Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

In Treatment (Sky Cinema) al Festival del Cinema di Tavolara

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia

In Treatment, la serie cult firmata Sky Cinema, è il primo prodotto televisivo a prendere parte al Festival del Cinema di Tavolara, la rassegna cinematografica giunta alla 23^ edizione e prevista da martedì 16 a domenica 21 luglio nelle località della costa nord orientale della Sardegna e sull'isola di Tavolara. Domenica 21 luglio alle ore 23 verrà proiettato, nella suggestiva Arena cinema dell'Isola di Tavolara, un montaggio speciale dei primi 5 episodi della serie realizzato dal regista Saverio Costanzo.  

Sky Cinema con IN TREATMENT ha portato in tv la versione italiana dell'omonima serie di culto americana firmata HBO, una delle più interessanti degli ultimi anni, premiata con due Emmy e un Golden Globe ed esaltata dalla critica. Sia il progetto italiano che la versione americana si ispirano al format israeliano Be Tipul, ideato dal regista e sceneggiatore Hagai Levi, di cui sono stati realizzati adattamenti per 13 paesi.

L'ambientazione di IN TREATMENT è scarna, quasi teatrale, ma c'è tutto il potere conturbante di un racconto straordinario e senza sosta a fare di questa serie un prodotto estremamente innovativo nella sua elegante essenzialità. I personaggi si presentano allo spettatore con il loro carico di umanissimi conflitti, tormenti, passioni, attraverso una narrazione cadenzata dalla  programmazione quotidiana degli episodi, come quotidiani sono gli incontri dell'analista con i suoi cinque pazienti, fino alla seduta del venerdì in cui è lo stesso Giovanni ad incontrare la propria analista.

Per l'adattamento italiano della serie, molto fedele alla versione americana seppure i personaggi e le storie siano calati in un contesto tutto italiano, sono stati scelti dei grandi nomi del panorama cinematografico, sia per quanto riguarda il cast tecnico che quello artistico.

E' Sergio Castellitto a dare volto a Giovanni Mari, affermato analista e uomo affascinante. Il percorso di ciascuno dei pazienti è destinato a intrecciarsi  con quello dello stesso Giovanni, alle prese con "una ridicola crisi di mezz'età", che si ripercuote sul rapporto con la moglie Eleonora (Valeria Golino).

La paziente del lunedì è Sara, interpretata da Kasia Smutniak: bella, forte, intelligente, ma anche cinica e tormentata da un bisogno maniacale di sedurre. La terapia con Giovanni la aiuterà a comprendere cos'è quel dolore che la divora, ma l'innamoramento della giovane donna per il suo analista complicherà ulteriormente il rapporto medico-paziente.

Il martedì è il giorno di Dario, carabiniere impegnato in missioni ad alto rischio come infiltrato nelle organizzazioni criminali, interpretato da Guido Caprino. Dario convive quotidianamente con il rischio di morire, ma anche con il "fantasma" di una sanguinosa indagine condotta all'estero, evento traumatico che lo porta sul divano di Giovanni. La terapia lo aiuterà a trovare se stesso o lo manderà definitivamente in pezzi?

Ogni mercoledì l'incontro è con Alice (l'esordiente Irene Casagrande), ballerina di grande e precoce talento. Le sue qualità non riescono però ad impedirle di soffrire moltissimo. Per il rapporto conflittuale con la madre Irene, interpretata da Valeria Bruni Tedeschi, per le continue assenze dell'amato padre, per la competizione feroce tra le sue compagne alla scuola di danza.

Le sedute del giovedì sono con Lea e Pietro (Adriano Giannini e Barbora Bobulova), coppia sposata, con un bambino di sei anni. Lea e Pietro erano molto uniti: loro insieme contro il mondo. Quando arrivano da Giovanni sono in crisi, uno contro l'altro. Vogliono che la terapia gli aiuti a parlare senza insultarsi e aggredirsi come fanno a casa da ormai troppo tempo.

Il venerdì è Giovanni a trasformarsi in paziente e confrontarsi con la sua supervisor, Anna, che ha il volto Licia Maglietta. Anna, elegante e femminile, ha avuto in passato con Giovanni una relazione non solo professionale, ma anche d'amicizia. Qualcosa tra di loro si è spezzato, ma la crisi che sta attraversando riporta Giovanni a bussare alla porta della sua vecchia amica ed insegnante.

La regia di IN TREATMENT è di  Saverio Costanzo ("Private", "In memoria di me", "La solitudine dei numeri primi").

La serie è disponibile interamente su Sky On Demand e su Sky Go.

IN TREATMENT, serie in 35 episodi, è prodotta da Sky Cinema in collaborazione con La7 e realizzata dalla Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani. La serie è scritta da Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Alessandro Fabbri, Ilaria Bernardini e Giacomo Durzi con la supervisione di Nicola Lusuardi.

CAST ARTISTICO

  • Sergio Castellitto  - Giovanni                   
  • Licia Maglietta  -  Anna                         
  • Kasia Smutniak -  Sara                          
  • Guido Caprino -   Dario                        
  • Adriano Giannini -  Pietro                        
  • Barbora Bobulova - Lea                           
  • Irene Casagrande -  Alice                         
  • Valeria Golino -  Eleonora                   
  • Valeria Bruni Tedeschi - Irene    
  • Rodolfo Bianchi - Vittorio                    

CAST TECNICO

  • Regia  Saverio Costanzo
  • Prodotto da Lorenzo Mieli, Mario Gianani - Wildside
  • Direttore della fotografia  Vladan Radovic
  • Sceneggiatura  Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Alessandro Fabbri, Ilaria Bernardini,  Giacomo Durzi con la supervisione di Nicola Lusuardi.
  • Montaggio  Francesca Calvelli                        
  • Scenografia Luca Merlini                                   
  • Costumi Antonella Cannarozzi                
  • Casting  Jorgelina De Petris       
  • Suono  Gaetano Carito

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il primo spot tv di TgCom 24 dal 28 novembre 2011 sul digitale terrestre

    Ha debuttato sui canali Mediaset, la prima fase della campagna televisiva di lancio di TGCOM 24, il sistema all news di Mediaset in onda dal 28 novembre 2011 in chiaro sul canale 51 del digitale terrestre. Nel primo spot, della durata di 30 secondi, immagini e scritte si alternano su un sottofondo musicale. Tre sole frasi in grafica nella sequenza (senza speaker):
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 09 novembre 2011
  • Dopo il Tg1, anche il Tg2 cade sulle date delle consultazione referendaria

    Dopo il Tg1, che domenica scorsa aveva annunciato il referendum per il "13 e 14 giugno" (clicca per vedere il video), anche il Tg2 delle 13 ha sbagliato oggi, due volte, la data delle consultazioni. Prima un errore della conduttrice che an...
    C
    Curiosità
      martedì, 07 giugno 2011
  • Miss Italia 2011 è Stefania Bivone: l'emozione della finale

    E' Stefania Bivone la nuova Miss Italia, vincitrice dell'edizione 2011. Arrivata a Miss Italia con il titolo di Miss Calabria, Stefania è stata incoronata ieri notte da Ines Sastre, madrina della serata e presidente della giuria in studio.
    T
    Televisione
      martedì, 20 settembre 2011