Digital-News.it Logo

IT Media Consulting: l'industria televisiva europea regge, soffre la pubblicità

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

E
Economia

IT Media Consulting: l'industria televisiva europea regge, soffre la pubblicitàL’industria televisiva europea regge nonostante la crisi, trainata soprattutto dalla pay tv. Soffre, Invece, il mercato pubblicitario, specialmente in Italia e Spagna. La tv, come mezzo, è lontana dall’essere soppiantata da Internet.

Cresce, infatti, anche in virtù dell’aumento dei canali tematici, il numero di minuti che i telespettatori passano ogni giorno davanti al piccolo schermo e, in questa speciale classifica, l’Italia mantiene il primo posto. Sono i dati principali contenuti nel X Rapporto annuale di ITMedia Consulting, presentato nella sede della Fnsi a Roma.

Al convegno era presente il presidente Antitrust, Giovanni Pitruzzella, il quale ha spiegato che “la proliferazione dei canali su digitale è prevalentemente riconducibile alla strategia di differenziazione del prodotto di Rai e Rti-Mediaset e appare ancora relativamente limitato il fenomeno dei fornitori indipendenti”.

“Anche la pay tv - ha aggiunto - risulta caratterizzata da un elevato livello di concentrazione”. Di diversa opinione il consigliere Mediaset, Gina Nieri, la quale, a margine dell’incontro, ha spiegato che “la storia del duopolio è giurassica: c’é una moltiplicazione di canali ed una moltiplicazione degli operatori”.

L’anno scorso - si legge nel rapporto - ogni italiano ha guardato la tv per 253 minuti al giorno, nel 2010 i minuti erano 246 e nel 2009 238. Al secondo posto c’é la Gran Bretagna con 242 minuti, poi la Spagna con 239, la Francia con 227 e la Germania con 225. Pur risentendo della crisi, quindi, i ricavi dell’industria televisiva europea hanno raggiunto quota 94,3 miliardi, crescendo del 2,7%, seppur meno rispetto al +5,6% nel 2010.

A pesare sull’andamento del settore la contrazione dei ricavi netti da pubblicità che, nel 2011, si sono fermati a 32,1 miliardi di euro, in calo dell’1% rispetto all’anno precedente ma con andamento molto diverso tra i paesi. In particolare Francia, Germania e Regno Unito mantengono livelli di crescita tra lo 0,5 e il 2%, mentre l’Italia segna un decremento del 3,1% e la Spagna addirittura del 10,2%. Continua a crescere la pay tv, pur rallentando rispetto all’anno precedente. L’incremento dei ricavi nel 2001 è stato del 5,7%, a 41,4 miliardi di euro.

Negli ultimi anni - spiega ancora ITMedia Consulting - la moltiplicazione delle piattaforme di distribuzione ha attratto nuovi attori nel mercato tv e portato un significativo aumento del numero di canali: il multichannel nel 2011 rappresentava quasi la metà del fatturato totale del mercato (il 48% a quota 46 miliardi di euro), rispetto al 45% nel 2010.

“Mentre molti dati dimostrano che un numero crescente di spettatori si sta spostando dalla tv di tipo broadcast ai video online - conclude il rapporto -, sono in molti a ritenere che la tv tradizionale continuerà a svolgere un ruolo importante nel modo in cui fruiamo dei contenuti video, tra i quali, guardare la tv costituisce il livello più alto”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sports & Media Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Sesto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Lo sport è un elemento d...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 06 ottobre 2020
  • Il primo promo del nuovo show di Fiorello su Rai 1

    Per il ritorno su Rai1, Fiore si circonderà degli 'amici storici', già complici di duetti in passato: il crooner canadese Michael Bublé, il supercampione di tennis Novak Djokovic e Jovanotti. Potrebbe arrivare anche un'altra amica, Laura Pausini, mentre si attendono i Coldplay per la quarta puntata. Per gli ospiti si guarda anche oltreoceano, a Hollywo...
    T
    Televisione
      mercoledì, 28 settembre 2011
  • L'amichevole Italia-Spagna con la visuale ''opposta'' di TVE

    Con i gol di Montolivo e Aquilani, l'Italia di Cesare Prandelli, ha sconfitto dopo ben 17 anni la Spagna, campione d'Europa e del Mondo. Gli azzurri iniziano, con la vittoria di Bari per 2-1, nel modo migliore il percorso che li porterà verso Euro 2012. Sul fronte degli ascolti sono stati 6 milioni e mezzo coloro che si sono sintonizzati su Rai 1 per It...
    S
    Sport
      giovedì, 11 agosto 2011