Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Europei Under 21 - Finale: Italia - Spagna (diretta su Rai 1, Rai Sport 1, Rai HD)

Europei Under 21 - Finale: Italia - Spagna (diretta su Rai 1, Rai Sport 1, Rai HD)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

Europei Under 21 - Finale: Italia - Spagna (diretta su Rai 1, Rai Sport 1, Rai HD)Nessuno sembra volerlo dire, ma la finale degli Europei Under21 al Teddy Stadium di Gerusalemme (diretta ore 18 su Rai 1, Rai Sport 1 e Rai HD) sembra la rivincita tra Italia e Spagna all'Europeo 2012, dopo la vittoria a Kiev delle Furie Rosse sugli Azzurri di Prandelli.

Anche stavolta, i pronostici sono quasi tutti a favore della squadra di Julen Lopetegui, dato che la Spagna campione uscente, ricca di giocatori di gran livello ed esperienza nonostante l'età, è arrivata in finale a suon di vittorie e senza aver subito nemmeno un gol, ma Devis Mangia ribadisce che la sfida è aperta.

A Gerusalemme si attende il tutto esaurito per il match finale di una manifestazione che ha avuto una grande eco in Israele, padrone di casa, per la prima volta nella sua storia, di un Campionato europeo di calcio. Un evento, al suo annuncio, contestato dagli attivisti pro Palestina che avevano il boicottaggio della manifestazione. Stando all'Uefa, sono stati 124.078 i fan che hanno visto le partite dei gironi con una media di 10.400 spettatori ad incontro.

Se si aggiungono le due semifinali e la finale, il numero complessivo potrebbe raggiungere le 175.000 persone. Un buon successo anche per il presidente della Federazione Europea, Michael Platini, che sarà in tribuna insieme con il vicepresidente vicario del Coni, Giorgio Scarso, il presidente della Figc, Giancarlo Abete, e il direttore generale Antonello Valentini che sono rimasti con la squadra dopo la semifinale con l'Olanda.

LE PAROLE DELLA VIGILIA:

Devis Mangia, Ct Italia:

"Loro sono una grandissima squadra. Non mi offendo se qualcuno dice o pensa che siano i favoriti, domani si giocherà 11 contro 11, in un campo è bellissimo e con un pallone in mezzo al campo. Credo nella squadra, nel singolo che si esalta nella squadra e anche domani ragioneremo così. Nonostante quello che ho letto da qualche parte, qualche chance da giocarci ce l’abbiamo anche noi, la perfezione nel calcio non esiste per nessuna squadra. Penso che l’organizzazione e il modo di stare in campo sarà importante domani. Ma ancor più importante sarà guardarsi negli occhi e vedere al proprio fianco un compagno disposto ad aiutare l’altro. Mi è bastato guardarli negli occhi ieri sera. Non ho visto in nessuno dei ragazzi uno sguardo appagato. Sono convinto che alla fine ci troveremo guardandoci tutti negli occhi, consapevoli di aver dato davvero tutto. E’ dal 16 ottobre che volevamo sognare, i sogni più sono lunghi sono belli. Questo è stato da sempre il nostro spirito. Possiamo tutti dire che domani sarà la partita più importante che abbiamo mai giocato, e possiamo dire che sia una perfetta prosecuzione di quel sogno. Le idee riguardo domani sono abbastanza chiare. La Spagna è una nazione che sta lavorando bene. Ma noi siamo l’Italia, non possiamo fare un copia e incolla del loro stile. Abbiamo tutto quello che ci serve per avere un nostro modello e per sfruttare le qualità a nostra disposizione. Nel calcio sono importanti le doti tecniche e tattiche e Borini ne ha parecchie, ma all’interno di una squadra sono importanti anche i valori morali. Da questo punto di vista Fabio è un esempio. Ha avuto tanti problemi fisici, ma si è conquistato sul campo la convocazione qui al torneo."

Julen Lopetegui, Ct Spagna:

"L'Italia è una squadra molto difficile da affrontare, ha grandi qualità difensive. Sono anche una squadra fisica e ben organizzata. Continuiamo a lavorare come una squadra, senza dimenticarci l'importanza di ciascuna individualità. Isco è uno di quei giocatori che non gioca per se stesso, ma come parte di un gruppo. Sono contento che sia in buona condizione e che dia una mano alla squadra. Saremo una squadra unita in finale. L'Italia non sa solo difendere, ma anche attaccare, ha ottime doti offensive e sanno creare pericolose occasioni. Hanno anche giocatori difensivamente molto forti. L'Italia è una buona squadra, ma anche la Spagna ha qualità e sta giocando bene. La finale è nelle nostre mani. Dobbiamo darci da fare e giocare come sappiamo fare. Dobbiamo pensare a noi stessi e non all'Italia. Abbiamo grande rispetto per l'Italia, soprattutto per le loro individualità. Hanno anche un grande allenatore. Sarà una partita difficile. Stiamo pensando a quale sia la squadra migliore per ogni partita, abbiamo diverse opzioni, domani valuteremo. E' sempre positivo avere qui giocatori con già esperienza nell'Under 21 ma siamo qui per vincere, il passato non è importante. Sono comunque felice che abbiano acquisito esperienza nell'ultimo torneo e nelle loro squadre di club. Ci aiuterà molto in finale."

I precedenti di Italia-Spagna: E' la terza finale tra queste due nazionali a questo livello, ed entrambe vantano una vittoria.

La Spagna ha vinto il primo incontro nel 1986, 3-0 ai rigori dopo un pareggio complessivo per 3-3. L'Italia di Azeglio Vicini aveva vinto l'andata a Roma il 15 ottobre con Gianluca Vialli (50') e Giuseppe Giannini (76') che avevano segnato dopo il gol di Ramón Calderé al 36' per la Spagna di Luis Suárez.La Spagna ha poi vinto 2-1 a Valladolid con Eloy (36') e Roberto (75') a segno per gli iberici e Giovanni Francini (38') in gol per gli Azzurrini. L'Italia ha poi sbagliato tre rigori nella serie finale e Ramón Vázquez ha trasformato il tiro dal dischetto decisivo.

L'Italia si è vendicata sotto Cesare Maldini nella finale 1996 quando ha battuto la Spagna di Javier Clemente 4-2 ai rigori dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. Francesco Totti aveva aperto le marcature dopo 11 minuti e Raúl González aveva pareggiato al 41', cinque minuti dopo l'espulsione di Nicola Amoruso. Anche Raffaele Ametrano è stato poi espulso nel recupero.

L'Italia ha anche vinto i quarti del 1990 contro gli iberici. Si è imposta per 3-1 nella gara di andata ad Ancona il 21 febbraio con doppietta di Giovanni Stroppa (3' e 78') e gol di Pierluigi Casiraghi (54'). Di Fernando Hierro (88') la rete spagnola. L'Italia si è qualificata con un 3-2 complessivo perdendo solo 1-0 per la rete di Ricardo Mendiguren al 78' al ritorno in Spagna. L'unico altro precedente è lo spareggio per la fase finale del 2007 giocatosi nell’ottobre del 2006 e vinto con un complessivo 2-1 dall’Italia. Dopo il pari senza gol a Modena, l’Italia si è imposta 2-1 a Palencia con gol di Giorgio Chiellini (25’) e Riccardo Montolivo (35’) a rendere inutile quello di Roberto Soldado.

LE PROBABLI FORMAZIONI DI ITALIA - SPAGNA

Europei Under 21 - Finale: Italia - Spagna (diretta su Rai 1, Rai Sport 1, Rai HD)ITALIA (4-4-2): 1 Bardi; 2 Donati, 13 Bianchetti, 6 Caldirola, 19 Regini; 7 Florenzi, 21 Rossi, 4 Verratti, 10 Borini; 9 Immobile, 20 Borini. A disposizione: 12 Colombi, 22 Leali, 3 Biraghi, 5 Capuano, 16 Bertolacci, 23 Crimi, 16 Saponara, 15 Sansone, 11 Gabbiadini, 14 Destro, 17 Paloschi. All. Mangia.

Europei Under 21 - Finale: Italia - Spagna (diretta su Rai 1, Rai Sport 1, Rai HD)SPAGNA (4-2-3-1): 1 De Gea; 2 Montoya, 6 Martinez, 5 Bartra, 18 Moreno; 8 Koke, 3 Illarramendi; 10 Thiago Alcantara, 22 Isco, 11 Tello; 9 Rodrigo. A disposizione: 13 Marino, 23 Robles, 4 Nacho, 15 Muniesa, 16 Alvaro, 20 Carvajal, 7 Canales, 14 I. Camacho, 17 Sarabia, 19 Muniain, 21 A. Vazquez, 12 Morata.  All. Lopetegui.

ARBITRO: Matej Jugi (Slovenia) GUARDALINEE: Brandner (Austria) e Toth (Ungheria). ARBITRI DI PORTA: Ozkahya (Turchia) e Kruzliak (Slovacchia) QUARTO UOMO: Bebek (Croazia)

LA PROGRAMMAZIONE DEGLI EUROPEI UNDER 21 SU RAISPORT:

Europei Under 21 - Finale: Italia - Spagna (diretta su Rai 1, Rai Sport 1, Rai HD)Martedì 18 giugno su Rai1, Rai Sport 1 e Rai HD, ampio pre partita condotto da Paolo Paganini con la presenza negli studi RaiSport di Marino Bartoletti, Alessandro Vocalelli e Vincenzo D'Amico. A seguire, dalle 18.00, diretta di Italia-Spagna con telecronaca di Alberto Rimedio, commento di Ubaldo Righetti e le interviste a bordocampo di Luca De Capitani. Alla fine dell'incontro sugli stessi canali le interviste ai protagonisti della partita.

La Rai offrirà un'ampia copertura mediatica dell'evento anche sul Web, consentendo agli utenti di seguire gli Europei Under 21 sul sito di RaiSport. Per l'occasione, verrà infatti realizzato uno Speciale dedicato con la possibilità di accedere alle Dirette Simulcast delle partite trasmesse da Rai, ai contenuti VOD, ai servizi, ai commenti, alle immagini. Su Rai.tv, oltre alla visione delle Dirette Simulcast dell’evento, si potranno rivedere in Replay le partite già trasmesse e fruire dei contenuti Vod all’interno della pagina di fruizione dedicata agli Europei Under 21. L’evento sarà disponibile anche su piattaforma Mobile e nell’offerta Replay su piattaforma Mhp Bollino Gold.

Martedi 18 Giugno 2013

  • ore 17.15 - Studio Europei Under 21 
    Diretta Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre)
    dalle 17.45 anche su RaiUno e Rai HD (canali 1 e 501 del digitale terrestre)
    Conduce Paolo Paganini
    Ospiti: Alessandro Vocalelli, Marino Bartoletti e Vincenzo D'Amico
     
  • Ore 18.00 - Finale: Italia vs Spagna (da Gerusalemme)
    Diretta RaiUno, Rai HD, e Rai Sport 1 (canale 1, 501 e 57 del digitale terrestre)
    Telecronaca: Alberto Rimedio e Ubaldo Righetti
    Bordocampo: Luca De Capitani

  • ore 20.00 - Studio Europei Under 21 
    Diretta RaiUno, Rai HD, e Rai Sport 1 (canale 1, 501 e 57 del digitale terrestre)
    dalle 20.20 alle 21.00 il programma prosegue solo su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre)
    Conduce Paolo Paganini
    Ospiti: Alessandro Vocalelli, Marino Bartoletti e Vincenzo D'Amico


Articolo a cura di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Italia e Spagna pronte a contendersi l'Europeo Under 21 (Foto S. Rossi)

Italia e Spagna pronte a contendersi l'Europeo Under 21 (Foto S. Rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Media Industry Innovation Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Quinto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. L' innovazione nell'i...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 29 settembre 2020
  • Tutta la SERIE C 2023 - 2024 inclusa nel pacchetto SKY Calcio!

    Grande novità per gli abbonati Sky Calcio! Da Settembre tutta la Serie C è INCLUSA nel pacchetto Calcio, fino alla stagione 2024-2025! Potrai seguire la regular season, i playoff la Supercoppa e la Coppa Italia della Lega Pro senza costi aggiuntivi con ben 1143 partite in esclusiva nazionale e 48 in co-esclusiva a stagione! Le sfide delle p...
    S
    Sky
      domenica, 20 agosto 2023
  • Poliziotti Fuori - Due sbirri a piede libero, in prima tv su Premium Cinema

    Il famoso detective Jimmy Monroe (Bruce Willis) vuole incassare una grossa cifra per la sua Pafko perfetta, una preziosissima figurina di baseball. Con questi soldi sarebbe in grado di pagare le spese dell'imminente matrimonio di sua figlia. Ma ovviamente non tutto fila liscio e la figurina viene rubata prima ancora di poter essere venduta. Paul Hodges (Tracy Morga...
    P
    Premium Mediaset
      venerdì, 15 luglio 2011