Digital-News.it Logo

Mondiali Under 20: Finale - Francia - Uruguay in diretta su Sky Sport, Rai ed Eurosport

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: SKY7D / Digital-Sat

S
Sport

Al Campionato del Mondo Under 20 si sono messi in mostra per la prima volta alcuni dei più famosi campioni del calcio. Fra quelli che hanno vinto il torneo ci sono Diego Armando Maradona (1979), Bebeto, Dunga, (1983), Romário, Taffarel, (1985), Davor Šuker, Robert Prosinečki (1987), Paulo Sousa, Fernando Couto, João Manuel Vieira Pinto (1989), Rui Costa, Luis Figo (1991), Juan Román Riquelme, Pablo Aimar, Esteban Cambiasso (1997), Xavi, Iker Casillas (1999), Javier Saviola (2001), Lionel Messi e Sergio Agüero (2005).

Sono solo alcuni dei nomi dei giovani calciatori che hanno vinto in passato il Campionato del Mondo Under 20. A questi potrebbe aggiungersi quest'anno quello di Paul Pogba: lo juventino era il più atteso dell'intera competizione e, grazie alla sua regia a centrocampo, è riuscito a portare la Francia nella finale del Mondiale di categoria, battendo il Ghana per 2-1 nella semifinale. L'ultimo ostacolo per la gloria si chiama Uruguay, che ha superato solo ai calci di rigore un sorprendente Iraq, che ha sperato fino all'ultimo nel miracolo.

IL CAMMINO VERSO LA FINALISSIMA:

Nella prima delle due semifinali, i transalpini hanno faticato e non poco per avere la meglio sull'ultima formazione africana rimasta in gara: sono servite due magie di Floria Thauvin, in ombra nei precedenti match del torneo, per prevalere già nei tempi regolamentari. Ma il Ghana ha dimostrato di essere stato più volte della partita, specialmente all'inizio del secondo tempo; non a caso, nella ripresa, quando il ritmo ghanese è calato, la Francia ha colpito.

Per l'Uruguay invece sono serviti addirittura i rigori per avere la meglio sull'Iraq: dopo aver eliminato la Spagna, una delle favorite, sembrava che per la ‘giovane' Celeste sarebbe stato un cammino in discesa. E invece l'Iraq ha sorpreso tutti, uscendo dal torneo senza nemmeno una sconfitta (sono gli unici del Mondiale) e riuscendo a mantenere il vantaggio fino all'87° minuto, quando Avenatti (che potrebbe giocare nel Cagliari l'anno prossimo) ha fornito un assist decisivo per la rete di Bueno. Migliore in campo il portiere iracheno Mohammed Ammed, che tiene in vita la sua nazionale anche ai rigori, parando il primo penalty uruguaiano. Dopo i primi due errori dal dischetto (uno per parte) non sbaglia più nessuno, fino al tiro alto di Salman, al termine di una sequenza molto simile a quella dell'Italia con la Spagna alla Confederations, errore di Bonucci compreso.

Chissà se si arriverà ai rigori anche per l'atto conclusivo che assegnerà la Coppa del Mondo Under 20, in programma a Istanbul sabato 13 luglio e che vedrà opposte per l'appunto la Francia e l'Uruguay, nessuna delle quali ha mai vinto il titolo nella sua storia (l'Uruguay ha giocato una finale, perdendola dall'Argentina, nell'edizione 1997 giocata in Malesia). Prima della finalissima, prevista anche la finale per il 3° e il 4° posto, tra Iraq e Ghana.

Il calendario completo della competizione ed i canali di messa in onda, sono a disposizione nella nostra Area Palinsesti dove potrete trovare la guida televisiva a Turchia 2013 aggiornata con tutti i risultati dei match.

IL CALENDARIO DELLE FINALI DEL MONDIALE UNDER 20 IN TV

SABATO 13 LUGLIO 2013

Ore 17.00 - Finale 3° e 4° Posto - Ghana vs Iraq

  • Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD (can. 201-205-251)
    Telecronaca: Massimo Tecca

Ore 20.00 - Finale 1° e 2° Posto -  Francia vs Uruguay

  • Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD (can. 201-205-251)
    Telecronaca: Riccardo Gentile e Roberto Sosa
  • Rai Sport 1 (can. 57 del digitale terrestre)
    Telecronaca: Cristiano Piccinelli e Ubaldo Righetti
  • Eurosport HD (can. 211 Sky)
    Telecronaca: Andrea Distaso

Il calendario completo della competizione ed i canali di messa in onda, sono a disposizione nella nostra Area Palinsesti dove potrete trovare la guida televisiva a Turchia 2013 aggiornata con tutti i risultati dei match.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Boeing 727 si schianta nel deserto per un documentario televisivo
    Un Boeing 727 si schianta nel deserto messicano. Niente paura, si tratta solo di un programma tv sulla sicurezza aerea ma le immagini, sebbene riprese da lontano con una telecamera amatoriale, mettono comunque i brividi. Il jet era logicamente vuoto e con dei manichini al posto dei passeggeri: le immagini riprese a bordo dalle telecamere e dagli operatori presenti nella zona serviranno per un documentario di Discovery Channel e Channel 4 su come sia possibile sopravvivere ad un disastro aereo
    C
    Curiosità
      martedì, 01 maggio 2012
  • Sports & Media Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020
    Sesto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Lo sport è un elemento di traino per l'industria dei media e delle telco, soprattutto per gli eventi live e per la "spettacolarizzazione" delle immagini, che hanno cambiato racconto tecnico e di commento dello sport...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 06 ottobre 2020
  • Bufera per la tv francese per lo sketch sul ''doping'' di Nadal
    La federazione spagnola di tennis ha intenzione di denunciare l'emittente francese Canal Plus per aver inserito il suo logo in un video di scherno nei confronti di Rafa Nadal in un programma satirico dove si ipotizzano legami fra gli sportivi spagnoli ed il mondo del doping. Nella clip in questione, uscita dopo la condanna a due anni del ciclista Alberto Contador, si vede una marionetta di Nadal urinare nel serbatoio della sua vettura, salire in auto e sfrecciare prima di essere fermato dalla polizia. Poi la provocatoria scritta: «Atleti s...
    S
    Sport
      giovedì, 09 febbraio 2012