Digital-News.it Logo

Rai Ragazzi rinnova offerta web e programmi, da stasera arriva Violetta (Disney)

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

D
Digitale Terrestre

La Direzione Rai Ragazzi, abbraccia il macro-genere dedicato all'infanzia e agli adolescenti, con una rinnovata «mission» dei Canali Rai YoYo e Rai Gulp sul Digitale Terrestre.

La programmazione del Canale Rai YoYo (visibile al numero 43 del digitale terrestre e al numero 17 di Tivù Sat) si propone di «educare divertendo», parlando ai più piccoli attraverso molti programmi di acquisto (Peppa Pig, Barbapapà) oltre che di produzione come «La Melevisione», La Posta di YoYo, Storie di Gipo, Le favole di YoYo) consolidando la produzione interna dai Centri Rai di Torino e di Roma. YoYo, inoltre, risulta essere il Canale di riferimento per le coproduzioni di Rai Fiction dedicate ai bambini: «Il Piccolo Principe», «Cuccioli!», ecc.

Il Canale dedicato ai più piccoli, in un contesto sempre più competitivo riesce ad essere leader fra quelli riservati al target 3-6 anni, registrando quotidianamente ascolti medi sopra 1.20 di share e i 250 mila telespettatori. 6mila e oltre, le letterine di gradimento ricevute ogni mese dai «piccoli telespettatori».

La «mission» affidata a Rai Gulp (Canale numero 42 del Digitale terrestre e numero 16 di Tivù Sat) è, invece, quella di coinvolgere e fidelizzare un pubblico adolescente e preadolescente che oggi è sempre più protagonista dei «nuovi» mezzi di comunicazione, scegliendo in prima persona cosa vedere in Tv e ancora di più sul web. Il Canale, contraddistinto da un'alta qualità produttiva, offre dai cartoni animati più conosciuti (Winx, House of Anubis, The Mudpit, Avatar, Split, ecc), alle serie più amate (Grachi II, Rebelde Way, Mia and Me, Prank Patrol), ai nuovi prodotti «made in Rai»: «La Tv Ribelle», Tiggì Gulp, Gulp Girl.

La sfida maggiore è quella di stimolare alla partecipazione le nuove «tribù» di «nativi digitali», attraverso un forte investimento sul web, sia in termini di risorse umane, che di impegno produttivo per sperimentare sulla piattaforma dei format «web nativi», per poi, ove graditi dal pubblico, metterli in onda sul Canale. L'obiettivo della Direzione Rai Ragazzi per il 2013 -ha spiegato il direttore Massimo Liofredi- «è quello di puntare sui titoli di acquisto consolidati e sulla messa in onda delle produzioni realizzate nel Centro di produzione Tv di Torino e di quelle coprodotte da Rai Fiction, oltre a un ampliamento dell'offerta crossmediale e il consolidamento del rapporto con Rai Net per l'implementazione dei portali di Rai YoYo e Rai Gulp con lo sviluppo di applicazioni mirate al target dei giovani utenti».

Da oggi sarà on-line il nuovo portale di Rai Gulp (www.raigulp.it) che si ripropone al suo pubblico con una rinnovata veste grafica e arricchito di nuovi contenuti. Altra novità, il Browser protetto Rai YoYo, sviluppato da Rai Net, per dare alle famiglie la possibilità di lasciare i bambini di fronte al computer di casa in tutta sicurezza, a giocare con tutto il «mondo» di YoYo, avendo anche la possibilità di continuare a vedere in streaming il loro canale preferito.

Per quanto ringuarda la programmazione la novità più attesa
è probabilmente la famosa serie Disney «Violetta» in onda su Rai Gulp da oggi alle 19.30, che fa parte della scelta editoriale della Direzione di offrire sempre prodotti di maggiore qualità ad una platea giovane ma sempre più esigente. La storia è quella della giovane Violetta che torna a Buenos Aires dopo aver passato qualche anno in Europa. Lì troverà l'amicizia, incontrerà il vero amore, ma scoprirà anche quanto è difficile crescere.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Mobile powered by Fastweb, in onda il primo spot teaser dell'offerta

    Sky Italia ha dato il via alla campagna pubblicitaria in TV per il lancio imminente di Sky Mobile powered by Fastweb, un servizio di telefonia mobile che promette di rivoluzionare il modo in cui ci connettiamo e consumiamo contenuti digitali. A partire da oggi, 1° Febbraio 2024, gli spettatori possono coglier...
    S
    Sky
      giovedì, 01 febbraio 2024
  • Il Calcio che Vedrai | Servizio Dribbling Rai Sport puntata del 03/03/2018 Rai 2

    RaiSport nella sua rubrica #Dribbling andata in onda ieri su #Rai2 ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda il futuro dei diritti televisivi della Serie A in Italia.
    S
    Sport
      domenica, 04 marzo 2018
  • La nuova stagione MotoGP Sky evoluta e dinamica grazie alla tecnologia

    La nuova stagione di MotoGP di Sky è iniziata all’insegna dell’innovazione tecnologica. Una regia più evoluta, una produzione più efficiente, un’esperienza ancora più coinvolgente per tutti gli appassionati delle due ruote: tre sfide complesse che i team di Production, Broadcast & Creative, Sport e Broadband hanno abbracciato in una vera e propria Sprint Race, in vista della partenza della stagione Lavorando in modalità agile e mettendo a fattor comune idee, competenze e profe...
    S
    Sky
      giovedì, 20 aprile 2023