I talent show re della social tv, poi la politica (Dati Audisocial)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Sono i talent show i format televisivi che meglio hanno performato sui social network nella stagione appena conclusa Questo secondo quanto rilevato da Audisocial Tv®, l'osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato il palinsesto televisivo da novembre a luglio.
Su Twitter “X Factor” (Sky), si aggiudica il primo posto con il 14,4% dei tweet totali sui programmi monitorati, e “The Voice” (Rai 2) è al secondo posto con il 10,2% dei tweet. Al terzo posto “Ballarò” (Rai 3) con il 10,2% dei tweet totali e al quarto “Servizio Pubblico” (La7) con il 9,1% dei tweet totali. Seguono “Piazza Pulita” (La7) con il 7,2%, “Otto e Mezzo” (La7) con il 6,2% e il “Festival di Sanremo” (Rai 1) con il 5,1%.
Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5) conquista il primo posto con un risultato da record: 2.752.593 like. A seguire “Le Iene” (Italia 1) al secondo posto con 1.094.418 like. In terza posizione “Servizio Pubblico” (La7) con 602.203 like che precede “Uomini e Donne” (Canale 5) al quarto posto con 568.474 like e “La prova del cuoco” (Rai 1) con 310.466 like al quinto.
Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, “Uomini e Donne” (Canale 5) è il programma più attivo con 3.269 post della redazione, seguito da “Agorà” (Rai 3) al secondo posto con 3.012 post, “Servizio Pubblico” (La7) al terzo con 2.650 post. Al quarto “Porta a Porta” (Rai 1) con 2.087 post, davanti a ”Cotto e Mangiato” (Italia 1) al quinto con 1.798 post.
“I talent hanno dominato questa stagione televisiva in termini di interazione e partecipazione sui social network – commenta Andrea Barchiesi, Ceo di Reputation Manager – il genere si presta infatti ad intercettare un’audience attiva spontanea spinta principalmente dal target giovanile. D’altro canto il secondo genere più social è sicuramente l’approfondimento politico, seguito specialmente su Twitter. In questo caso vengono premiati i programmi che hanno stimolato in modo strategico e costante l’interazione”.
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