Digital-News.it Logo

La7, stasera speciale Atlantide: Titanic-Concordia, la notte dei naufragi

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Atlantide ritorna in prima serata su La7,  sabato 13 luglio alle 21.10, con un appuntamento speciale dal titolo "Titanic-Concordia, la notte dei naufragi". Il geologo e primo ricercatore del CNR Mario Tozzi introduce il docu-drama della BBC "Inside The Titanic" e propone un'inchiesta speciale a commento della serata.

La produzione BBC "Inside The Titanic" (vincitrice di un prestigioso BAFTA Award per il sound crew) mette in scena la battaglia tra la macchina e la natura, protagonista estrema di un evento simbolo del XX secolo, raccontando in maniera inedita la storia di uno degli incidenti navali più celebri al mondo. Gli attori protagonisti recitano in prima persona le testimonianze rese dai sopravvissuti alla commissione d'inchiesta dopo il naufragio del Titanic. Il cardine della ricostruzione sono quelle testimonianze, un punto di vista inedito e reale sulla cronaca del disastro.

Mario Tozzi, invece, propone un'inchiesta dedicata alla tragedia della Costa Concordia, la nave da crociera che si è incagliata nei pressi dell'Isola del Giglio il 13 gennaio 2012, accostata al naufragio del Titanic di 101 anni fa. Analogie e differenze tra le due navi, i due viaggi, i due incidenti sono al centro della prima parte del programma, grazie anche all'uso di esclusive ricostruzioni 3D e di video amatoriali. Se infatti per rivivere il naufragio del Titanic servono ricostruzioni ad hoc, per parlare del disastro della Costa Concordia bastano i numerosi video amatoriali girati prima e durante i drammatici momenti dell'incidente. Mario Tozzi si è recato sull'Isola toscana per indagare sul disastro e raccogliere le testimonianze speciali di esperti dell'Università di Firenze, della Protezione Civile e della Capitaneria di Porto. La seconda parte dello speciale è invece l'occasione per capire e approfondire la minaccia ambientale del disastro e quali potrebbero essere i rischi legati all'imminente delicata rimozione del relitto.

Sul sito www.atlantide.la7.it è possibile consultare una videogallery con gli esperimenti e le ricostruzioni di Mario Tozzi e le repliche integrali.

Speciale ATLANTIDE: Titanic-Concordia, la notte dei naufragi è un programma di Cristoforo Gorno, scritto con Pierluigi Tiriticco e Mario Tozzi. Regia di Riccardo Mazzon.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fox News mostra un suicidio in diretta tv, poi si scusa con gli spettatori

    L'emittente americana Fox News si è scusata per aver mostrato in diretta il suicidio di uomo. Le sue telecamere hanno infatti ripreso un inseguimento della polizia a Phoenix, in Arizona, conclusosi quando l'automobilista si è fermato, è sceso dalla macchina e si è sparato un colpo alla testa. Dopo una breve interruzione p...
    S
    Satellite
      sabato, 29 settembre 2012
  • LIVE 🔴 TECH TALK - Speciale AI & Media | Diretta Streaming @digitalnews_it

    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Tema: "Speciale AI & Media"🎙️ Ospiti: Chiara BOCCHI (Dentons), Luigi TROIANO (Kebula), Filippo DEVITA (Ey), Francesco SACCO (Bocconi), Marco FERRANDO (Var Group) ⌚ Live il 12 Mar...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 12 marzo 2024
  • DAZN - Conferenza Stampa Presentazione Stagione 2018/19 (diretta)

    Andriy Shevchenko e Luis Figo commenteranno la Serie A su Dazn (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) I due ex campioni entrano a far parte, insieme al brand ambassador Paolo Maldini, della squadra con cui la piattaforma web di Perform si affaccia sul mercato ita...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 02 agosto 2018