Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Sorpresa in diretta streaming per il gran finale con artisti di Edicola Fiore

News inserita da:

Fonte: Ansa

I
Internet e Tv

Per il gran finale di Edicola Fiore, la rassegna stampa di Fiorello diventata 'cult', mercoledì 12 giugno, ci sarà una grande sorpresa. "Per la prima volta - annuncia Fiorello all'ANSA - faremo uno show in diretta streaming sul mio sito www.rosariofiorello.it, completamente rinnovato. Durerà almeno un'ora. Il web è il presente e il futuro per me". Niente tv, dunque, anche per il prossimo anno, dopo gli ascolti record dell'ultimo programma su Raiuno #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend (13 milioni 401 mila spettatori con il 50.23% di share nell'ultima puntata, con picchi di oltre 16 milioni).

Per questo evento festoso, Fiorello, che si avvale della banda di scanzonati compagni di colazione che lo accompagna da circa due anni in questa esilarante rassegna, ha invitato anche grandi ospiti musicali. "Verranno un po' di amici: Biagio Antonacci, Negramaro e Max Pezzali - rivela lo showman - più altri habitue come Gianluca Guidi e i cantautori emergenti Fraska, Vincenzo Capua, Matteo Brancaleoni". Ma i veri vip sono ormai loro: Agonia, Cesare l'edicolante, Fabione, il benzinaio Er Pompa, Arnaldo Er Monnezza, Cipri il discografico, Tragliatella, Rogano, il fioraio Tulipano, er Dottore e la moglie der dottore, Dante e tutti i personaggi improvvisati che, davanti all'obiettivo dell'iPhone di Fiorello, diventano 're per un mattino' e vengono catapultati nel magico mondo dello showbiz, con riprese anche sui principali siti di informazione e nei dibattiti in tv.

L'allegra banda si è via via arricchita di nuovi personaggi e artisti: il vignettista Diz, il rapper siciliano OthelloMan, il pianista cantautore Filippo Merola detto Filo. C'é poi 'la Fletcher' o 'Cofanella', per via dei capelli, una deliziosa donna di mezza età che ricorda la signora in giallo. E un curioso sosia di Enrico Letta.

Nata come format rudimentale, girata con uno smartphone, una mazzetta di giornali e un gruppo di amici seduti ai tavolini di un bar di Roma, Edicola Fiore fa un salto e diventa, quindi, per ora solo in via sperimentale, una vera e propria trasmissione di un'ora, e forse anche di più, ma sempre e rigorosamente destinata al mondo web.

La puntata speciale del 12 giugno andrà in diretta streaming sul suo sito ufficiale, ma, "come è stato finora - spiega Fiorello - l'Edicola è gratis e a disposizione di chi vorrà 'amplificarla' sul suo sito o blog. Chi è interessato, può mandare una mail all'indirizzo info@rosariofiorello.it. Potrebbe esserci - aggiunge - anche uno sviluppo sul fronte radio", dopo alcuni esperimenti di questi mesi.

Dopo la pausa estiva, l'Edicola riprenderà con un'edizione giornaliera breve e una puntata una tantum più lunga, in diretta, forse una volta a settimana. "In molti - spiega Fiorello - mi chiedono come mai sono tornato con twitter anche con un mio account personale @Fiorello_Off. L'ho fatto perché, una volta chiusa l'Edicola per la pausa estiva, continuerò a 'cinguettare' li".

Edicola Fiore ha conquistato i navigatori perché incarna la vox populi, le cosiddette chiacchiere da bar, l'opinione della gente comune sui grandi temi di attualità. Fin dal suo primo vagito, circa due anni fa, la rassegna di Fiorello, tra una risata e un commento ironico, ha abbracciato anche battaglie politiche e sociali: dalla richiesta di riaprire il processo a Chico Forti alla crociata contro il Muos di Niscemi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 14 Luglio 2011, Rai 4 compie 3 anni di programmazione

    Oggi, Rai4, la rete diretta da Carlo Freccero nata il 14 Luglio 2008 compie 3 anni. Rai 4 è il canale della ricerca e della sperimentazione. Accanto ai film cult riproposti in cicli e filoni e ai contenuti in palinsesto programmi di intrattenimento con produzioni originali e serie di tendenza.
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 14 luglio 2011
  • Pirateria, Azzi (DAZN): 50 milioni di guadagno illegale delle IPTV

    «Oggi la pirateria è in crescita ed è in crescita anche la parte dello sport che è il quarto contenuto dopo film serie tv e programmi TV in crescita costante anno su anno e anche nel 2022 e parliamo di circa 41 milioni di atti piratati soltanto nel 2022. L'impatto è significativo perché i dati sempre di Fapav con Ipsos mostrano una crescita di circa ...
    D
    DAZN
      mercoledì, 28 giugno 2023
  • #ForumEuropeo | 14 European Digital Forum - Lucca 2017 | Secondo Giorno (diretta)

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare grandi temi e progetti nel quadro degli eventi inseriti in LUCCA 2017, previsti per i giorni 15 e 16 Giugno 2017 nel suggestivo scenario del Real Collegio. Tanti speakers di alto livello (52 confermati) e nuove tematiche come la nuov...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 16 giugno 2017