Digital-News.it Logo

Dal 2015 arriva il DVB-T2, ma il vecchio apparecchio potrà essere ancora usato

News inserita da:

Fonte: Agi

D
Digitale Terrestre

La Televisione Digitale Terrestre (DTT, Digital Terrestrial Television) è ormai in funzione in quasi tutta Italia, consentendo, rispetto alla televisione analogica, una migliore qualità del segnale e una maggiore possibilità di scelta dei canali a disposizione. La transizione ha creato a volte dei problemi, soprattutto alle persone più anziane poco avvezze alle tecnologie, ma ora la situazione sembra si sia normalizzata.

A breve ci sarà un’altra novità, arriverà infatti il digitale terrestre di seconda generazione. Dal 2015 le trasmissioni saranno in DVB T2, una tecnologia che permetterà una migliore ricezione e qualità del segnale, oltre a un maggior numero di canali. Nei negozi quindi si troveranno in vendita esclusivamente gli apparecchi dotati di DVB T2, capaci di ospitare un maggior numero di canali su un unico multiplex, ma chi ha i vecchi apparecchi, i DVB T1, non dovrà per forza cestinarli, perché potrà continuare a ricevere il segnale televisivo con la qualità che ha sempre avuto. L’unica differenza è che non potrà vedere i nuovi canali trasmessi con la nuova tecnologia.

L’informazione ai cittadini è molto importante per garantire che la scelta di acquistare o meno un nuovo apparecchio sia totalmente consapevole. Per questo motivo il Codici si impegna a ricordare agli utenti  che la decisione di acquistare un nuovo apparecchio è a totale discrezione personale, in quanto il DVB T1 continuerà a garantire le trasmissioni televisive attuali.

Con riguardo a quanto appena detto, si segnala l’importanza del progetto dell’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) teso alla divulgazione di notizie utili e specifiche, che riguardano le caratteristiche tecniche dei prodotti, il rapporto qualità-prezzo e le diverse tipologie di apparecchi esistenti. Per semplificare il riconoscimento da parte degli utenti delle diverse tecnologie saranno stabiliti degli appositi bollini identificativi che indicheranno con chiarezza una specifica classe di prodotto.

“Ai consumatori – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici diciamo solamente di fare attenzione, in quanto non è obbligatorio comprare un nuovo apparecchio, visto che quelli vecchi permetteranno comunque la ricezione del segnale televisivo”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • In diretta streaming NOW la UEFA Champions League con Inter, Milan, Juventus, Napoli

    È on air il nuovo spot NOW dedicato alla UEFA Champions League realizzato dalla Sky European Brand & Creative Hub, in collaborazione con la casa di produzione Akita, con la regia di Valerio Musilli. Al centro dello spot le quattro squadre italiane, Milan, Inter, Napoli e Juventus
    S
    Sky
      martedì, 06 settembre 2022
  • Doccia in diretta: l'elicottero antincendio centra la reporter

    Accorsa sulla 14 Freeway, nella Contea di Los Angeles, per documentare un incendio divampato nelle vicinanze di un ponte, Suzi Theodory - reporter per la Time Warner Cable - si è accorta troppo tardi dell'arrivo di un elicottero antincendio. E così i telespettatori hanno potuto assistere divertiti al gavettone gigante che l'ha investita. La ...
    C
    Curiosità
      mercoledì, 13 luglio 2011
  • Roma, tifosi contro Failla: il giornalista Rai accusato di sensazionalismo

    Tifosi della Roma sconcertati e indignati per il commento del bordocampista Rai, Fabrizio Failla, in occasione della concitata doppia espulsione Dodò-Cuadrado a Firenze. Sul web ironia e commenti acidi sul conto del giornalista, accusato di "sensazionalismo". «Questo è uno spettacolo vergognoso - ha affermato Failla durante la diretta tv del ma...
    T
    Televisione
      venerdì, 18 gennaio 2013