Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

L'Italia si qualifica alla Confederations Cup, che sarà in onda su Rai e Sky

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

Grazie alla vittoria di ieri sera per 2-1 sulla Germania, l'Italia di Prandelli, oltre che per la finale di domenica contro la Spagna, si è qualificata anche per la prossima Confederations Cup in programma in Brasile nell'estate 2013.

La manifestazione - che dal 2005 si disputa ogni quattro anni nel paese che l'anno successivo ospiterà i Campionati del Mondo - mette di fronte le squadre vincitrici dei titoli continentali, oltre al paese ospitante e alla nazionale campione del mondo. Proprio per la presenza della Spagna in questo ruolo, l'Italia è già sicura di essere in Brasile l'anno prossimo, a prescindere dall'esito della partita di domenica a Kiev.

Nell'unica partecipazione azzurra a questo torneo, nato nel 1992, la squadra di Lippi nel 2009 in Sudafrica non andò oltre il girone eliminatorio, ottenendo un successo (3-1 sugli USA) e due sconfitte (0-1 dall'Egitto e 0-3 dal Brasile, che avrebbe poi vinto il torneo).

Per l'edizione 2013 le squadre attualmente qualificate sono: il Brasile (in qualità di paese ospitante), la Spagna (come campione del mondo in carica), il Giappone campione d'Asia, il Messico vincitore della Gold Cup, l'Uruguay trionfatore nell'ultima Copa America, Tahiti in rappresentanza della nazioni oceaniche e da ieri anche l'Italia. Resta da decidere la compagine africana che verrà selezionata a febbraio in occasione della Coppa d'Africa 2013.

LA CONFEDERATIONS CUP IN TV - Come ricordato già ieri sera da Marco Mazzocchi ed Eugenio De Paoli direttamente da Varsavia, la Rai trasmetterà integralmente la prossima edizione della Confederations Cup, così come era stato fatto con quella del 2009 (nel 2005 invece era stata trasmessa in esclusiva da Sky Sport).

Ma anche Sky sarà della partita, come ci è stato confermato: anche la pay-tv satellitare infatti detiene i diritti per la trasmissione di tutti i 16 incontri in programma in Brasile dal 15 al 30 giugno del prossimo anno, con la finale prevista allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro, che l'anno successivo ospiterà anche la finalissima del Mondiale il 13 luglio 2014.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨