Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Calcio Amichevole: Italia - Argentina (diretta tv ore 20.45 su Rai 1 e Rai HD)

Calcio Amichevole: Italia - Argentina (diretta tv ore 20.45 su Rai 1 e Rai HD)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

Calcio Amichevole: Italia - Argentina (diretta tv ore 20.45 su Rai 1 e Rai HD)Una giornata speciale, un'emozione unica, parola di Gigi Buffon e Leo Messi dopo l'incontro alla Sala Clementina in Vaticano con Papa Francesco alla vigilia della partita tra Italia e Argentina di stasera all'Olimpico di Roma (diretta Rai 1 e Rai HD ore 20.45), dedicata proprio al primo pontefice sudamericano della storia.

Il Papa conquista i due capitani e con loro le intere delegazioni delle due nazionali, circa 200 persone tra giocatori, dirigenti e funzionari delle due federazioni. Lo fa con parole semplici come nel suo stile, concedendosi anche una battuta iniziale: «Cari amici, vi ringrazio di questa visita. Per fortuna è un'amichevole, per me sarà difficile fare il tifo».

Poi rivolto ai giocatori, li 'ammonisce':

«Voi siete popolari, la gente vi segue. Questa è una responsabilità sociale. La dimensione professionale non deve mai farvi dimenticare la vocazione iniziale dilettantistica, quella con i valori del cameratismo, della bellezza. Prima di essere campioni siete uomini, portatori di umanità». «Chiedo al Signore che Dio vi benedica, vi chiedo però di pregare per me perchè anche io, nel campo in cui Dio mi ha posto, possa giocare una partita onesta e coraggiosa per il bene di tutti noi», conclude Bergoglio.

Giancarlo Abete, presidente della Figc, si impegna per

«un calcio sano e pulito, nel quale i temi della solidarietà umana, dell'integrazione sociale senza alcuna distinzione, della difesa dei valori etici, del contrasto a qualsiasi forma di violenza e di illegalità devono trovare ogni giorno esempi concreti e spingerci a realizzare nuove iniziative, per contribuire alla promozione dell'uomo e a riaffermare la dignità e il rispetto della persona».

La delegazione argentina è guidata dal presidente della federcalcio (Afa), Julio Grondona che chiede a Papa Francesco

«di benedire il calcio argentino affinchè gli stadi tornino ad essere come quando lei cominciava a provare le prime emozioni di tifoso».

L'incontro si chiude con diversi regali per il vescovo di Roma: il ct azzurro Prandelli dona una maglia della Nazionale con la scritta Papa Francesco, mentre Buffon consegna al Pontefice un pallone con le firme di tutti i giocatori. Il ct dell'albiceleste, Alejandro Sabella, e Messi regalano a Bergoglio il diploma di socio onorario del San Lorenzo, squadra di cui è tifoso e la maglia della Nazionale autografata dai giocatori. Particolarmente gradita la tessera della squadra del cuore. Il Papa si rivolge ai suoi collaboratori dicendo: «Trattatela bene, è molto importante», racconta Marcelo Tinelli, vicepresidente del club argentino. 

LE STATISTICHE SU ITALIA - ARGENTINA

alt=I precedenti tra le nazionali maggiori di Italia ed Argentina sono 13, con vantaggio azzurro per 6 successi a 2 e bilancio completato da 5 pareggi. In Italia sono stati finora sette i confronti tra azzurri ed albiceleste, con bilancio - a favore dell'Italia (tre successi a uno), con tre pareggi a completare lo score, anche se l'ultima vittoria azzurra in casa risale oramai al 22 giugno 1966, 3-0 in amichevole a Torino. Erano 12 anni e 6 mesi che le due squadre non si trovavano di fronte: l'ultimo match risaliva infatti al 28 febbraio 2001, quando si verificò l'unico successo argentino in Italia: 2-1 in amichevole, a Roma (nella foto il gol di Fiore).

Per il dodicesimo anno consecutivo la nazionale italiana inizia la nuova stagione con un'amichevole nel mese di agosto e finora il bilancio è piuttosto negativo: 3 vittorie azzurre (1-0 in Germania nel 2003, 2-1 in Irlanda nel 2005 e 2-1 contro la Spagna a Bari l'anno scorso); 2 pareggi (2-2 contro l'Austria a Nizza nel 2008 e 0-0 contro la Svizzera a Basilea nel 2009) e ben 6 sconfitte (0-1 a Trieste dalla Slovenia nel 2002, 0-2 in Islanda nel 2004, 0-2 dalla Croazia a Livorno nel 2006, 1-3 in Ungheria nel 2007, 0-1 a Londra contro la Costa d'Avorio nel 2010 e 1-2 a Berna dall'Inghilterra nel 2012). In particolare, considerati gli ultimi 7 incontri disputati nel mese di agosto, dal 2006 ad oggi, l'Italia ha vinto solo nel 2011, 2-1 sulla Spagna campione del Mondo e d'Europa, avendo - nel mezzo - ottenuto uno score di 2 pareggi e 4 sconfitte.

L'Argentina, guidata dal c.t. Sabella, è saldamente in testa al girone sudamericano delle qualificazioni ai Mondiali di Brasile 2014. Dopo 13 giornate del girone unico, l' 'Albiceleste guida il torneo con 26 punti, frutto di 7 successi, 5 pareggi ed 1 sola sconfitta (0-1 in Venezuela l'11 ottobre 2011), con differenza reti di 25-9.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA - ARGENTINA

alt=ITALIA (4-3-2-1): 1 Buffon, 2 Maggio, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 15 Antonelli, 24 Florenzi, 21 Pirlo, 8 Marchisio, 6 Candreva, 22 Giaccherini, 20 Osvaldo. (13 Marchetti, 4 Astori, 26 De Silvestri, 5 Ranocchia, 7 Aquilani, 10 Verratti, 14 El Shaarawy, 16 De Rossi, 18 Montolivo, 17 Cerci, 23 Diamanti, 11 Gilardino, 25 Insigne, 12 Sirigu). All. Prandelli.

alt=ARGENTINA (4-2-3-1): 21 Andujar; 3 Campagnaro, 2 Garay, 17 Fernandez, 4 Zabaleta; 5 Biglia, 14 Mascherano; 7 Di Maria, 8 Palacio, 11 Maxi Rodriguez; 9 Higuain. (1 Ustari, 12 Romero, 13 Banega, 15 Fernandez, 6 Alvarez, 7 Lamela, 10 Lavezzi, 20 Basanta, 22 Coloccini, 23 Ansaldi, 24 Cerro, 25 Rodriguez). All.: Sabella.

ARBITRO: il tedesco Wolfgang Stark, classe 1969, internazionale dal 1999. L'Italia conta due precedenti ed è imbattuta, con score - a proprio favore - di un successo (1-0 ad Ancona sulla Romania nel 2003) e un pareggio (1-1 contro l'Irlanda a Bari nel 2009), cui si aggiunge un incrocio per la Under 21, 2-2 in Grecia contro i pari età ellenici, nel 2007. Un precedente anche per la nazionale maggiore argentina, vittoriosa 1-0 sulla Nigeria al Mondiale di Sudafrica 2010. Nelle classiche eurocoppe sono 18 i precedenti tra Stark e club italiani, con 5 successi dei nostri team, 4 pareggi e 9 sconfitte.

ITALIA - ARGENTINA IN DIRETTA TV:

Calcio Amichevole: Italia - San Marino (diretta tv ore 20.45 su Rai 1)Alle 20.30, su Rai1 e Rai Hd, diretta dallo stadio Olimpico di Roma di Italia - Argentina con telecronaca di Stefano Bizzotto, il commento tecnico di Beppe Dossena e le interviste a bordocampo di Alessandro Antinelli. Al termine del match, sempre su Rai1 il post gara per rivivere i momenti salienti della partita e ascoltare tutte le voci dei protagonisti ai microfoni di Aurelio Capaldi e Amedeo Goria. Presentation studio a cura di Marco Mazzocchi e Bruno Gentili.

Per chi volesse seguire la partita su PC ci sarà la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming è garantito dall'applicazione Rai Tv, scaricabile gratuitamente dal market.

Di seguito tutte le partite visibili in tv con l'indicazione se l'emittente trasmette via satellite (in chiaro oppure a pagamento) oppure attraverso digitale terrestre italiano [gli orari indicati rispettano il fuso orario italiano]

Italia vs Argentina (Amichevole) ore 20.45
- diretta su Rai 1 (13.0° Est - DTT mux Rai1 can. 1) FTA DTT  TIVUSAT
- diretta su Rai HD (13.0° Est - DTT mux Rai4 can. 501) FTA DTT TIVUSAT
Telecronaca: Stefano Bizzotto - Commento Tecnico: Beppe Dossena
Bordocampo: Alessandro Antinelli - Interviste: Aurelio Capaldi e Amedeo Goria

Legenda:

FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT
= Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat

Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.

Hai una segnalazione per aggiornare la news?

Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it

(sostituire [at] con @)

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

alt=

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkyMotori - Conferenza Stampa Sky Sport F1, MotoGP, SuperBike Stagione 2019 (diretta)

    Quasi trecento gare, 70 in più di un anno fa, in 34 weekend per 1.100 ore complessive di diretta fino a dicembre: sono i numeri della nuova stagione dei motori su Sky, il cui palinsesto è stato presentato al Kartodromo «Top Fuel Racing» di Vignate (Milano). Su Sky saranno trasmessi l'assalto della Ferrari al Mondiale della Formula Uno con 21 Gr...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 26 febbraio 2019
  • Il Meglio dello Sport, il film Sky Sport con gli eventi del 2023

    Il 2023 passerà alla storia come uno degli anni più entusiasmanti per lo sport Azzurro. Ultimo in ordine temporale il titolo di Campioni del Mondo di tennis a Malaga alle Finals di Coppa Davis. Jannik Sinner nel corso dell'anno vince il suo primo Masters 1000 a Toronto. In America, LeBron James ba...
    S
    Sky
      domenica, 31 dicembre 2023
  • Luigi Ferretti (7 Gold) presenta i nuovi canali del gruppo sul digitale terrestre

    Luigi Ferretti (editore di 7 Gold) intervenendo ad un programma dell'emittente bolognese Tele8 svela i progetti sui vari canali attuali del suo gruppo e su quelli che verranno lanciati a breve sulle frequenze del digitale terrestre. Tra questi si preannuncia la partenza a breve di "Acqua", canale che nascerà dalle ceneri...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 07 giugno 2011