Digital-News.it Logo
Foto - ''Cielo che gol!'', la domenica pomeriggio di Cielo con Simona Ventura e Alessandro Bonan

''Cielo che gol!'', la domenica pomeriggio di Cielo con Simona Ventura e Alessandro Bonan

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre

Ecco i volti nuovi della domenica pomeriggio targata Cielo. Nuovi per modo di dire: lei è Simona Ventura, per anni padrona di casa di Quelli che il calcio; lui è Alessandro Bonan, conduttore di punta di Sky Sport che ha presidiato di recente quella fascia oraria con Sky in campo. Adesso i due faranno coppia fissa e promettono spettacolo, urlando a squarciagola "Cielo, che gol!".

Quando in estate si iniziarono a leggere le indiscrezioni che volevano Sky interessata a i diritti in chiaro della Serie A tutti pensarono subito a lei: il contratto di esclusiva che Simona Ventura aveva siglato nel giugno 2011 e il fatto che in più di un anno si era vista soltanto ad X Factor (peraltro vincendo con Francesca Michielin) e nello speciale degli Oscar facevano presagire che la conclusione non poteva che essere questa.

La signora della domenica calcistica in chiaro (per il pay il titolo rimane appannaggio di Ilaria D'Amico) adesso è di nuovo lei, non più con Quelli che il calcio, che ereditò da Fabio Fazio nel 2001 e che condusse per dieci anni, ma con un programma tutto nuovo su una rete anch'essa nuova, Cielo, da lei definita come «un foglio bianco che dev'essere riscritto».

E per quest'opera di riscrittura Sky va sul sicuro e si affida alla Ventura e ad Alessandro Bonan, poco noto forse al pubblico free ma volto storico della pay calcistica, prima a Tele+ poi a Sky, da sempre il più "intrattenitore" dei giornalisti della redazione sportiva (qualcuno si ricorderà il format "Dieci" in onda su Sky Sport tra il 2003 e il 2005). Insieme a loro ci saranno anche Vera Spadini, giornalista di Sky Sport 24, e Fayna, figlio putativo di Bonan e volto dello Speciale Calciomercato nonché padrone di casa delle videochat di Sky.it.

"Cielo che gol!", in diretta ogni domenica di campionato dalle 14 alle 18.30 su Cielo (canale 26 del digitale terrestre free, 126 di Sky e - da qualche giorno - anche al 19 di TivùSat), non soffrirà il confronto con Quelli che della Cabello: «Se andassimo su Italia 1 - risponde la Ventura ai giornalisti - potrei capire il paragone, ma essendo su Cielo non possiamo competere sul piano degli ascolti, possiamo solo cercare di fare un programma pensato guardando a quello che mancava, non copiando nessuno, ma andando a colmare i vuoti». 

Il programma, nato in poco più di un mese dopo l'acquisizione dei diritti, si propone di intrattenere e di informare sulle partite allo stesso tempo: l'apertura è con le immagini degli anticipi, poi ci saranno anche le interviste ai protagonisti prima e dopo i match, le immagini dai campi con l'arrivo dei pullman, i riscaldamenti dei giocatori, le tribune, le tifoserie, qualche esultanza... Ma non mancherà l'intrattenimento "generalista" tipico della domenica pomeriggio, senza però perdere il fil rouge del calcio.

Ecco quindi nascere una innovativa gara tra aspiranti telecronisti, battezzata "Sognando Caressa" (che ha già raccolto oltre 800 richieste di partecipazione in pochi giorni), o l'Intervista Flipper, con un ospite d'eccezione (il primo sarà il presidente genoano Enrico Preziosi) bombadardato di domande dai due conduttori e da due esperti, come ad esempio nella prima puntata Paolo Condò della Gazzetta dello Sport e Christian Panucci. Poi ancora un'intervista ritratto declinata in stile social, che esordirà con Christian De Sica, e un'altra intervista - anzi meglio un interrogatorio - del Commissario Ventura, che cercherà di svelare quanti più retroscena possibili del suo "ospite" (il primo in questo caso è Flavio Briatore, fresco di debutto televisivo con The Apprentice).

Per quanto riguarda i collegamenti dagli stadi, saranno sempre due i campi collegati (questa domenica Bologna e Firenze) e sempre al femminile, con inviate le mogli di calciatori impegnati in campo, come Michela Quattrociocche, moglie del viola Alberto Aquilani. Altri ospiti della prima puntata Nicola Berti e Davide Fontolan, ma anche Francesca Michielin, vincitrice della scorsa edizione di X Factor, che avrà sempre il suo spazio dalle 17.05 alle 17.20, condotto eccezionalmente da Max Novaresi per evitare il conflitto d'interessi della Ventura.

L'interazione con il pubblico sarà molto presente, grazie ai canali sociali di Cielo tramite Facebook, Twitter (e l'hashtag #cielochegol), Pinterest e Youtube, dove sarà possibile rivedere on-demand i contenuti più divertenti del programa. Inoltre la sigla finale cambierà ogni domenica, contenendo le immagini delle esultanze più originali ai gol della propria squadra, che saranno inviabili in tempo reale tramite mail (per le istruzioni si veda il sito ufficiale).

Cielo che gol! è una produzione Sky Italia in collaborazione con Ballandi SpA. La cura dei contenuti è affidata agli autori Simona Ventura, Alessandro Bonan, Cesare Vodani, Massimo Battiston, Marco Caineri, Celeste Laudisio, Massimo Piesco e Leo Zani e la regia è di Celeste Laudisio.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @giorgioscorsone)


📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Media Day Sky Sport | Rugby Guinness Men's Six Nations 2024 - Conferenza Stampa (diretta)

    Per il terzo anno consecutivo, gli studi di Sky Italia a Milano sono stati il fulcro del lancio nazionale del Guinness Sei Nazioni Maschile. L'Italrugby, guidata da Gonzalo Quesada, si prepara all'esordio sabato 3 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma contro l'Inghilterra. Francesco Pierantozzi, sotto la regia di Sky Sport e TV8, sarà affiancato dall'ex capitano azzurro Andrea De Rossi per commentare le partite dell'Italia nel Torneo. I vertici istituzionali di Sky e FIR hanno presentato l'ed...
    S
    Sky
      venerdì, 19 gennaio 2024
  • Andrea Michelozzi commenta l'11° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo

    Si è da pochi minuti conclusa l'11esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie a Lucca il gotha della televisione digitale che quest'anno ha unito accanto a se la Conferenza Nazionale HD Forum Italia e un workshop esclusivo dedicato all'Ultra Alta Definizione 4K organizzato da FAME. Nel video, in esclusiva ai microfoni di Simone Rossi per Digital-Sat, l'organizzazione dell'evento Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale ha tracciato un breve riep...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 06 giugno 2014
  • FED Demo LIVE 2021 #3 (diretta)

    Terzo appuntamento con "FED Demo LIVE 2021", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  Inizio alle ore 12.00, 5 minuti dedicati ad ogni azienda, per raccontare e anticipare tutte le ultime novità. Scendono "in campo" una dietro l'altra EUTELSAT - Ilaria AGOSTINI PWC ITALIA - Maria Teresa CAPOBIANCO CVE - Mauro
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 28 gennaio 2021