ITALIA

Euro 2012: our dream! Inghilterra-Italia (diretta Rai 1, Rai Sport 1 e Rai HD)INGHILTERRA (4-4-2): 1 Hart, 2 Johnson, 6 Terry, 15 Lescott, 3 A. Cole, 16 Milner, 4 Gerrard, 17 Parker, 11 Young, 10 Rooney, 22 Welbeck. (13 Green, 23 Butland, 14 Jones, 12 Baines, 18 Jagielka, 5 Kelly, 19 Downing, 8 Henderson, 20 Oxlade Chamberlain, 7 Walcott, 9 Carroll, 21 Defoe). All.: Hodgson.

Euro 2012: our dream! Inghilterra-Italia (diretta Rai 1, Rai Sport 1 e Rai HD)ITALIA (4-3-1-2): 1 Buffon, 7 Abate, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 6 Balzaretti, 16 De Rossi, 21 Pirlo, 8 Marchisio, 5 Thiago Motta, 10 Cassano, 9 Balotelli (14 De Sanctis, 2 Maggio, 4 Ogbonna, 13 Giaccherini, 22 Diamanti, 18 Montolivo, 23 Nocerino, 17 Borini, 11 Di Natale, 20 Giovinco, 12 Sirigu). All. Prandelli.

ARBITRO: Sarà il portoghese Pedro Proenca l'arbitro di Italia-Inghilterra, quarto di finale di Euro 2012 in programma domenica prossima a Kiev. Il fischietto lusitano, alla terza presenza nella kermesse dopo Spagna-Irlanda 4-0 e Svezia-Francia 2-0, eguaglia così il primato di Melo Pereira, finora unico arbitro portoghese ad aver diretto 3 incontri in fasi finali europee, tutti nel 2000. Proenca, reduce anche dalla finalissima di Champions del 19 maggio scorso tra Bayern Monaco e Chelsea, vinta dai londinesi ai rigori, vanta 2 precedenti con la nazionale italiana maggiore: 2-1 sul Montenegro a Lecce il 15 novembre 2008 nelle qualificazioni ai Mondiali di Sudafrica 2010 e 1-1 in Serbia il 7 ottobre scorso, nelle qualificazioni ad Euro 2012. Proenca è nato il 3 novembre 1970 a Lisbona, ed è arbitro internazionale dal 2003. Di professione direttore finanziario, nel tempo libero ama leggere e sciare.

Tre i precedenti con la Under 21 azzurra, che il 5 settembre 2003 a Pavia si impose 8-1 sul Galles, il 16 giugno 2009 impattò 0-0 con la Serbia e dieci giorni dopo perse 0-1 dalla Germania nella fase finale degli Europei di categoria in Svezia. Con club italiani nelle coppe europee sono 6 gli incroci, con bilancio - a favore delle nostre squadre - di 3 vittorie, 2 pareggi ed 1 sola sconfitta. Proenca sarà invece al debutto con la nazionale maggiore inglese, mentre a livello di club il suo bilancio con team britannici nelle coppe europee è di 5 vittorie e 4 pareggi in 9 incroci, con squadre inglesi, dunque, imbattute. Un'altra curiosità: con arbitri portoghesi in precedenti fasi finali europee l'Italia è imbattuta in 3 precedenti, con bilancio - a proprio favore - di 2 successi (2-1 sulla Svezia e 2-0 sulla Romania ad Euro 2000, sempre con direttore di gara Melo Pereira) ed 1 pareggio (0-0 contro il Belgio nel 1980, arbitro Garrido), mentre l'Inghilterra ha sempre perso nei 2 incroci, sempre diretta da Rosa Dos Santos: 1-3 dall'Unione Sovietica nel 1988, 1-2 dalla Svezia nel 1992.

QUOTE SNAI: Saranno gli azzurri, insieme all’Inghilterra, a chiudere i quarti di finale di Euro 2012, nella partita più equilibrata della seconda fase dei campionati europei di calcio: secondo le quote Snai, l’Italia ha maggiori chance di accedere alle semifinali, con la quota per la vittoria al 90° minuto quotata 2,45, mentre per la nazionale inglese la quota è 2,95. Il pareggio e il ricorso ai supplementari sono quotati 3,10, e in questo caso si arriva a un livellamento quasi completo: il passaggio del turno, da parte dell’Italia, al termine degli extra time o dei calci di rigore è quotato 11, mentre per l’Inghilterra la quota è 12. Nell’ampio ventaglio di scommesse accettate da Snai su questa partita, segnaliamo le quote sul “marcatore si/no”: una rete di Mario Balotelli, che tornerà titolare, è quotata 2,45, mentre per Cassano la quota è 2,80; per Pirlo e Marchisio quota 4,00. In campo inglese, quota 2,60 per Wayne Rooney, 3,50 per Carroll, 3,60 per Gerrard, Welbeck e Walcott. La quota per l’1-0 in favore dell’Italia, quale risultato esatto alla fine dei tempi regolamentari, è 6,50, mentre il 2-0 è a 11 e il 2-1 a 10; le quote per questi risultati ma in favore della selezione di Hodgson sono 7,00, 12 e 11.

LA SEDICESIMA GIORNATA DI GARE SUI CANALI RAISPORT

La 14a edizione dei Campionati Europei di calcio continua Fino alla finale del 1 luglio, RaiSport seguirà ogni istante del torneo attraverso la diretta di tutte le 31 partite in programma, oltre 10 ore di dirette al giorno e tante rubriche dedicate all'evento, per vivere tutte le emozioni del grande calcio internazionale in esclusiva sulle reti Rai.

Euro 2012: our dream! Inghilterra-Italia (diretta Rai 1, Rai Sport 1 e Rai HD)Domenica 24 Giugno alle 8.00 su Raisport 1 sarà il contenitore "Mattina Sport Europei", condotto da Mario Mattioli con in studio Marino Bartoletti, ad aprire la lunga diretta Rai dedicata agli Europei. Collegamenti con Casa Azzurri e tanti spazi dedicati al torneo per entrare subito nel vivo di questa giornata di Euro 2012.

Alle 13.45 su Rai2 e Raisport 1, spazio alla rubrica "Dribbling Europei" condotta da Paolo Paganini con la presenza in studio di Italo Cucci, Fabrizio Failla e Marco Civoli (da Varsavia) per approfodire i principali temi di giornata e scoprire le ultime notizie dal ritiro della Nazionale.

Alle 18.45 su Rai1 Paola Ferrari e Franco Lauro condurranno la rubrica "Stadio Europa" con la presenza in studio di Gianpiero Gasperini, Emiliano Mondonico, Ivan Zazzaroni e Enrico Varriale per conoscere tutte le ultime sulla prima sfida della giornata di Euro 2012. Nello studio di presentazione allo stadio di Kiev: Marco Mazzocchi e Francesco Pannofino. Alle ore 20.00 la diretta si sposta su Rai 3 e su Raisport1.

Dalle 20.25 su Rai1, Raisport 1 e RaiHD diretta di Inghilterra-Italia con telecronaca di Bruno Gentili e commento di Beppe Dossena. A bordocampo, Alessandro Antinelli. Al termine della sfida ampio posta gara  per ascoltare le voci dei protagonisti con le interviste di Aurelio Capaldi, Amedeo Goria, Giacomo Capuano sul campo e le pagelle di Stefano Mattei.

Dalle 23.00 su Rai1, Andrea Fusco e Simona Rolandi condurranno "Notti Europee" con la presenza in studio di Jacopo Volpi, Serse Cosmi e Gene Gnocchi.

Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Euro 2012: our dream! Inghilterra-Italia (diretta Rai 1, Rai Sport 1 e Rai HD)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Italia 1, i cartoni animati in onda nell'autunno 2011

    Italia1 presenta la programmazione autunnale 2011 dedicata ai cartoni animati con un promo in onda in queste settimanale sul canale.
    T
    Televisione
      martedì, 16 agosto 2011
  • X Factor si riaccende con Francesca Michielin e Robbie Williams

    Ci siamo. Parte X Factor Live! Torniamo indietro nel tempo, a meno di un anno fa, quando Alessandro annunciava a gran voce la vittoria di Francesca Michielin e la giovanissima rocker di Bassano intonava il suo inedito Distratto che da lì a pochi giorni sarebbe diventato una vera e propria hit. Stasera, proprio da quel palco che l’ha vista trionfare, Francesca torna...
    S
    Sky
      venerdì, 19 ottobre 2012
  • La Rete Internet festeggia i primi 20 anni dell'World Wide Web

    Countdown per l'evento che vedrà tutta la Rete unirsi per festeggiare il suo compleanno. Venti anni fa, precisamente nel 1991, veniva formalmente messa online la prima pagina web. Nata da un'idea di Tim Berners-Lee, allora ricercatore del Cern, per la distribuzione di dati scientifici basata su ipertesti, si trasformò presto in una svolta epocale.
    C
    Curiosità
      lunedì, 14 novembre 2011