Digital-News.it Logo
Foto - Novità digitali - Oggi il debutto di DeA Sapere HD (canale 420 di Sky)

Novità digitali - Oggi il debutto di DeA Sapere HD (canale 420 di Sky)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia

La divisione tv del gruppo De Agostini da oggi si allarga: nasce infatti quest'oggi DeA Sapere HD, il primo canale televisivo interamente in HD della storica casa editrice "acceso sulla conoscenza". In onda sul canale 420 della piattaforma Sky, sarà animato da volti noti della tv italiana che sapranno offrire un approccio originale e "utile" al mondo del sapere, per tutta la famiglia.

Se finora De Agostini in tv ha sempre voluto dire bambini (prima con DeA Kids, poi anche con DeA Junior e Super!), è innegabile che il suo nome sia da sempre fortemente legato alla cultura, basti pensare agli atlanti o alle enciclopedie. Ma prima di arrivare al suo 'core' anche in tv, la divisione tv DeA - guidata da Massimo Bruno - si è dovuta "fare le ossa". Dopo aver ottenuto vari successi di pubblico e critica con i canali 'kids', ecco la sfida di rivolgersi per la prima volta al target familiare, inteso nel suo complesso.

E per farlo l'intenzione è quella di offrire un prodotto decisamente originale per stimolare la curiosità e la conoscenza: su queste basi nasce DeA Sapere che - come si legge dalla nota stampa - «proporrà un nuovo modo per tutta la famiglia di entrare nell'affascinante viaggio della conoscenza attraverso format e linguaggi innovativi. Il canale nasce dall'esperienza centenaria di De Agostini Editore e ne porterà con sé i valori su un nuovo canale italiano che sarà un vero e proprio "centro di divulgazione del sapere"; il palinsesto racconterà attraverso format originali scienza, natura, storia antropologia e vita quotidiana attraverso un linguaggio scientifico ma di immediata comprensione».

Come ha tenuto a precisare lo stesso Bruno in conferenza stampa, il canale non sarà un semplice «documentarificio» con programmi d'acquisto, ridoppiati e proposti così come sono, ma avrà una sua linea editoriale ben definita e più adeguata alle richieste del pubblico italiano. Per questo motivo è stata costruita una redazione che si occuperà di rendere DeA Sapere sempre 'attuale', unitamente al sito www.sapere.it che sarà il fulcro dell'interazione del canale con il suo pubblico.

Ma il vero tramite sono i volti dei "talent" che racconteranno ognuno a suo modo le meraviglie della conoscenza: il biologo Vincenzo Venuto, il geologo Mario Tozzi, il recordman Umberto Pellizzari, il fotografo naturalista Emanuele Biggi, l'etologa Roberta Castiglioni, l'attore Giorgio Marchesi, il giornalista Pierluigi Vercesi e gli attori comici Katia Follesa e Angelo Pisani. Un gruppo variegato che metterà a disposizione le loro doti migliori per offrire un approccio originale alla materia.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @giorgioscorsone)


Qui di seguito un breve stralcio dei programmi in palinsesto,
con relative sinossi e messe in onda.

GLADIATORS
15 e 16 settembre ore 20.40
Con Vincenzo Venuto

Vincenzo Venuto andrà a Roma per scoprire tutti i segreti dell'arte gladiatoria: con lui ripercorreremo le gesta dei grandi gladiatori della storia romana, scopriremo cosa si nascondeva dietro queste figure ricche di coraggio e amate dal popolo.
Gladiators sarà anche ospite della scuola dei Gladiatori di Roma, un centro in cui ancora oggi si rivive il mito dell'Antica Roma

LA GUERRA DEI SESSI
Da fine ottobre
Con Giorgio Marchesi

La guerra dei sessi sarà un programma basato sui sentimenti e  sulla sessualità.
L'attore Giorgio Marchesi, come un moderno Faust, ci porterà a scoprire le differenze tra uomo e donna. Come amano, cosa provano, quali reazioni emotive hanno i due sessi opposti?

ATTENTI AL CIBO
Tutti i giorni alle 13 e alle 20.10
Con Katia Follesa e Angelo Pisani

Attenti al cibo è la prima sitcom "scientifica", in cui, con ironia, si affrontano problemi legati alla corretta alimentazione e al benessere a tavola. Ogni puntata prenderà in esame un alimento (es. carne, formaggi, vino, patate, ecc.) e lo analizzerà a 360 gradi, con l'ausilio di numerosi esperti.
Il programma è composto di due parti: la parte di sitcom, che vede come protagonisti Angelo dei "Pali e Dispari" e Katia  di "Katia e Valeria",  una coppia anche nella vita, alle prese con momenti di vita familiare legati ovviamente al cibo; la parte di documentario, più scientifica, avrà un'inviata sul campo, Petra Bagust, esperta di alimentazione e benessere.

CASALINGHE IN PERICOLO
Dal 15 settembre, alle 12.30 e alle 20.00
Con Katia Follesa e Angelo Pisani

Casalinghe in pericolo: è uno spin off di "Attenti al cibo". Una sit- com dedicata ai problemi delle casalinghe legati alla pulizia e alla sicurezza in cucina. Attraverso delle divertenti gag, Katia e Angelo ci spiegheranno scientificamente come risolvere  problemi quotidiani quali ad esempio la pulizia del bagno, come non ustionarsi in cucina, la manutenzione degli elettrodomestici, ecc.

PAZZI PER LA PESCA
Dal 15 settembre, alle 18.40
Con Umberto Pelizzari

Umberto Pelizzari, recordman mondiale di apnea, ottimo pescatore subacqueo, ci porterà alla scoperta del mondo sommerso e ci presenterà le avventure di Robson Green, un attore inglese, esperto pescatore, che girerà il mondo per farci scoprire le più affascinanti creature marine.

PROMETHEUS
Dal 15 settembre, dal lunedì al venerdì alle 13.40 e 18.20

Prometheus sarà un magazine sul sapere a 360 gradi: storia, archeologia, animali, natura, scoperte scientifiche, sport estremi, catastrofi climatiche e molto di più. Proprio come nel mito greco, Prometheus ruba il fuoco della conoscenza agli dei per darlo agli uomini!

IL GRANDE SPETTACOLO DELLA NATURA
Da lunedì 17 settembre, ogni lunedì sera alle 20.40
Con Vincenzo Venuto

Vincenzo Venuto, biologo divulgatore scientifico, ci porta dentro la natura con dei grandi film realizzati in alta definizione, che ci mostrano l'eterna lotta per la sopravvivenza tra predatori e prede. Ogni puntata avrà come protagonista un grande predatore (leoni, lupi, tigri, coccodrilli).

I VIZI DELL'IMPERO
ogni domenica alle 22.40
Introdotta da Pierluigi Vercesi

I vizi dell'impero è una fiction sugli usi e costumi dei romani, con un particolare accento sui loro vizi e il loro modo di vivere. Chi erano veramente i romani? Lo scopriremo con l'aiuto di Pierluigi Vercesi, Direttore di Sette, che ci guiderà in questo viaggio tra gli intrighi e gli amori a corte, durante uno degli imperi più potenti della storia.

NATI LIBERI
Da ottobre, dal lunedì al venerdì alle 11.00 e alle 14.10
Con l'etologa Roberta Castiglioni

Roberta Castiglioni, etologa e divulgatrice scientifica, ci presenta le avventure dei cuccioli più famosi al mondo: leoni, tigri, leopardi, ghepardi, orsi, lupi. Quanto è difficile diventare un grande predatore? Lo scopriremo insieme su DeASapere!

LA GRANDE FUGA
Da Ottobre, dal lunedì al venerdì alle 19.00
Con il fotografo Emanuele Biggi

La grande fuga è un programma che vede protagonisti animali in cattività che si ribellano all'uomo e trovano i modi più originali per evadere dalle loro gabbie. Emanuele Biggi, fotografo naturalista, ci guiderà in questo insolito viaggio.

LA FORZA DELLA NATURA
Da novembre
Con Mario Tozzi

Mario Tozzi ci presenta la natura in tutta la sua potenza. Terremoti, eruzioni vulcaniche, uragani, tornado: assistiamo spesso a grandi catastrofi. Ma perché avvengono questi fenomeni?
La natura è matrigna con l'uomo o noi essere umani abbiamo delle responsabilità?

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨