Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Focus - La storia di Mtv: la tv dei videoclip e dell'impegno sociale

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Welcome Mtv: così il 18 settembre 1997 Bono Vox saluta i telespettatori della nascente Mtv Italia. Nel suo primo giorno di vita l'emittente trasmette parte del concerto della band irlandese a Reggio Emilia. Uno dei tanti eventi musicali di cui abbiamo potuto godere in questo quarto di secolo.

Una storia partita il 1 settembre 1997 e costellata di successi, programmi cult e tanto impegno sociale, che ora arriva a un punto importante con la cessione da parte di Telecom Italia Media della sua quota all'americana Viacom che diventa così unica proprietaria.

In questi 26 anni Mtv Italia è stato un laboratorio di idee e nuovi format, lanciando tanti suoi vj nello show-biz: da Andrea Pezzi a Camila Raznovich, Victoria Cabello, Giorgia Surina, Enrico Silvestrin, Francesco Mandelli, Paola Maugeri, Valeria Bilello, Marco Maccarini, Carolina Di Domenico e Alessandro Cattelan. Mtv stravolge i canoni della conduzione, facendo fin da subito presentare alcuni programmi (come So 90's) da Carmen Consoli piuttosto che da Elio & Le Storie Tese o Giorgia, se non addirittura dagli stessi fan (Mtv Sonic, 2000). Mtv Italia è la tv che porta Jovanotti, nel '97, a esibirsi live agli Mtv Europe Music Awards di Rotterdam davanti a una platea televisiva di 1 miliardo di persone.

È la tv che produce un show in diretta da Via del Corso a Roma (Romalive, nel 2000); lancia la prima trasmissione di musica alternativa (Mtv Brand:New); fa condurre a Luca e Paolo un programma on the road per l'Europa a bordo di un carro funebre. Nel 2001 cambia frequenze e passa da quelle di Rete A a quelle dell'ex Tmc2, da dove sarà trasmessa 24 ore su 24. È l'anno di Loveline, talk show sul sesso condotto dalla Raznovich, e di 'Ca Volo' con Fabio Volo.

Con il suo stile veloce, ritmato, una punta di irriverenza e tanta ironia, Mtv diventa un punto di riferimento per i teenager, i quali si identificano nei tanti volti giovani della rete e si appassionano a programmi di punta come TRL e Storyteller. Già nel 2003 Mtv concentra la sua attenzione sui media digitali creando prodotti specifici come il network su internet, i siti wap e i-mode.

Poi nel 2006 lancerà Qoob, nuova piattaforma multimediale che propone su tv, Internet e telefonia mobile il meglio dell'animazione, cinema, graphic design e musica; creerà la prima struttura cross platform a modello partecipativo del network (Flux), lancerà il broadband video channel gratuito Mtv Overdrive.

Tra le date storiche, quella del 16 maggio 2004: Roma è teatro di 'We are he future', evento benefico live che vede tra gli organizzatore Quincy Jones e Mtv.

Tanta musica, ma anche grande attenzione al sociale. Mtv è il primo media a supportare la Millenium Campaign lanciata dall'Onu (2005); entra nelle scuole con School in action; aderisce nel 2006 all'appello Stand Up invitando i telespettatori ad alzarsi in piedi per chiedere ai leader politici il rispetto per gli impegni assunti per combattere la povertà.

Tra gli ultimi successi, i Soliti Idioti, Ginnaste, 16&Pregnant, Il Testimone (con Pif), Catfish, Spit e Jersey Shore. Senza dimenticare quest'anno gli Mtv Awards italiani che hanno registrato il 3.4% di share.

Ma cosa cambierà ora che Viacom diventa proprietario di tutto il suo brand? Difficile dirlo al momento. Certo è che essendo un fornitore leader di contenuti di intrattenimento 'glocal' attraverso i suoi numerosi brand e piattaforme, punterà a una programmazione che cerca il miglior equilibrio tra la rilevanza locale e quella internazionale, in grado di attrarre pubblico in tutto il mondo.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport 2024, in diretta un mondo di emozioni mozzafiato! 🌟⚽️🏀🎾

    Eccoci pronti a un altro incredibile anno di emozioni sportive, carico di sogni, adrenalina e drammi pronti a scatenarsi! Sintonizzati su Sky Sport per vivere il 2024 in diretta, immergendoti in un mondo di sport mozzafiato. Sarà un'esperienza che ti terrà incollato allo schermo, con momenti in...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 gennaio 2024
  • OTT & Streaming 2021 Tech Talk (diretta)

    Terzo appuntamento del 2021 con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Il tema degli Over the Top &egrav...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 26 gennaio 2021
  • Fiorello rivoluziona la televisione con ''Il Grande Fratello'' in diretta su Rai1

    Una ''incursione'' di pochi secondi su Canale 5 per mandare immagini del ‘Grande Fratello’. L’ha fatta Fiorello durante il suo show  ‘Il piu’ grande spettacolo dopo il weekend’ in onda su Rai1. L’artista, divertito e nonostante le ‘resistenze’ del suo amico Marco Baldini, ha chiesto alla regia di mandare in onda...
    T
    Televisione
      martedì, 22 novembre 2011