Digital-News.it Logo
Foto - Coppa Italia Finale 2013: Roma - Lazio (diretta ore 18 su Rai 1 e Rai HD)

Coppa Italia Finale 2013: Roma - Lazio (diretta ore 18 su Rai 1 e Rai HD)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

Coppa Italia Finale 2013: Roma - Lazio (diretta ore 18 su Rai 1 e Rai HD)Stavolta è in palio la storia. Lazio e Roma si preparano a giocare un derby diverso da tutti gli altri: la sfida in programma alle ore 18 (diretta su Rai 1 e Rai HD) regala la Coppa Italia e la qualificazione all'Europa League. Ai vincitori, regalerà una supremazia cittadina speciale. La delusione per gli sconfitti, ovviamente, sarà ancor più cocente.

E anche i tifosi avranno modo di divertirsi. Dalla tarda mattinata di oggi saranno aperti i due Fun village delle squadre capitoline, e grazie all'intrattenimento offerto allo Stadio da Radio Italia si arriverà ai due momenti musicali più spettacolari. Alle 17.00 circa l'esibizione di PSY, il famoso artista che si esibirà per la prima volta in Italia. Poco prima del fischio d'inizio sarà la volta del momento istituzionale con l'Inno di Mameli cantato da Malika con le squadre allineate a centrocampo. Nell'intervallo il TIM Challenge, con 4 fortunati tifosi che proveranno a colpire la traversa da 35 metri, chi ci riesce vincerà 10 anni di ricariche TIM.

LA PRESENTAZIONE DI ROMA - LAZIO (diretta ore 18.00 su Rai 1 e Rai HD can. 501)

A poche ore dal fischio d'inizio di Roma-Lazio, finale della TIM Cup 2012/2013, il tecnico giallorosso Aurelio Andreazzoli ha parlato ai giornalisti presenti in conferenza stampa:

"Il derby ha sempre un'importanza particolare: ad aprile erano in palio tre punti, ora c'è in palio un trofeo molto importante e la possibilità di entrare in Europa, è un doppio traguardo. E' chiaro che  è un risultato importantissimo - prosegue Andreazzoli -, ma non credo che la nostra vita sarà penalizzata al punto tale da parlare di schiavitù. Credo che le aspettative di tutto l'ambiente fossero di un certo tipo all'inizio dell'anno e poi si sono un po' complicate. Ma non parliamo di fallimento, siamo qui a parlare di una competizione che ci vede protagonisti a livello mondiale. Sia noi che la Lazio siamo nelle stesse condizioni e una vittoria puo' trasformare la stagione in esaltante."

Il tecnico della Lazio Vladimir Petkovic, accompagnato da Stefano Mauri, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro la Roma.

"Se non vinciamo non penso sarà una stagione fallimentare, ma sicuramente deludente perché siamo arrivati molto vicini senza arrivare fino in fondo. Dobbiamo guardare tutto in modo positivo e cercare di fare tutto per vincere quest'ultima sfida. C'è un triplo obiettivo: qualificarsi in Europa, è un derby molto sentito e poi è una Coppa che vale tantissimo. L'importante è non pensare a tutto questo, ma dare il massimo. Con la positività possiamo raggiungere l'obiettivo. Se questa partita vale una stagione? Vale tanto - aggiunge Petkovic -, vincere una competizione non è mai facile. Non tutti hanno avuto la fortuna di arrivare in finale, siamo orgogliosi del nostro percorso. Ci aspettavamo di più in stagione, ma vincere una Coppa del genere ha un grande valore".

I PRECEDENTI:

Sono 17 i derby capitolini finora disputati nella storia della coppa Italia con bilancio di 9 successi giallorossi, 3 pareggi e 5 affermazioni laziali. Il pareggio è il risultato che manca da più tempo: l'ultimo è stato per 0-0 in data 9 settembre 1973, fase a gironi. Sono 157 i derby ufficiali disputati in assoluto, dall'inizio del girone unico, tra le due squadre con bilancio di 57 vittorie della Roma (ultima 2-0 in casa, nella serie A 2010/11), 58 pareggi (ultimo 1-1 in casa, nella serie A 2012/13) e 42 vittorie della Lazio (ultima 3-2 in casa, nella serie A 2012/13). La Roma ha sempre segnato almeno un gol in ciascuno degli ultimi 13 derby disputati, per un totale di 22 reti all'attivo. L'ultimo incontro concluso a porta inviolata dalla Lazio risale al 29 aprile 2007 quando, in serie A, fu 0-0 in casa giallorossa.

Il derby capitolino va in scena per la seconda volta in assoluto in data 26 maggio: nel 1940, in serie A, la Lazio si impose in casa per 1-0 con rete di Flamini al 12'. Roma-Lazio, finale inedita nella storia di questo torneo, assegnerà la 65/a Coppa Italia. Sono 16 le squadre che almeno una volta hanno vinto il torneo: al comando, per numero di titoli vinti, troviamo Juventus e Roma, con 9 coppe ciascuna. A seguire Inter (7), Fiorentina (6), Lazio, Milan e Torino (5); Napoli e Sampdoria (4); Parma (3), Bologna (2), Atalanta, Genoa, Vado, Venezia e Vicenza (1).

Per la terza volta nella storia della coppa Italia, il trofeo viene assegnato dalla disputa in finale di una stracittadina. Prima del derby romano di quest'anno sono andati in scena nell'edizione 1937/38 il derby della Mole in doppia sfida su andata e ritorno, con doppio successo della Juventus (prima 3-1 in trasferta, quindi 2-1 in casa) e nell'edizione 1976/77, gara disputata a Milano, il derby della Madonnina con successo del Milan contro i cugini dell'Inter per 2-0. Il bomber assoluto nella storia delle finali di coppa Italia è Hernan Crespo, autore di 5 reti, (2 con il Parma e 3 con l'Inter), seguito da Francesco Totti, a quota 4.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-LAZIO

Coppa Italia Finale 2013: Roma - Lazio (diretta ore 18 su Rai 1 e Rai HD)ROMA (4-2-3-1): 1 Lobont, 3 Marquinhos, 29 Burdisso, 5 Castan, 42 Balzaretti, 16 De Rossi, 4 Bradley, 8 Lamela, 10 Totti, 7 Marquinho, 22 Destro. (13 Goicoechea, 46 Romagnoli, 27 Dodò, 35 Torosidis, 23 Piris, 11 Taddei, 48 Florenzi, 20 Perrotta, 15 Pjanic, 77 Tachtsidis, 9 Osvaldo, 17 Lopez). All.: Andreazzoli.

Coppa Italia Finale 2013: Roma - Lazio (diretta ore 18 su Rai 1 e Rai HD)LAZIO (4-1-4-1): 22 Marchetti, 29 Konko, 20 Biava, 27 Cana, 26 Radu, 24 Ledesma, 87 Candreva, 15 Gonzalez, 8 Hernanes, 19 Lulic, 11 Klose. (1 Bizzarri, 55 Guerrieri, 2 Ciani, 3 Dias, 33 Stankevicius, 4 Crecco, 6 Mauri, 7 Ederson, 14 Pereirinha, 23 Onazi, 18 Kozak, 99 Floccari). All. Petkovic

ARBITRO: Orsato di Schio. La Roma ha un bilancio di 5 successi, 5 pareggi e 3 sconfitte su 13 precedenti, di cui 2 in stagione: 4-2 a Marassi sul Genoa in ottobre e 1-1 in casa contro l'Inter in gennaio, sempre in campionato. La Lazio ha uno score di 4 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte su 14 incroci, di cui 3 in stagione: 0-0 in novembre a Torino contro la Juventus, 2-1 in casa sul Cagliari in gennaio e 1-1 in casa contro il Napoli a febbraio, tutti in campionato.

LA FINALISSIMA DELLA TIM CUP IN TV

Coppa Italia Finale: Roma - Lazio (diretta su Rai 1 e Rai HD)Dalle 17.15 su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre), ampio pre gara dedicato alla partita per conoscere tutte le ultime notizie sulle formazioni a pochi minuti dal fischio d'inizio con due ospiti speciali: Massimo Ghini e Pino Insegno. Dalle 17.45 su Rai1 e Rai HD (canale 501 del digitale terrestre, 101 Tivùsat) la diretta esclusiva di Roma - Lazio (fischio d'inizio alle 18.00). Al termine della sfida, dalle 20.00 su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre) si potrà assistere alla sintesi del match, le interviste ai protagonisti e la premiazione con la consegna del trofeo.

Domenica 26 Maggio 2013:

  • ore 17.15 Prepartita Finale Tim Cup -> Diretta su Rai Sport 1 (can. 57)
    Conduce: Andrea Fusco con Ubaldo Righetti e Vincenzo D'Amico
    Interviste zona vip: Amedeo Goria
     
  • ore 18.00 Roma vs Lazio -> Diretta Rai Uno e Rai HD (can. 501)
    in diretta dallo stadio "Olimpico" di Roma
    Telecronaca: Gianni Cerqueti
    Bordocampo ed interviste: Alessandro Antinelli e Stefano Mattei
     
  • ore 20.00 Postpartita Finale Tim Cup -> Diretta su Rai Sport 1 (can. 57)
    Conduce: Andrea Fusco con Ubaldo Righetti e Vincenzo D'Amico
    Interviste zona vip: Amedeo Goria

Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #NowTvIsComing, Frank Matano con Now Tv ti semplifica la vita

    Mentre l'attenzione degli italiani si sta concentrando in queste ore sulla terza e ultima gara degli azzurri agli Europei di Francia 2016 (trasmessi integralmente SOLO su Sky Sport HD), sale anche la curiosità verso il processo di trasformazione della internet tv di Sky da SkyOnLine verso NowTv. Da domani, 23 Giugno, su Digital-News.it saranno noti tutti i dettagli del nuovo servizio che...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 giugno 2016
  • Accordo Sky - Mediaset - Annuncio TG5 del 30/3/2018 ore 20:00

    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Grazie a un primo accordo relativo ai contenuti, 5 canali di cinema e 4 canali di serie tv attualmente dispon...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 marzo 2018
  • Nuova grafica e passaggio alle immagini in 16:9 per Rai News

    I più attenti telespettatori del canale all-news della Rai (disponibile gratuitamente sul digitale terrestre e sul satellite) avranno notato che da ieri le immagini del canale diretto da Corradino Mineo hanno il formato di immagine wide-screen (16:9) già utilizzata dai suoi principali competitor, SkyTg24 e Tgcom24 e una nuova gra...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 16 dicembre 2011